HQPlayer+NAA; hardware dedicato

Pagina 8 di 32
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 71 a 80 su 318
  1. #71
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Posto che trovare banchi RAM da 1 GB è ormai facile come trovare 300B WE nuove di pacca a 100€, purtroppo sta iniziando a diventare un problema trovare anche quelli da 2GB. Il motivo dell'influenza della RAM e soprattutto della sua attività elettrica è la sua contiguità con il processore e perciò è stato ipotizzato che l'influenza dei disturbi elettrici derivati dalla sua attività vadano ad interferire con quelli derivanti dal processore. Che il downvolting della RAM abbia benefici sulla SQ è un fatto facilmente sperimentabile, così come lo stesso effetto si ottiene con la riduzione non solo del numero fisico dei banchi ma anche mediante l'inattivazione via software di parte della memoria (aprite msconfig e nella pagina boot cliccate su advanced e li sbizzarritevi a cercare la "pezzatura" più idonea. Questo è stato vero fino ad ora anche grazie al fatto che HQ player non utilizza RAM per il suo funzionamento (30 MB! non capisco come ma a stare a quanto segnalato da Task Manager è così) ma "un fantasma si aggira per l'Europa"! Non c'entra Karl Marx, si chiama RAMdisk! Proprio in questi giorni, in mezzo alla marea di cose che faccio e pianifico, stavo iniziando a pensare di metterci mano e zac, pocarrie posta il thread proprio ieri! Non appena finisco di capire cosa fare dell'Amanero e appena ricevuto il nuovo HW questo sarà il prossimo step, che non vedo perchè non possa riguardare anche il NAA. Insomma un banco da 1 o da 2 GB (ridotto o meno che sia, 8.1 64 bit funziona perfettamente con soli 700 MB di RAM) e un altro banco da 2 GB per il RAM disk ( ma anche qui per ascoltare i FLAC basta e avanza 1 GB) dovrebbero essere sufficienti sia sul server che sul NAA. Vi confesso che sto cercando di ragionare anche su quanto la velocità della RAM possa impattare sul corretto funzionamento del processore, visto che i carichi di lavoro richiesti a quest'ultimo iniziano ad essere tutt'altro che risibili. Insomma il principio fin'ora valido del less is better, che mi ha guidato in tutti questi anni, inizia a vedere minate le sue fondamenta. Sperimentare e riferire, e spendere.........'mazza quanti soldi partono per giocare a questo gioco.............

  2. #72
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da audiodan
    Posto che trovare banchi RAM da 1 GB è ormai facile come trovare 300B WE nuove di pacca a 100€
    Se vuoi ti cedo i miei 4x 1GB + 2 x 2GB alla pari con 8 300B WE original, ho poi diversi 512MB, una chicca, questi li scambio solo con le 211...

    Servono Pentium? ne ho un cassettino pieno 1 x 6922 o 12AX7 Philips miniwatt ok?

    Scherzi a parte, se servono ne ho di recupero da vecchi pc sostituiti in azienda, molti sono finiti in discarica, ma un paio ne ho tenuti come 'spare', sicuramente hanno banchi da 512Mb, 1GB o 2GB montati.

    Basta chiedere ed una bevuta alla salute.

    Ciao.

  3. #73
    kibibyte L'avatar di pocarrie
    Registrato
    Feb 2012
    Età
    56
    Messaggi
    262
    configurazione

    Predefinito

    mi permetto di sottolineare - visto che si è parlato, in ottica naa windows, della possibilità di utilizzare s.o. come Windows 8.1, magari un po' snellito, o Windows Server 2012 R2 - che, stando alle TechNet di Microsoft, i requisiti minimi per l'installazione, se per il secondo prevedono 512MB di RAM, per il primo contemplano 1GB per la versione a 32bit, e 2GB per la versione a 64bit.
    Poi, per carità, può darsi che funzioni tutto perfettamente anche con molto meno, ma così, giusto per avere qualche ulteriore elemento di riflessione...

  4. #74
    kibibyte L'avatar di cmpaolo
    Registrato
    Aug 2014
    Località
    Alatri
    Messaggi
    232
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Si, ma hai provato anche un banco da 2GB? Peggiorava?

