Mini pc per solo audio: cosa acquistare?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    308

    Predefinito Mini pc per solo audio: cosa acquistare?

    Salve a tutti!
    Arrivo qui provenendo da un'altra sezione di questo stesso forum, ma dopo aver disquisito di questi argomenti anche su altri lidi.
    Ho notato che questa sezione è particolarmente attiva, quindi provo a chiedere consiglio anche qui su un argomento dove il vero problema è l'eccessiva disponibilità di soluzioni, da cui la difficoltà a fare scelte azzeccate.

    Allora, vorrei prendere un minipc da dedicare esclusivamente all'audio.
    Attualmente la maggior parte della mia musica (liquida) è presente su due NAS e su un disco esterno USB. La mia rete è tutta cablata, quindi niente necessità di wi-fi, in ogni caso il sistema deve essere in grado o di accedere ad una cartella condivisa in rete, o fare da client DLNA.
    Il sistema deve riconoscere l'interfaccia USB Hiface Two che poi va al DAC (che non ha un ingresso USB).
    Attualmente utilizzo un pc autoassemblato + foobar, ma il pc (con sistema Windows 8.1) è la mia macchina di lavoro e non è ottimizzata per il solo audio.
    Inoltre, nonostante abbia scelto componenti con attenzione alla rumorosità, essendo il luogo di ascolto una stanza molto piccola, la suddetta macchina non è silenziosissima.
    L'idea era quindi quella di procurarmi un minipc del tutto fanless capace di sfruttare al meglio il mio impianto (non il massimo, ma sono contento del mio dac "abartizzato").

    Ho iniziato qualche tempo fa facendo una prova con quanto avevo in casa, cioè un Raspberry PI + Volumio, ma con risultati davvero deludenti.
    La lentezza del micropc rendeva di fatto ingestibile la libreria musicale, ed inoltre andava in crisi (nel senso che letteralmente si piantava!) quando gli davo in pasto un file ad una risoluzione elevata (il mio DAC arriva fino 96Khz).

    Ho abbandonato dopo questo unico tentativo la questione, ma vorrei riprovarci, però cambiando anzitutto hardware: il Rasp è a mio avviso troppo limitato per avere un sistema facilmente gestibile.
    Mi occorre sostanzialmente che mi aiutate ad individuare le due cose: una piattaforma hardware e una software.
    Per la prima vorrei ovviamente rimanere su una soluzione micro e possibilmente economica, ma con hardware dalla potenza adeguata per gestire l'audio come si deve (anche con file ad alta risoluzione) e il sistema software senza entrare in crisi ad ogni cambio di cartella.
    Non cerco cioè un sistema super-potente, ma vorrei poter navigare una libreria musicale con fluidità e senza tempi di attesa infiniti.
    (tra l'altro non mi interessa nemmeno che ci sia una libreria musicale memorizzata, a me basterebbe la navigazione per cartella, che comunque ho visto andare abbastanza in crisi su macchine dalla potenza limitata, avendo dischi con parecchie cartelle all'interno)

    So che ci sono tante proposte sul mercato a prezzi anche abbastanza contenuti: alcune di queste hanno il vantaggio (come il Rasp del resto) di essere fanless e quindi di non introdurre rumore inutile nell'ambiente, ma non sono davvero in grado di valutare se hanno la potenza necessaria per fare quanto richiedo.
    Ho visto di recente il nuovo ODROID-C1 che allo stesso prezzo del Raspberry PI promette una maggiore potenza, ma anche questo mi lascia perplesso.
    Chiedendo in giro ho ricevuto consigli sostanzialmente in due direzioni:
    - un thin client
    - un sistema NUC o simili

    Come soluzione mi attira soprattutto la seconda possibilità.
    Tra le proposte che ho ricevuto ci sono due prodotti abbastanza simili:
    1) ZOTAC ZBOX CI320 nano
    2) Minipc della Eglobal
    La seconda strada (quella cinese) la prendo in considerazione solo perchè, avendo un amico che va spesso in Cina, forse riesco a contenere un po' i costi, in caso contrario la scelta Zotac sarebbe preferibile, vista la reperibilità diretta sul mercato italiano.

    Sono entrambe soluzioni che, con l'aggiunta di SSD e ram, richiedono un esborso di circa 200€, non pochissimo, ma forse nemmeno tanto, soprattutto se si trattasse di qualcosa di "quasi" definitivo.
    Macchine di quel tipo dovrebbero permettere l'installazione sia di un sistema Windows (i produttori rilasciano i driver almeno fino a windows 7, credo) sia di uno dei sistemi linux (vedi Voyage e Daphile).

