Come si fa a rinunciare a quella qualità audio? Problemi tra Cubox-i, MacBook Pro e EMMLABS DAC2x

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    Predefinito Come si fa a rinunciare a quella qualità audio? Problemi tra Cubox-i, MacBook Pro e EMMLABS DAC2x

    Carissimi forumer questo è il mio primo messaggio (tra l'altro per errore l'ho postato anche su 'Alta fedeltà' ma credo non se lo fili nessuno...), ma mi è stato caldamente raccomandato di postare qui le mie tribolazioni con Cubox-i, HQPlayer ed il mio DAC (EMM LABS DAC2x) perché per quanto ignorante io sia con pc et similari, sicuramente qualcuno mi avrebbe aiutato.

    Il tema è questo.
    Dopo il solito mese di attesa e' finalmente arrivato da Israele il mio Cubox-i.
    Dopo un paio di scambi di informazioni su un altro forum con amici che già lo usano come NAA per HQPlayer, ieri sera, dopo due gg di sforzi e sudate sono riuscito a farlo funzionare. Il problema che avevo nel mancato riconoscimento da parte di HQplayer del DAC (tendina Device vuota nelle preferenze di HQPlayer quando si seleziona a NAA come back end) sembrava fosse legato al mancato collegamento ad internet del mio modem/router D-Link (avevo capito non servisse e bastasse il router a cui collegare Cubox-i e MacBook Pro, ma Miska mi ha detto che sarebbe meglio collegarlo ad internet a causa di un problema di 'programmazione dell'image', mah......che conta di risolvere). In effetti,.....) collego il router ad internet e....fiat lux....miracolosamente alle 19 di ieri il mio DAC e' comparso nella lista dei device delle preferenze di HQPlayer!
    La qualità della musica?...che ve lo dico a fa'...ma molti già sanno di che miglioramenti parlo....

    Dopo un'ora di goduria ho spento l'impianto pregustando due ore di ascolto stamattina....
    Mi sono portato sfiga da solo....

    Stamattina riaccendo il DAC, poi il macbook ed infine il Cubox-i (il modem/router era già acceso visto che fornisce il segnale adsl wireless a casa)....avvio baldanzosamente HQPlayer...ed esce il messaggio fatale che mi aveva accompagnato per i precedenti due giorni (unable to open music device...o qualcosa del genere) e la tendina device nelle preferenze era vuota quando selezionavo NAA come backend...tragedia!

    Le provo tutte, tutte le possibili combinazioni di accendi e spegni, riavvio il router, ne cambio tre diversi di router, stacco e attacco internet, verifico con IP Screener che i tre (cubox, macbook e router) fossero sulla stessa rete...niente!
    HQPlayer continuava a darmi il maledetto segnale d'errore e la tendina Device continuava a restare vuota.

    E ora come faccio da audiofilo a dimenticarmi di quella qualità e tornare indietro?!?!

    Potete aiutarmi solo voi

    Grazie in anticipo per tutti i suggerimenti che accumulerò nei prossimi gg (sono fuori per lavoro) aspettando di applicarli tuti al rientro

    Ciao
    Fabio

  2. #2
    kibibyte L'avatar di pocarrie
    Registrato
    Feb 2012
    Età
    56
    Messaggi
    262
    configurazione

    Predefinito

    La sequenza di accensione e/o avvio corretta è (aspettando qualche secondo fra un passaggio e l'altro):
    1) dac
    2) Cubox-i
    3) HQPlayer software sul computer (mac o windows che sia).

    Ovviamente hai già provato in questo modo, vero?

  3. #3
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    - Come suggerito da Miska, prova anche a reinstallare l'immagine del OS sulla microSD.

    - Poi, dopo aver collegato il DAC al Cubox, verifica che il DAC sia visto dal Cubox: colleghi al Cubox una TV o un qualsiasi monitor tramite hdmi, accendi il Cubox e leggi la sequenza di informazioni durante l'accensione.

    - Nella precedente versione di OS per CuBox c'era un problema...non so se è stato risolto in quest'ultima versione: restava una sorta di memoria degli instradamenti che non veniva persa se le operazioni di spegnimento/reset/riaccensione avvenivano in tempi anche abbastanza dilatati.
    Quindi, prova a lasciare il CuBox disconnesso dall'alimentazione per circa un'ora. Poi, ripeti la sequenza di avvio: DAC, CuBox, computer.

