Ecco a voi un thread in rilievo con i consigli miei e Vostri su quelle che possono essere le spese, in previsione delle prossime vacanze natalizie dove si spende di più ma non per questo dobbiamo buttare i nostri cari soldini.
Io posso già darvi una dritta perchè ho avuto modo, nel poco tempo che ho avuto a disposizione, di provare il demo che è assolutamente affascinante per il suo genere:
LEFT 4 DEAD (Valve).
E' un survival horror in prima persona, in soldoni un FPS a tutti gli effetti dove dobbiamo salvarci da orde di zombi che infestano la zona nella quale ci troviamo. E' la sintesi degli innumerevoli film fatti negli ultimi 40 anni su questo genere, e che ha in Zombi di Romero il capostipite assoluto dell'era moderna (anche se il primo non è stato questo ma si perde in cult degli anni '60 dove si ebbero i primi spunti e che culminò ne "La notte dei morti viventi" del 1968 sempre di Romero.
L'aria che si respira è davvero ben fatta, i "survivor" sono 4 (tutti guidati da giocatori veri online oppure volendo dalla AI) e devono arrivare nel punto in cui arriverà il soccorso... ovvio che se non si fa in tempo a stare nel gruppo (che deve assolutamente collaborare con gli altri per farla franca) e non si arriva in tempo il soccorso va via e ti lascia a terra senza pietà.
Armi a tutto spiano, munizioni quasi infinite ne fanno un gioco adrenalinico come pochi, e che grazie all'aiuto del Voip incluso consente una maggior collaborazione tra i giocatori; questo aggiunge ulteriore fascino al titolo di Valve.
Altra possibilità è quella offerta quando uno di noi viene messo KO: in pratica si resta ancora in vita ma a terra, immobili, con la sola possibilità di sparare con la pistola... uno degli altri giocatori, appena ne ha possibilità, può darci una mano a rimetterci in piedi e a dispensarci medikit qualora ne siamo sprovvisti. Una vera gara alla sopravvivenza insomma.
I livelli del gioco completo sono 5 (mi sembra) di 4 locazioni diverse ognuno, a cui si aggiunge una modalità dove si può partecipare anche come zombie in una modalità multiplayer tutta da scoprire!
Se siete amanti del genere non potete farvelo sfuggire! Si può acquistare sia in negozio che direttamente nella piattaforma Steam; nel primo caso dovremo cmq installare Steam per la convalida creando (qualora non lo abbiate ancora) un account con dati reali.
Prezzo che si aggira sui 45€ che per me li vale TUTTI.
La Valve ha tirato fuori dal cilindro un'altra piccola perla.... devo dire che riesce a ottenere grandi risultati con sforzi relativamente contenuti, dato che il motore Source fa ancora la sua (s)porca figura, il netcode è assolutamente rodato e funge benissimo, e il gioco stesso è stato quasi "rubato" ad un gruppo di appassionati che, qualche tempo fa, fecero una mod del genere che ebbe discreto successo.
Giù il cappello.
![]()