Aiuto notebook per musica

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26
  1. #1

    Predefinito Aiuto notebook per musica

    Buonasera a tutti,
    mi sono appena iscritto a questo forum e mi scuso in anticipo per eventuali errori che farò o che ho già fatto.
    Da anni sono appassionato di hifi e data l'impossibilità di ascoltare tutto su supporto cd e visti i recenti progressi nel mondo elettronico, vi chiedo un consiglio per ascoltare al meglio la musica liquida (ovviamente lossless, principalmente flac) con il pc, preferibilmente portatile. Vorrei precisare che la mia intenzione è quella di sperimentare un modo per ascoltare col pc in maniera decente e sicuramente non di creare un supercomputer che faccia solo quel mestiere. Il mio impianto attuale è composto da un lettore cd economico, da un ampli Denon e da diffusori autocostruiti. In vista di cambiare lettore e magari più avanti anche diffusori, vorrei ottimizzare il notebook che uso.
    Ora molti di voi si metteranno a ridere: il pc è un Hp compaq nx9030 con Pentium M a 1.6 e Ram portata a 1,25 Gb. Il SO installato è Xubuntu. Il principale problema che riscontro è che con i formati flac si sentono nella riproduzione dei micro scatti e a volte la traccia si ferma addirittura per qualche secondo.
    La mia principale domanda a voi esperti è sapere se con questo relitto è possibile far qualcosa. Premetto che ho già letto sul forum le guide di ottimizzazione ma prima di muovermi vorrei avere la conferma da qualcuno.

    Grazie a chiunque risponderà!

  2. #2
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    Ciao e benvenuto.
    Penso che visto il tuo punto di partenza, potresti prendere in considerazione HQPlayer. Trovi un thread dedicato qui http://www.nexthardware.com/forum/cm...-hqplayer.html con tutte le info a supporto. Sul sito del produttore trovi anche una versione demo limitata per testare le capacità del tuo notebook.

    Buona lettura, e per le domande, posta pure qui.

  3. #3

    Predefinito

    Grazie per la risposta! Ho dato uno sguardo e sembra un'ottimo software. Non appena posso proverò la versione demo. Ci sono altre cose che posso fare? Se installassi Windows avrei più risorse da sfruttare?

  4. #4
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Messenei
    ….
    Ora molti di voi si metteranno a ridere: il pc è un Hp compaq nx9030 con Pentium M a 1.6 e Ram portata a 1,25 Gb. Il SO installato è Xubuntu ...
    Un PentiumM non si puo' dire un fulmine nella elaborazione …

    Il fatto che ci siano dei micro scatti mi fa pensare che il pc sia proprio in affanno, questo lo puoi vedere aprendo una console comandi ( tipo xTerm ) e digitando < top > quando hai un brano in esecuzione. In questo modo puoi vedere quanto e' occupato il processore del computer … Se siamo su livelli accettabili allora il problema degli scatti puo' essere dovuto a qualche buffer troppo striminzito …

    Sempre se l'occupazione del processore e' decente, se hai uno smartphone magari android, puoi pensare di installare su una chiavetta USB una distro Linux super-minimale, tipo PuppyMPD o quelle robe li che chiedono meno risorse di Xubuntu … e poi controlli tutto dal telefono.

    cMP2 sul Pentium dredo che non vada, avevo provato tempo fa con un desktop similare e non andava ( cosi' a memoria )

    Un cordiale saluto, Massimiliano

  5. #5
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    No direi di provare su Linux. .

  6. #6

    Predefinito

    Originariamente inviato da Ipoci
    Un PentiumM non si puo' dire un fulmine nella elaborazione …

    Il fatto che ci siano dei micro scatti mi fa pensare che il pc sia proprio in affanno, questo lo puoi vedere aprendo una console comandi ( tipo xTerm ) e digitando < top > quando hai un brano in esecuzione. In questo modo puoi vedere quanto e' occupato il processore del computer … Se siamo su livelli accettabili allora il problema degli scatti puo' essere dovuto a qualche buffer troppo striminzito …

    Sempre se l'occupazione del processore e' decente, se hai uno smartphone magari android, puoi pensare di installare su una chiavetta USB una distro Linux super-minimale, tipo PuppyMPD o quelle robe li che chiedono meno risorse di Xubuntu … e poi controlli tutto dal telefono.

    cMP2 sul Pentium dredo che non vada, avevo provato tempo fa con un desktop similare e non andava ( cosi' a memoria )

    Un cordiale saluto, Massimiliano
    Allora innanzi tutto grazie per le risposte. Premetto che non mi piace controllare tutto da telefono anche per la scarsa potenza che ha questo tipo di sorgente. Comunque avevo provato a riversare i flac sul mio cellulare di ultima generazione e non so se sia stato grazie ai 4 core del processore che possiede ma i microscatti non si sentivano e il risultato era sorprendente.
    Tornando al discorso portatile, ho fatto la prova che mi hai detto: Ho dato il comando <top> da terminale finchè era in esecuzione un file flac con vlc. Ho notato con sorpresa che il processore non era molto occupato: circa 10% per il processo vlc e circa 9 per pulseaudio.
    Detto questo, potrebbe essere il discorso buffer come hai ipotizzato che mi da quel problema? Ho una possibilità di risolvere?
    Grazie per la disponibilità

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    Un portatile coh Pentium G2020 o G3220 parte da circa 300€ e il salto è enorme. Fossi in te valuterei l'acquisto.

  8. #8
    i'm back L'avatar di madman
    Registrato
    Nov 2001
    Località
    Napoli
    Età
    50
    Messaggi
    2,622
    configurazione

    Predefinito

    MA un bel NAA invece?

  9. #9

    Predefinito

    Originariamente inviato da madman
    MA un bel NAA invece?
    Scusa L'ignoranza ma non capisco. Cosa intendi?

  10. #10

    Predefinito

    Originariamente inviato da Rais
    Un portatile coh Pentium G2020 o G3220 parte da circa 300€ e il salto è enorme. Fossi in te valuterei l'acquisto.
    Se non ci sono margini di miglioramento sono disposto anche ad acquistare un nuovo portatile. Ma prima di fare il passo vorrei sapere se è possibile tirar fuori qualcosa dal mio vecchio notebook.

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022