Che si fa? Sistema HQPlayer e NAA

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 1313

Threaded View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    tebibyte
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    2,403
    configurazione

    Predefinito Che si fa? Sistema HQPlayer e NAA

    Da circa dieci giorni mi sono dedicato ad ascolti comparativi tra le varie alternative esistenti al nostro sistema principe e devo dire che questo nuovo sfidante non è davvero male.
    HQplayer è un player piuttosto spartano nella grafica ma molto articolato come settaggi, non lavora con XP ma solo da Vista in su ( mi sembra sia in preparazione o già disponibile anche una versione mac) e supporta il DSD, per chi pensa che gli possa servire a qualcosa. Inoltra funziona con ASIO e Wasapi e direi che se dovessi trovargli un difetto è che 140€ per un software mi sembrano un po' tanti, ma è un parere opinabile, vista la ricchezza dell'offerta.
    La mia prova è stata condotta sulla mia macchina principale, la mio ONE con alimentazione lineare full Belleson e, cosa fondamentale, senza toccare in alcun modo i settaggi del bios del cMP2.
    Infatti seven ultimate,con l'installazione dei soli driver del chipset e della scheda grafica òltre ovviamente a HQplayer, ha girato alla perfezione senza alcun problema, permettendo l'upsampling a 24/192 con ilmantenimento di valori di buffer non superiori ai 10 ms. Esiste un notevole numero di settaggi possibili di resampler e altro, per cui rimando chi volesse cimentarsi in una prova indolore ( versione trial full per 30 gg qui Signalyst) a leggersi lo scarno manuale dove vengono date alcune indicazioni circa gli effetti dei vari filtri.
    Il suono: in considerazione diel fatto che questa è una prova "alla pari" con il mio cMP2, senza aver dovuto toccare alcunchè dell'HW, devo dire che mi ha sorpreso e non poco per la qualità complessiva della riproduzione, davvero di gran classe,.
    Questo significa una riproduzione che raggiunge quasi lo stesso livello di cMp2, almeno del mio cMP2 che è fortemente modificato con l'applicazione degli Hypertweaks all'intera cartella System 32,non lo dimentichiamo.
    Il campo dove perde un po' è quello della rifinitura timbrica e dell'ambienza dove, a tutt'oggi, il mio cMP2 da ancora la paga a tutti.
    Però stiamo parlando di cose che richiedono un sistema d'ascolto che sia in grado di far apprezzare queste sfumature e anche di ascoltatori che abbiano interesse per percepire questo tipo di microinformazioni.
    Concludendo: la migliore alternativa al cMP2 da me ascoltata fin'ora, con il vantaggio di poter procedere a settaggi corretti dell'HW senza inghippi.
    Però.......lo stesso player messo a lavorare in un PC generico non riesce ad offrire prestazioni così convincenti. anzi direi che suona più o meno allo stesso livello di tutti gli altri.
    E allora bisogna convincersi che qualsiasi player senza un PC dedicato e settato secondo i principi cmpquadristi non riesce a fare miracoli!
    L'HW, se si vogliono le prestazioni, deve essere curato......anche se costa caruccio
    Ultima modifica di bibo01 : 19-09-2013 a 04:30

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022