Allora complice un brutto tamponamento che ho ricevuto sabato, mi ritrovo a casa con il mal di schiena e in attesa di accertamenti, sono a casa dal lavoro:sorry
In ogni caso mi sono attaccato al pc (il mio fidato passagiornate) e mi sto dilettando nel testare in overclock la mia macchinetta, ma soprattutto mi sto sfondando in vari giochi fra i quali lost planet che sto per finire
.
Comunque sono quà per parlare di Bioshock questo nuovo e a mio avviso splendido fps.
Ho aperto un thread apparte per fare una discussione senza inquinare quello delle demo dove già ne stavano parlando.
Partiamo: installata la demo su windows xp e su vista per confrontare le prestazioni; sistema in firma con processore 425x8 con ram 1:1 4-4-4-8 che penso sarà il mio dayuse non appena lo testo per bene per vedere se è rock solid. Scheda a 600 1000 come sempre.
Su XP ho ho sparato i dettagli al max a 1280x1024 fatta eccezione per le superfici in DX10 non attivabili. Il gioco va fluido (motore di unreal3 rulez) le esplosioni sono davvero belle. Un piantamento sul caricamento del quadro però melo sono beccato.
Passiamo a vista: installato e va come su su xp framerate alto e costante. Ho provato a vedere la differenza attivando e disattivando le estensioni DX10, e devo dire che la differenza è impercettibile, se non su alcuni effetti shader magari più conformi all'illuminazione circostante, e forse una maggiore fluidità negli ambienti ricchi di luci ed effetti. RIpeto che IMHO le differenze sono davvero impercettibili, e nulle se considerata la frenesia del gioco. Un appunto ai colori fin troppo saturi per questi tempi dove la sfumatura e la ricerca del fotorealismo sono un must; ma comunque credo che codemaster abbia voluto questa sorta di "inrealtà" in perfetta linea con l'avvincente storia del gioco. La storia credo che sia il punto forte: una città sommersa nell'atlantico, una sorta di Atlantide moderna e iperfunzionante, dove la politica e l'etica del nostro mondo non arriva. La spiegazione della storia avviene subito all'inizio del game, dove un tale ha fondato questa città basandosi sul sudore dell'uomo: bella per giunta la citazione e la motivazione della nascita di questa città, "A chi appartiene il sudore dell'uomo? inteso come singolo individuo? Secondo il modello americano appartiene al governo stesso, secondo la chiesa appartiene a Dio e secondo il modello sovietico apprtiene a tutti" Il fondatore di questa città premette che ogni individuo meritevole è libero di esprimersi al massimo senza vincoli dati dalla burocrazia. Ogni individuo si può esprimere e sperimentare senza essere ostacolato da chi invece non ha voglia di "sudare". Per cui nasce questa città dove ogni esprimento è stato lecito e ben presto ci accorgiamo che la situazione è sfuggita di mano e la biogenetica ha creato dei mostri che si scannano fra loro. Non voglio dilungarmi oltre; comunque l'idea del gioco intesa come storia, anche se non nuovissima l'ho trovata geniale.
Appena arrivati nella città ci troviamo subito difronte a scene di sangue e di violenza incredibile. Bambine sanguinarie mamme molto cattive e personaggi davvero spaventosi che ti zompano addosso dal buio di stanze e luoghi nolto belli e signorili ma ormai fatiscenti.
Le armi sono le solite pistole e fucili di vario tipo: ma in questa città la gente è modificata geneticamente ed ha acquistato straordinari poteri dalla bioscenza. Il nostro personaggio è subito in grado di acquistare il potere di lanciare potenti scariche elettriche che immobilizzano i mutanti per poi massacrarli con una bella chiave inglese oppure crivellarli di colpi, per poi dopo perquisirli ed impossessarsi di energia dosi di potere alternativo e denaro. I sistemi di sicurezza sono delle telecamere con robot armati che possono comunque essere distrutti, o raggirati mediante denaro o con potere acquisito.... Insomma tutto poi procede come nel solito fps avvolto però da una splendida grafica ed un sonoro all'altezza della situazione.
Mi sono praticamente incollato al monitor fino alla fine della demo (aimè solo 15min:conf ).
Non vedo l'ora che esca il completo e credo che dirà la sua anche in multilayer... almeno uno sguardo alla demo anche se di 1.8gb merita di essere dato secondo me.
Presto vedo di postare qualche shot![]()