Metro 2033: Mini Review

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  1. #1
    Moderatore L'avatar di betaxp86
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    Predefinito Metro 2033: Mini Review

    Uscito da pochi giorni, Metro 2033 è un gioco a metà tra lo sparatutto e il survival horror. L'ambientazione è una Mosca post apocalittica, dove una guerra nucleare/biologica, ha sconvolto gli equilibri del mondo. La poca popolazione rimasta vive nei condotti della metropolitana. Questa ambientazione non è del tutto irrealistica, infatti nei progetti originali, i condotti della metropolitana di Mosca sono realmente pensati per sopravivvere ad un attacco nucleare e secondo i piani di evacuazione preparati durante la guerra fredda, la maggior parte della popolazione cittadina avrebbe dovuto trovare rifugio proprio li.
    Il gioco è caratterizzato da ambienti cupi, dove spesso l'unica fonte di illuminazione è la propria torcia o il visore notturno. La moneta di scambio sono i proiettili, una cosa che ancora ha valore in "città".
    Le condutture e gli esterni sono popolati da mutanti di varie specie e generi, non particolarmente intelligenti (AI non molto sviluppata), ma piuttosto feroci e sempre "organizzati" in branchi.

    Le ambientazioni cupe e il costante senso di inadeguatezza delle proprie armi, rende molto bene il senso di abbandono e desolazione della città devastata; le armi sono spesso artigianali, poco precise e le munizioni scarse (consiglio di ispezionare sempre tutti i cadaveri per qualche cartuccia in più...), ma alcune di queste sono molto caratteristiche come la doppietta o le armi a gas con ricarica manuale o un fucile semiautomatico molto rudimentale.

    Il motore grafico è molto versatile e può operare in modalità DX9-DX10 e DX11 scalando su un vasto numero di schede video. Per godere a pieno delle DX11 con qualità molto alta, sono necessarie le top gamma NVIDIA o ATI (GTX 480 o HD5970) se invece passiamo in DX10 con qualità alta, anche una piccola HD5770 se la cava egregiamente fornendo FPS costanti e senza particolari rallentamenti anche nelle scene più concitate (risoluzione 1920x1200).
    La fisica del gioco è governata da NVIDIA PhysX, se non viene abilitata la fisica avanzata, il gioco è giocabile su tutte le piattaforme e l'interazione con gli elementi dell'ambiente è sempre gradevole. Aprire alcune porte facendole letteralmente a pezzi con il fucile risulta piuttosto appagante...

    La durata del gioco è di circa 10h, con due finali possibili (determinati probabilmente dall'ultimo livello di gioco). Purtroppo THQ non ha incluso alcuna componente multiplayer, relegando al single player tutta la narrazione.
    betaxp86


  2. #2
    Mutander L'avatar di CALMA INSOLITA
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    Grazie Andre.Se puoi posta anche qualoche screen.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di salvatore
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    Qui trovate la review completa su gametrailers.

    Come già detto da Andrea, per godere il gioco al top ci vuole una scheda di ultimissima generazione, in quanto il motore si appesantisce parecchio nell'uso dei filtri alle alte risoluzioni.
    Lo ritengo un piccolo capolavoro, anche paradossalmente per la sua relativa brevità, si punta all'essenziale senza intermezzi messi lì tanto per allungare il brodo.
    La pecca della mancanza del multiplayer è, secondo me, veniale. Dato che pare siano al lavoro per un seguito, di sicuro questa mancanza verrà colmata. Intanto però consiglio di godersi questo gioco, che per i poco conosciuti 4A/Games è un bel biglietto da visita.
    Il link al sito qui sotto:

    Metro 2033?
    Software failure - Guru meditation -
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  4. #4
    Niubbino L'avatar di Slater91
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    Visto che è tratto da un libro che dicono essere molto suggestivo, qualcuno ha idea di dove sia possibile procurarselo? Ho provato su vari canali italiani senza successo.
    Loki: PowerMac G3 Blue & White CPU PowerPC 750 "G3" 350 MHz / 640 MiB RAM PC-100 / GPU ATI Rage 128 MB
    Kvasir: Sony Vaio VGN-FZ39VN (Intel Core 2 Duo T8100 @2,10 GHz / 4 GiB RAM DDR2 / HD 200 GB @5400rpm / schermo 15.4" powered by Intel GMA X3100 / Vista Business & Ubuntu 10.10)
    Skírnir: Samsung Galaxy Tab
    Vidharr: MSI Pro266TD Master-LR / 2x Intel Pentium IIIS Tualatin @1400MHz / 2 GiB RAM DDR400 / nVIDIA GeForce MX440 / Ubuntu Server 10.04
    & Windows XP Professional
    (sì, sono un amante della mitologia nordica)

  5. #5
    Moderatore L'avatar di betaxp86
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    Non è ancora pronta la traduzione del libro... però so che ci stanno lavorando
    betaxp86


  6. #6
    Niubbino L'avatar di Slater91
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    Originariamente inviato da betaxp86
    Non è ancora pronta la traduzione del libro... però so che ci stanno lavorando
    Uh beh, non lo pretendevo addirittura in italiano, mi basta in inglese... È col russo che avrei, come dire, qualche difficoltà di comprensione...
    Loki: PowerMac G3 Blue & White CPU PowerPC 750 "G3" 350 MHz / 640 MiB RAM PC-100 / GPU ATI Rage 128 MB
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  7. #7
    Niubbino L'avatar di Slater91
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    Aggiornamento: ieri alla fiera del libro di Torino c'era lo stand Multiplayer.it. Hanno tradotto il libro, è uscito a Marzo, e costa 17,90 €. Per chi volesse acquistarlo, alla Feltrinelli è disponibile (non so nelle singole librerie, online lo danno disponibile).
    Loki: PowerMac G3 Blue & White CPU PowerPC 750 "G3" 350 MHz / 640 MiB RAM PC-100 / GPU ATI Rage 128 MB
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  8. #8
    Moderatore L'avatar di betaxp86
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    Quasi quasi Il gioco mi è piaciuto un sacco
    betaxp86


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