1 


Le indiscrezioni che suggerivano il supporto alle sole DDR5 per le nuove piattaforme AM5 sono diventate realtà in quanto AMD stessa, durante il webinar Meet The Experts, ha confermato che le CPU Ryzen 7000, nome in codice Raphael, basate sull'architettura Zen 4, saranno le prime ad adottare esclusivamente il nuovo standard di memorie.

Le schede madri con chipset AMD X670 e B650, quindi, saranno solo DDR5 e, forse, anche quelle economiche equipaggiate con A620, costringendo gli utenti che vorranno cambiare piattaforma ad effettuare una migrazione completa.

Oltre all'utilizzo esclusivo di DDR5, si prevede che anche la piattaforma AM5 sarà dotata di una serie di nuove tecnologie tra cui spunta EXPO o "Extended Profiles For Overclocking", che consentirà di scegliere tra due profili della memoria, nello specifico uno ottimizzato per larghezza di banda elevata ed uno pensato per quegli applicativi e benchmark che traggono vantaggio dalle basse latenze.

AMD EXPO sarà in grado di lavorare con UDIMM, RDIMM e SO-DIMM, il che apre all'uso di tale tecnologia anche sulle piattaforme mobili.

Non è ancora chiaro se questa tecnologia sostituirà RAMP (Ryzen Accelerated Memory Profile) che, in precedenza, si diceva sarebbe arrivata sulle nuove piattaforme AMD o se sia solo un'estensione di quest'ultima.

Secondo Joseph Tao, responsabile gestione memorie presso AMD, una delle cose fantastiche di Raphael è che sarà in grado di toccare traguardi di overclock finora impensabili, con la naturale accelerazione da parte dei produttori di memorie a immettere sul mercato moduli sempre più veloci.




Allegati:
Fonte Wccftech