    Qui però mi fermo, perchè non sono un esperto, e quindi chiedo a voi un parere.
    Grazie per l'attenzione!

  2. #2
    gibibyte L'avatar di andreaea
    Registrato
    Feb 2011
    Messaggi
    853
    configurazione

    Predefinito

    ciao, mi limito ad una considerazione 'a caldo' dopo aver letto il tuo post, non entro nel merito della questione che poni, e lascio rispondere chi su questo forum ne sa molto più di me.
    io non acquisterei mai un prodotto in un negozio (fisico) in un paese remoto per il semplice fatto che se dovesse avere problemi (purtroppo mi è già successo diverse volte di dovermi rivolgere all'assistenza per componenti pc) sarebbe praticamente impossibile avere assistenza.

  3. #3
    kibibyte
    Registrato
    May 2012
    Messaggi
    308

    Predefinito

    Originariamente inviato da andreaea
    ciao, mi limito ad una considerazione 'a caldo' dopo aver letto il tuo post, non entro nel merito della questione che poni, e lascio rispondere chi su questo forum ne sa molto più di me.
    io non acquisterei mai un prodotto in un negozio (fisico) in un paese remoto per il semplice fatto che se dovesse avere problemi (purtroppo mi è già successo diverse volte di dovermi rivolgere all'assistenza per componenti pc) sarebbe praticamente impossibile avere assistenza.
    Per certi versi sono perfettamente d'accordo con te.
    Anche se non cambia molto, io non farei comunque comprare la cosa al mio amico in un negozio fisico.
    Il produttore mi è stato consigliato da un utente che ha già comprato da loro. Io li contatterei, mi farei fare una configurazione ad-hoc, e poi acquisterei online, facendomi spedire il prodotto in Cina invece che in Italia (si risparmia in spese di spedizione e tasse).
    Un notevole margine di rischi in operazioni di questo tipo ci sono sempre, ma non sempre va male.
    Ricordo ancora con quali patema ho acquistato il mio DAC in Cina: l'esborso non era stato indifferente, i tempi di consegna furono da cardiopalma, il dubbio che arrivasse una ciofeca era fortissimo.
    Alla fine tutto è andato bene e adesso mi ritrovo un DAC che suona meravigliosamente.

    In ogni caso aspetto di sentire i pareri e i consigli sulla soluzione da adottare.
    Grazie mille!

  4. #4
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da squonk
    Per certi versi sono perfettamente d'accordo con te.
    Anche se non cambia molto, io non farei comunque comprare la cosa al mio amico in un negozio fisico.
    Il produttore mi è stato consigliato da un utente che ha già comprato da loro. Io li contatterei, mi farei fare una configurazione ad-hoc, e poi acquisterei online, facendomi spedire il prodotto in Cina invece che in Italia (si risparmia in spese di spedizione e tasse).
    Un notevole margine di rischi in operazioni di questo tipo ci sono sempre, ma non sempre va male.
    Ricordo ancora con quali patema ho acquistato il mio DAC in Cina: l'esborso non era stato indifferente, i tempi di consegna furono da cardiopalma, il dubbio che arrivasse una ciofeca era fortissimo.
    Alla fine tutto è andato bene e adesso mi ritrovo un DAC che suona meravigliosamente.

    In ogni caso aspetto di sentire i pareri e i consigli sulla soluzione da adottare.
    Grazie mille!
    Squonk, a occhio e croce mi pare che le idee ce le avresti chiare e quindi alla fine devi decidere tu . Posso dirti che per la mia esperienza un thin client che abbia almeno 1Ghz come processore,
    una Ram almeno di 512Mb, una scheda Flash da 4-8 giga, fanless e un'alimentazione a 12V eventualmente in lineare, fa' benissimo il suo lavoro di PC headless dedicato. Se lo trovi prendilo usato,
    hanno ottima componentistica,quindi hanno una certa affidabilità. Tutto cio' se vuoi usare sistemi come Daphile, VoyageMPD o MpdPup et similia.
    E' del tutto evidente che un NUC o altri miniPC che hai evocato potrebbero andare altrettanto bene, onestamente non saprei dirti se meglio sul piano strettamente audio( ne dubito fortemente),ma magari potrebbero avere una prestazione superiore in termini di velocità operativa( maggiore potenza di calcolo). Se vuoi risparmiare....la scelta è quasi obbligata: Thin client usato che non è un ripiego...anzi.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022