    Ciao.
    No, non ho mia provato con un banco da 2GB
    Paolo

  5. #75
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da pocarrie
    mi permetto di sottolineare - visto che si è parlato, in ottica naa windows, della possibilità di utilizzare s.o. come Windows 8.1, magari un po' snellito, o Windows Server 2012 R2 - che, stando alle TechNet di Microsoft, i requisiti minimi per l'installazione, se per il secondo prevedono 512MB di RAM, per il primo contemplano 1GB per la versione a 32bit, e 2GB per la versione a 64bit.
    Poi, per carità, può darsi che funzioni tutto perfettamente anche con molto meno, ma così, giusto per avere qualche ulteriore elemento di riflessione...
    In effetti... Temo però ci siamo fatti prendere la mano, ok che un Rasperry-PI o un Cubox possano soffrire di compromessi costruttivi, normali a quei livelli di costo, quindi bene cercare alternative hardware di qualità, che con distro Linux minime ed headless rimangono comunque a livello di qualsiasi configurazione a bassa potenza e consumo anche datate, con il vantaggio di poter girare fanless e con alimentazioni lineari ancora umane, da li ad un server windows...

    Io rimango convinto che il minimo di potenza indispensabile con componenti di provata qualità elettrica (leggi basso rumore e ottima schermatura) sia la chave del successo, mi piacerebbe vedere una lista della spesa informata a questo principio, da confrontare a soluzioni già pronte come NUC o vari microPc disponibili, con annesse motivazioni e vantaggi delle scelte.

    Ovviamente anche altri approcci (v. JPlay) sono legittimi, per carità, basta non confondere e mischiare i due, per non finire con un sistema ad alto consumo senza riuscire a sfruttarne le prestazioni...

    Un saluto.

  6. #76
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da cmpaolo
    No, non ho mia provato con un banco da 2GB
    Mi fido ciecamente, sia chiaro, ma come fai a stabilire che il problema sia la dimensione e non la configurazione?

  7. #77
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    In effetti...
    Io rimango convinto che il minimo di potenza indispensabile con componenti di provata qualità elettrica (leggi basso rumore e ottima schermatura) sia la chave del successo, mi piacerebbe vedere una lista della spesa informata a questo principio, da confrontare a soluzioni già pronte come NUC o vari microPc disponibili, con annesse motivazioni e vantaggi delle scelte.
    ...
    Infatti il Fitlet che ho suggerito prima corrisponde a queste caratteristiche. Prodotto industriale, rugged,...consuma poco ma voglio scoprire esattamente quanto...per la schermatura il Fit-pc2 (da cui questo deriva) aveva emissioni 10 volte inferiori ad un notebook...l'alimentatore in dotazione era a bassissimo rumore (misurato su queste pagine...cercate il thread), meglio addirittura dell'alimentazione a batteria, quindi mi aspetto un comportamento simile; inoltre c'è qualche altro aspetto hardware che desidero controllare
    Ora lo consiglio a Miska

  8. #78
    kibibyte L'avatar di cmpaolo
    Registrato
    Aug 2014
    Località
    Alatri
    Messaggi
    232
    configurazione

    Predefinito

    @marco1712
    Non so se il problema fosse il raddoppio dei gb o dei banchi ...sta di fatto che ho tolto il banco in piu' e la situazione e' tornata ottimale (da allora sono rimasto ad 1 gb perche' comunque hqplayer in dsd 128/56... gira, e per ora non ho la necessita' di aumentare le prestazioni del pc in quanto ho trovato un compromesso musicalmente eccellente)
    Paolo

  9. #79
    byte L'avatar di Esprit
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    100

    Predefinito

    Originariamente inviato da giordy60
    è la seconda opzione che ho in mente
    faccio come hai fatto tu, un i7 quad-core per HQPlayer e il mio attuale intel dual-core duo come NAA.
    Io ho deciso di passare al PC (win o linux) ecco perché mi leggo tutti questi 3ad. Il mini i7 non ce la faceva e l'ho restituito ad Amazon...

  10. #80
    byte L'avatar di Esprit
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    100

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Ora lo consiglio a Miska
    Ottimo!

Pagina 8 di 32
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022