Da quando ho scoperto l'optane ho pensato fosse stato una cosa bellissima, peccato che l'ho scoperto tardi e gia ho un SSD da 512 ma ho ancora un HDD per lo storage in piu ormai con l'arrivo degli M2 l'optane è inutilie.

In piu non avrei potuto usarlo perche serviva per forza un 7gen tra mobo,chipset, cpu; però l'idea mi piaceva e quindi ho pensato di mettere nel mio vecchio PC una scheda PCI e dedicare la partizione di SWAP nel NVME anziché nel SSD che viste le sue velocità dovrebbe dare delle perfomance simile aggiunta di un banco di ram.

Cosi posso continuare a tenere aperte le migliaiai di applicazioni e browser pieni di finestre e schede aperte senza appesentire troppo il sistema.

Voi cosa dite la velocità degli nuovi NVME gen3/4 possono considerarsi al pari delle DDR4 o forse anche delle DDR5

per esempio voglio giocare a un classico gioco da i5+2gb vram, ma non voglio chiudere tutte le mie schede aperte di youtube e le centinaia di finestre aperte per allegerire la memoria volatile?

Secondo voi con 16 gb di ram e una partizione SWAP di 25GB riuscirebbe a tenere botta senza ridurre le prestazioni?