Che si fa? Sistema HQPlayer e NAA

Pagina 101 di 132
prima
... 51 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1,001 a 1,010 su 1313
  1. #1001
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da krellz

    se i files dsd suonano divinamente (converte in pcm perché lo young non è dsd) nelle registrazioni red book (in quelle fatte meno bene) la cosa si fa più complicata !
    per farla breve il mio impianto così com'è non perdona più nulla !!! dovrei provare altre impostazioni (quali?) per tentare di mitigare questa presenza sulle medio alte in registrazioni mediocri ...
    MSC … mo' sono caxxi …

    Anche se esisteranno ottocentoventiduemila grafici che provano il contrario, nella mia esperienza ho notato che il computer e' una sorgente eccezionale negli impianti scarsi ed in quelli stellari … ma spesso e' una bella gatta da pelare in quelli medi, cioe' in quegli impianti che non nascondono nulla ma che hanno comunque ahime' dei componenti "medi" appunto.

    Prima di farti la punta al cervello, aspetta di provare l'MSB Analog nel tuoi impianto, cosi' capisci se il solo DAC rimette le cose a posto o se hai scoperchiato qualche altro limite dei diffusori o dell'ambiente.

    Un cordiale saluto, Massimiliano

  2. #1002
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    Originariamente inviato da Ipoci
    MSC … mo' sono caxxi …
    mi sfugge l'acronimo :-)
    che significa ?

    a dire la verità i diffusori che sono le Raidho C2.1 non penso abbiano problemi
    SoundStage! Ultra | SoundStageUltra.com (UltraAudio.com) | SoundStage! Ultra | SoundStageUltra.com (UltraAudio.com)

    estrapolando una parte di quella recensione, nel paragone con le amati futura:
    The Raidho C2.1 is a 2.5-way, the Amati Futura a 3.5-way, which means the Sonus has substantially more cone surface area for reproducing bass frequencies. In addition to that, perhaps the most obvious difference between the two -- and this proved important in the listening -- was the C2.1’s ribbon tweeter vs. the Amati’s soft dome. The ribbon, in this case, sounds more extended, and is the more high-resolution driver, plain and simple.

    e non penso neanche le amplificazioni in pura classe A...
    a parte il dac che ovviamente è lontano anni luce da tutto il resto dell'impianto, io imputerei una certa "briosità" proprio alla nuova versione 3.30 di HQplayer
    che appunto con la nuova amplificazione del NAA (ha reso tutto più presente più imponente ma mai gigante) è diventata più evidente...
    vorrei ri- provare la versione 3.20 di HQplayer (che dovrei avere da qualche parte)
    e
    vorrei provare appunto un altro dac !
    chissà se msb è riconosciuto dal sistema HQplayer+NAA ??????
    bisogna provare...
    se a roma c'è qualcuno batta un colpo ! (ho tutto l'occorrente switch, mini pc già configurato e perfettamente riconosciuto da NAA, NAA più la sua super alimentazione)
    Ultima modifica di krellz : 03-04-2014 a 20:56

  3. #1003
    mebibyte
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Milano - Varese
    Messaggi
    606
    configurazione

    Predefinito

    MSC … significa che il tuo DAC secondo me ha vita breve … e sono caxxi per il portafogli.

    Per quella che e' la mia esperienza personale, il computer ha una sua tendenza a suonare piu' preciso e veloce nei transienti … si parte da una certa soglia e si sale. Cioe', nel mondo dei lettori fisici ho una scala di scelta diciamo da 1-10 che comprende centinaia di lettori che vanno da quello super morbidone a quello dettagliatissimo ma stellare … Con il computer la scala del "modo di suonare" per me e' ridotta ad una fascia 7-10 ( per non dire 8-10 ) a prescindere dal DAC che gli attacchi dietro.

    Ecco quindi che non appena la sorgente computer e' a posto come software, cioe' ottimizzata al meglio e gli viene data la pappa buona dal punto di vista alimentazione, la macchina esprime delle caratteristiche "diverse" dalla meccanica fisica e molto spesso il resto della catena va in crisi … In particolare estendendo l'apertura verso l'alto, e' molto facile indurire il suono. I tweeter a nastro non sono proprio bestie facili da domare, li ho avuti anche io ( oggi ho i Focal in titanio che sono anche pegggio ) … avendo avuto anche altre casse so bene quanto e' facile tenere a bada un tweeter in seta rispetto a roba metallica …

    Nel tuo caso posso quindi immaginare che un cambio negli algoritmi di HQ Player abbia "aperto" un po' la gamma alta e lo Young che a sua volta " manipola " il suono, ti sbatte tutto in faccia attraverso i tweeters.

    In un sistema Hw/Sw complicato, il rischio e' quello di non trovare mai l'equilibrio veramente perfetto, per questo motivo almeno da parte mia mi sto muovendo per stabilizzare alcune componenti al meglio, per poi dedicarmi al resto della catena. Quindi alimentatore lineare per Pc, chiavetta, HD, NAA … sistema operativo stabile su un HD ( ed un altro sul quale giocare ) … versione del player definita … A questo, quando le finanze lo permetteranno affianchero' un DAC NOS per evitare di avere lungo il percorso un altro elemento che non posso controllare in alcun modo, cioe' l'upsampling del DAC.

