Ciao a tutti!
Dopo anni cerco di aggiornarmi sulle nuove tecniche di overclock
All'epoca tenevo il sandy bridge 2600k a 4.8 in daily, con tutti i risparmi energetici attivi e la frequenza salive a scendeva alla bisogna.
Ora da qualche hanno uso un sistema con:
Asus TUF x670e
Ryzen 7900
G.Skill 6000 32-38-38-96 (quando ho dovuto cambiare sistema non ho trovato timings migliori a prezzi accessibili)
Seasonic Focus GX 550W
GTX1060
Thermalright Peerless Assassin 120
Ora cercando delle guide per l'overclock di questi sistemi trovo scritto di lavorare su PBO e CO, quello che ho fatto è il seguente:
UCLK=MCLK;
FCLK = 2200Mhz;
PBO = +200mhz;
PBO scalar = x8;
PPT = 210W;
TDC = 150A;
EDC = 180A;
CO = -50 su tutti i core.
Con questi settaggi la tensione CPU VDDCR_SOC (se sto guardando il parametro giusto) non supera mai i 1.236v.
Quello che non capisco è come io sia arrivato a questi settaggi con 1 ora stabile di prime 95 quando in internet trovo scritto che non tutti gli esemplari scendono sotto CO = -10, che non tutti i core salgono sopra i +125mhz e che fclk diventa instabile sopra i 2000mhz.
Mi sto perdendo qualcosa per strada? Possibile che io qui sia stabile su prime95, che le temperature non superino gli 80°C e che io sia comunque cappato a +200mhz perché il PBO non mi fa impostare niente di più?
Che approccio bisogna adottare per salire ancora e mantenere attivi i sistemi di risparmio energetico? Perché la maggior parte delle ore con il pc faccio lavoro di ufficio e non può consumare come una fonderia
Grazie a tutti =)