Il NAA secondo SOtM

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    kibibyte L'avatar di pocarrie
    Registrato
    Feb 2012
    Età
    56
    Messaggi
    262
    configurazione

    Predefinito Il NAA secondo SOtM

    SOtM sMS-100 Mini Server

    Computer Audiophile - SOtM sMS-100 Mini Server Review

    è un convertitore da Ethernet a USB, concettualmente simile al NAA, ma in più ha un software in parte proprietario (chiamato Sonic Orbiter) che consente di switchare a piacimento fra vari protocolli di trasmissione (UPnP/DLNA, Squeezelite, Apple Airplay, e anche HQPlayer NAA, in quest'ultimo caso ovviamente sostituirebbe Cubox e simili).
    Architettura interna Fedora Linux su base ARM.

    Rispetto a un Cubox-i però costa parecchio di più, 449 dollari...

    Interessante la parte dell'articolo in cui il recensore afferma di aver ottenuto i risultati nettamente migliori collegandolo a ricevitori USB perfettamente isolati, come quello del Berkeley Alpha o l'Ayre Q9, risultati invece buoni ma non entusiasmanti in altri casi (mi viene in mente che Exasound si vanta di aver inserito sul dac E22 "Galvanic isolation between the USB subsystem and the DAC circuits eliminates ground loops noise and blocks computer-originated interferences"...).

  2. #2
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito

    Ciò che mi irrita enormemente di Computer Audiophile è il suo taglio commerciale, sempre volto al concetto che se spendi molto ottieni risultati migliori.
    Francamente trovo che questo micropc faccia ne' più ne' meno il lavoro del cubox a 10 volte il prezzo di quest'ultimo. E trovo anche che avendo identificato una interfaccia USB dotata di vero isolamento galvanico a 70 euro, che può diventare un buonissimo DAC con 50 euro in più, fino a diventare un eccellente macchina da musica conun paio di ulteriori centinaia di euro di spesa,questo dovrebbe quantomeno spingerela curiosità di un po' di persone a provare questa via "pezzente" dell'hiend vera. E invece continuo ad avere la sensazione che predichiamo davvero per pochi e che mai pubblicità fu più vera della "molto perbene" che esclama "Ma noi vogliamo spendere MOLTO di più!". Ok, è consentito e non è peccato ne' reato per cui chi vuole si accomodi. Francamente io sono convinto che abbiamo ancora molto da sviluppare nel campo del suono di eccellenza a basso costo, con buona pace di C.A.

  3. #3
    kibibyte L'avatar di pocarrie
    Registrato
    Feb 2012
    Età
    56
    Messaggi
    262
    configurazione

    Predefinito

    Sottoscrivo completamente le parole di audiodan.
    Infatti ho postato la recensione di CA per addurlo come classico esempio di marketing che sfrutta un'idea democratica e a basso costo (il NAA che è alla base di HQPlayer) e la infila in un prodotto "griffato" (e pompato dalla stampa) che costa molto molto di più.
    Non parliamo poi dell'esordio della recensione che è veramente esilarante, l'autore dice di aver cercato invano negli ultimi due anni "uno specifico prodotto che non esisteva", ossia (udite udite) "un apparecchio ultra semplice con un ingresso Ethernet e un'uscita audio USB", e che finalmente è arrivato.
    E che sarebbe questa meraviglia tecnologica inusitata? Nient'altro che una specie di micro pc su base Linux ARM, che funga da FIFO.
    Più o meno come i vari Cubox, Olimex e compagnia di cui si parla da mesi su questi lidi (ma anche altrove in tutto il mondo, a giudicare dall'impennata delle ordinazioni per il Cubox-i).
    Solo Computer Audiophile fa finta di non accorgersene...

  4. #4
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Ad onor del vero, CA aveva anche recensito il BBB. Tutte queste macchine ARM possono funzionare come UPnP/DLNA abbinate ad un NAS che fa da server.
    Pensateci un secondo: prendete un CuBox-1 o un'altra scheda ARM di ultima generazione double/quad core, la mettete in un box moderno, la interfacciate con un tablet ed avrete un ...Auralic Aries

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022