DICE lo ammette, a volte i colpi non entrano - [NEWS]

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  1. #1
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    Nexthardware In un lungo post a proposito di eventuali futuri fix da apportare, ecco i problemi di BF4 ...




    Un lungo post di DICE, sviluppatore di Battlefield 4 per EA, spiega alcuni dei problemi riscontrati sul noto sparatutto, che potrebbero non garantire un'esperienza ottimale per tutti i giocatori, promettendo alcuni interventi tesi a ridurre o eliminare questi inconvenienti.

    La maggior parte degli utenti di Battlefield, fin dal terzo episodio a dire il vero, sperimentano alcune situazioni piuttosto particolari, dove ciò che si vede allo schermo non è esattamente ciò che accade.

    Stiamo parlando dell'impressione di essere uccisi in un colpo e delle occasioni in cui i colpi non raggiungono l'obiettivo a cui si mira, così come di vari altri fenomeni relativi all'interazione con il mondo virtuale di Battlefield: fenomeni, questi, legati ad errori o bug comunemente indicati come problemi di netcode.

    In realtà, parte di questi problemi sono da imputare alla cosiddetta compensazione di latenza, che interviene sulla realtà rappresentata sullo schermo per trasformarla in qualcosa di più naturale.

    DICE assicura che molti bug sono stati fixati relativamente a questo algoritmo, ma il lavoro non è ancora ultimato.


    DICE lo ammette, a volte i colpi non entrano


    Ecco un sommario dei problemi riscontrati e di quello che DICE dichiara di avere in cantiere.

    Rubber Banding

    Si tratta di un fenomeno che causa lo spostamento innaturale (warping) del personaggio in alcune condizioni di fallimentare sincronizzazione con il server.

    Nonostante i problemi risolti e le ottimizzazioni completate, tale aspetto è ancora presente e lo sviluppatore continuerà a raccogliere dati.

    Ritardo della Killcam

    Spesso la Killcam mostra la morte del giocatore ancora prima che l'ultima parte di danno sia stata ricevuta, dando l'impressione di essere morti con un colpo di schioppo: alquanto fastidioso.

    Alcuni problemi causano la perdita di sincronizzazione dell'health bar e di altri elementi dell'HUD: un fix per questi problemi è in arrivo col prossimo game update.

    Tickrate

    Questa espressione solitamente indica quanti aggiornamenti di dati il server invia al client.

    Tanti giocatori hanno richiesto un miglioramento su questo versante, ma DICE sta ancora "esplorando le possibilità di innalzare tale valore su server specifici".

    Danno non registrato

    DICE è al corrente del bug che provoca il mancato "arrivo" di alcuni colpi a destinazione (solitamente si tratta di un avversario).

    Nell'update del 13 febbraio sono stati inclusi alcuni pezzi di codice che dovrebbero facilitare il debug, non ci resta quindi che attendere.

    Morte istantanea

    In alcune occasioni (remotissime) mentre si cammina o si corre, il player potrebbe sperimentare un accelerazione improvvisa che lo porterebbe ad incontrare ad alta velocità un oggetto lungo il percorso, andando incontro ad una prematura scomparsa.

    Si tratta di un problema causato da un errore matematico nel codice e il fix arriverà nella prossima patch.

    Icone di Troubleshoot

    In aggiunta ad alcuni fix relativi al modello di interazione ambientale dinamica nota come Levolution, saranno aggiunte alcune icone che dovrebbero aiutare il riconoscimento di un problema legato al network e la successiva risoluzione dello stesso o identificazione del bug.

    Impatto proiettili e suono

    Risolto un problema legato al suono dei colpi sparati, che spesso restituivano l'impressione di essere morti troppo velocemente.

    In conclusione, nonostante le assicurazioni (ad onor del vero, sempre seguite dai fatti) da parte di DICE, la quale dichiara di essere costantemente al lavoro per ottimizzare e risolvere, troviamo quanto meno discutibile che un gioco di ultima generazione che ha comportato l'impiego di così tante risorse, debba essere ancora afflitto ad alcuni mesi dall'uscita ufficiale da problematiche del genere.





  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
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    se pensiamo che BF4 è uscito in ottobre.. ci sono voluti quasi sei mesi perchè DICE si renda conto di quanto sia "sgangherato" questo titolo??
    chi segue queste cosa già lo sà quali siano i problemi che la gente riscontra, lo sapevano tutti all'infuori che loro perchè, sin dalla prima versione alpha del gioco gli utenti stanno lamentandosi delle stesse cose..
    per carità.. meglio tardi che mai però rispetto alle ammissioni di colpa preferisco le soluzioni del problema...

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Rais
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    Anche battlefield 3 era un gran bel gioco carente sotto il profilo del netcode. L'esperienza in multiplayer era condita di vari momenti a dir poco allucinanti...la situazione con BF4 è cambiata, ma vediamo che di problemi ce ne sono ancora.
    Ultima modifica di Rais : 04-03-2014 a 18:28

  4. #4
    Mutander L'avatar di CALMA INSOLITA
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    BF2 era ancor peggio. Ci son volute 10 patch (l'ultima di dimensioni superiori al gioco ) per sistemarlo.

    Ma come per BF 3 e poi 4 non ci sono giochi eguali al mondo.

    Con questo non giustifico gli errori di presunzione che un prodotto sia pronto per il mercato PAGANTE, però bisogna anche comprendere che un titolo come BF4 richiede lavori di progettazione mastodontici.

    Poi ovviamente ammettere i propri errori è come ammettere di aver procreato un figlio deficiente...

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
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    Originariamente inviato da CALMA INSOLITA
    BF2 era ancor peggio. Ci son volute 10 patch (l'ultima di dimensioni superiori al gioco ) per sistemarlo.

    Ma come per BF 3 e poi 4 non ci sono giochi eguali al mondo.

    Con questo non giustifico gli errori di presunzione che un prodotto sia pronto per il mercato PAGANTE, però bisogna anche comprendere che un titolo come BF4 richiede lavori di progettazione mastodontici.

    Poi ovviamente ammettere i propri errori è come ammettere di aver procreato un figlio deficiente...
    concordo al 100%.
    a livello personale non ho alle spalle un enorme bagaglio di esperienza per quanto riguarda i giochi on line ma posso affermare in tutta tranquillità che quando ho provato BF2 sono rimasto folgorato.
    BF2 stato di fatto il mio primo gioco on line, BF3 il secondo, BF4 non l'ho nemmeno comperato, a mio avviso si sono persi per strada.
    BF2 dopo tutte le varie patch è diventato giocabile, non a caso ho superato agevolmente le 500 ore di gioco.
    BF3, per quanto mi riguarda poteva "godere" del mio entusiasmo nato con BF2 ma come tutti mi sono ritrovato a fare i conti con la nuova "gestione" gioco tramite browser e con un hit reg che te lo raccomando (inoltre stò ancora aspettando il supporto voip) ma malgrado tutto a 250 ore ci sono arrivato.
    BF4 l'ho provato in versione beta poi ho avuto il piacere di giocare la single player ma non è riuscito ad "eccitarmi" al punto di dire "mò me lo piglio!"
    Come dire, ho come la sensazione che più passa il tempo e più le cose invece che migliorare vadano a "rotoli"

  6. #6
    Daniele L'avatar di Trattore
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    Credo sia normale aspettarsi che le cose funzionino bene da subito


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