    Per il motivo cui sopra, personalmente proverei a spegnere tutto l'impianto per più di un'ora, poi a riavviare gradualmente il tutto (router, dac, cubox, computer).
    Ultima modifica di bibo01 : 21-10-2014 a 07:16

  4. #4

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    - Come suggerito da Miska, prova anche a reinstallare l'immagine del OS sulla microSD.

    - Poi, dopo aver collegato il DAC al Cubox, verifica che il DAC sia visto dal Cubox: colleghi al Cubox una TV o un qualsiasi monitor tramite hdmi, accendi il Cubox e leggi la sequenza di informazioni durante l'accensione.

    - Nella precedente versione di OS per CuBox c'era un problema...non so se è stato risolto in quest'ultima versione: restava una sorta di memoria degli instradamenti che non veniva persa se le operazioni di spegnimento/reset/riaccensione avvenivano in tempi anche abbastanza dilatati.
    Quindi, prova a lasciare il CuBox disconnesso dall'alimentazione per circa un'ora. Poi, ripeti la sequenza di avvio: DAC, CuBox, computer.

    Per il motivo cui sopra, personalmente proverei a spegnere tutto l'impianto per più di un'ora, poi a riavviare gradualmente il tutto (router, dac, cubox, computer).
    Grazie Bibo e pocarrie.

    Quale sarebbe la corretta sequenza di informazioni che dovrei leggere all'accensione sul tv/monitor?

    Fabio

  5. #5
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Devi solo vedere se il tuo DAC viene menzionato durante la procedura di avviamento del CuBox...cioè se scorre tra i titoli di testa

  6. #6

    Predefinito

    Allora carissimi...

    Oggi appena tornato a casa ho provato a seguire tutti i vostri suggerimenti, partendo dalla sequenza di accensione...dac, NAA e poi HQPlayer (con Macbook Pro già acceso o va acceso dopo dac e NAA e subito prima, ovviamente, di HQPlayer??!).

    I primi tentativi sono andati a vuoto, forse perché l'immagine ISO era 'saltata' o forse perché quando mi avete suggerito la sequenza di accensione non mi avete specificato se quando accendo dac e poi NAA, il computer Macbook Pro doveva già essere acceso o meno....fatto sta che...nulla....HQPlayer continuava a non leggere il dac.

    Allora ho reinstallato l'immagine ISO sulla microSD con Win32 Disk Imager, ho aspettato un'ora (scaramanzia?) e poi ho proceduto ad scendere il dac...atteso un paio di minuti...poi il NAA...atteso un paio di minuti ed infine il Macbook Pro...e poi HQPlayer...tutto questo con il modem/router già acceso....e....

    MIRACOLO!!...il dac è stato di nuovo riconosciuto...:-):-)

    ED ORA? Ho paura a rispegnere tutto....perchè avete scritto sul forum la sequenza di accensione...ma non quella di spegnimento....:-(

    Suggerimenti?

    Ciao e grazie ancora
    Fabio

    PS: qualcuno di voi che usa NAA e computer collegati al modem/router che instrada anche il seganle ADSL wifi per casa (Alice nel mio caso con modem/router D-Link), ha constatato problemi di stabilità del segnale wifi??

  7. #7
    kibibyte L'avatar di Maggio
    Registrato
    Nov 2013
    Messaggi
    376

    Predefinito

    Io l'NAA non lo spengo mai, il pc e il dac si. Non ho mai avuto problemi.
    Ciao

  8. #8
    kibibyte L'avatar di giordy60
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    prov. cremona
    Età
    63
    Messaggi
    466
    configurazione

    Predefinito

    io l'NAA lo spengo sempre, e non ho problemi all'accensione !
    il sistema audio
    Server HDPlex (i7-6700-WS2016) HQPlayer in Ramdisk + HQPDcontrol> Macmini (roon core + Tidal e qobuz ) ma anche hqplayer client con qobuz installato su portatile> HDPlex NAA (celeron G1840T-WS2016) NAD in Ramdisk, ma anche miniPC fitlet con immagine x86 per NAA > switch rete tp-link, Denafrips Ares2, SPLvolume2, monitor klein+hummel o410+sub Neumann KHo810

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022