    Un cordiale saluto, Massimiliano

  4. #1004
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    ah ok Massimiliano ho capito,
    domanda che cos'è un DAC nos ?
    a i a verità faccio una piccola precisazione per quanto riguarda le casse, il loro tweeter non è proprio un nastro ! ovvero è un nastro ma costruito in modo diverso, usa un materiale sintetico non metallico sottilissimo e rigidissimo restituisce una naturalezza (musicalità) che mai ho riscontrato in nessun altro diffusore da me ascoltato ! ovviamente ha anche un dettaglio super ma sempre molto dolce e musicale. bisogna ascoltarle per capire ! tutti i componenti delle RAIDHO sono costruiti in fabbrica a mano !!! non esiste un altro diffusore con gli stessi driver... è tutto artigianale !!!
    ora io ho avvertito nel mio impianto già dalla prima volta che ho installato la nuova versione di hqplayer (la 3.30) una enfatizzazione delle alte frequenze. Cambiando l'alimentazione al NAA il suono è cambiato in modo netto: maggiore presenza più autorevolezza di tutto il registro medio e medio alto, ma anche esasperazione del registro alto ed altissimo !!!
    quindi a questo punto imputo il problema (non può dipendere dall'alimentazione del NAA) al DAC Young = è troppo scarso ed a questo livello è troppo a nudo !!! (non può nascondersi più :-)

    proverò ad installare la versione di hqplayer 3.20 che non soffriva del problema sulle alte freq. vedrò e posterò i risultati a breve

    altra questio: come va il nuovo DAC Supremo della North Star Design ?? secondo voi sarà riconosciuto dal NAA ??
    qualcuno sa qualcosa ?

  5. #1005
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Un DAC NOS è un Non Over Sampling, cioè il chip non effettua oversampling internamente come la maggior parte dei D/A chip moderni.
    Beneficiando comunque a lavorare ad alte frequenze, a volte hanno un chip di upsampling del segnale che li precede (vedi ad es. DF1704 e PCM1704).

    Il Supremo è riconosciuto senza problemi dal NAA.

  6. #1006
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    Originariamente inviato da bibo01
    Un DAC NOS è un Non Over Sampling, cioè il chip non effettua oversampling internamente come la maggior parte dei D/A chip moderni.
    Beneficiando comunque a lavorare ad alte frequenze, a volte hanno un chip di upsampling del segnale che li precede (vedi ad es. DF1704 e PCM1704).

    Il Supremo è riconosciuto senza problemi dal NAA.
    grazie !!!


    ho rimesso la versione 3.20 di HQplayer
    ora va decisamente meglio, suono sempre dettagliato ma meno "tagliente"


    una domandina: ma come faccio (il mio dac non è dsd) a portare il DSF/DSDIFF in PCM a 128x ???
    Ultima modifica di krellz : 04-04-2014 a 09:42

  7. #1007
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da krellz
    grazie !!!


    ho rimesso la versione 3.20 di HQplayer
    ora va decisamente meglio, suono sempre dettagliato ma meno "tagliente"


    una domandina: ma come faccio (il mio dac non è dsd) a portare il DSF/DSDIFF in PCM a 128x ???
    Io avrei cercato di agire di filtro invece che cambiare versione

    Se il tuo DAC non è DSD, non devi fare assolutamente nulla. Lascia il tuo output PCM (filtro, NS, FQ) e seleziona brani DSD mettendoli nella playlist. Questi verranno convertiti automaticamente in PCM.
    ...PCM a 128x non esiste...forse ti sei confuso con DSD128, ma vale comunque la regola appena sopra.

  8. #1008
    gibibyte L'avatar di krellz
    Registrato
    Oct 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    889

    Predefinito

    ho fatto copia incolla dal sito Signalyst:
    Playback of DSF/DSDIFF files through any supported audio interface (PCM conversion and 128x to 64x conversion)

    i filtri (filtro, NS, FQ) li seleziono da settings nella sezione dsd ?

  9. #1009
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da krellz
    ho fatto copia incolla dal sito Signalyst:
    Playback of DSF/DSDIFF files through any supported audio interface (PCM conversion and 128x to 64x conversion)

    i filtri (filtro, NS, FQ) li seleziono da settings nella sezione dsd ?
    Noooo...
    La sezione DSD non la devi toccare perché il tuo DAC non supporta DSD.
    Lasci tutto com'è...più semplice di così!!!

    Il sito Signalyst parla infatti di "supported audio interface (DSD)"

  10. #1010
    Moderatore L'avatar di bibo01
    Registrato
    Oct 2010
    Messaggi
    4,591
    configurazione

    Predefinito

    Ho detto una corbelleria!

    Il menu DSDIFF/DSF settings è quello relativo alla conversione PDM->PCM.
    Vedi manuale pag19
    SORRY

    Comunque, le impostazioni di output rimangono inalterate.

Pagina 101 di 132
prima
... 51 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022