Undervolt Ryzen 5 3600

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    bit
    Registrato
    Dec 2020
    Età
    21
    Messaggi
    13
    configurazione

    Predefinito Undervolt Ryzen 5 3600

    Salve, vorrei se possibile ottenere alcuni consigli per quanto riguarda un possibile undervolt del ryzen 5 3600, da quello che ho capito queste cpu hanno voltaggi "ballerini" che possono essere contenuti pur non perdendo prestazioni.
    vorrei più che altro capire al meglio quali sono i valori da impostare per ottenere un undervolt stabile.
    Per esempio: ho provato a impostare la frequenza a 4.2Ghz e il vcore a 1.20, non ho riscontrato errori con una sessione di Cinebench, una breve sessione di prime e mez'oretta di Aida64( se avete altri consigli su quali programmi usare e come settarli vi sarei grato).
    Serve modificare altri valori oppure quello che ho fatto io è stabile? il voltaggio impostato con override a 1.20 può creare problemi?
    grazie mille in anticipo.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Atlas
    Registrato
    Jul 2019
    Località
    Napoli
    Età
    33
    Messaggi
    453
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Kamil Law, i test che hai effettuato non sono molto solidi, visto che per testare la stabilità di tuning (sia esso undervolt o overclock) ci vuole ben altro che una run di cinebench o mezz'ora di AIDA. Inizia con 12h di Aida stress test con CPU e FPU abilitati, poi se lo superi senza errori altre 12h di Prime95 Small FFT (scarica l'ultima versione disponibile). Da lì, puoi iniziare a parlare di un sistema abbastanza stabile, stabilità che potrai confermare al 100 % solo utilizzandolo poi nelle applicazioni che utilizzi.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Dec 2020
    Età
    21
    Messaggi
    13
    configurazione

    Predefinito

    Buongiorno Atlas e grazie per aver risposto, prenderò il consiglio e utilizzerò quei programmi.
    riguardo invece alla tensione impostata sul vcore, posso stare tranquillo impostandola con override a 1.20? nel caso dovesse risultare instabile fin dove posso spingermi per non recare problemi al processore? devo modificare altri parametri oppure come ho fatto io( modificare il moltiplicatore della frequenza e il vcore) può andar già bene?

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Atlas
    Registrato
    Jul 2019
    Località
    Napoli
    Età
    33
    Messaggi
    453
    configurazione

    Predefinito

    non ci sono abbastanza info sul processo produttivo a 7nm per dire "1.2 fa bene, 1.3 fa male", ma come linea di massima mi terrei sotto 1.25v, che è anche la tensione che bene o male tutte le CPU Ryzen utilizzano per un all-core boost. Solo che diciamo che 4.2 a 1.2v non è un undervolt, né un overclock, né nulla. Così blocchi soltanto il risparmio energetico forzando sempre la massima frequenza, visto che all-core in load non AVX i Ryzen fanno bene o male 4.2-4.3 GHz.

    Per un vero undervolt dovresti puntare a raggiungere la miglior frequenza possibile a 1-1.125 volt.

  5. #5
    bit
    Registrato
    Dec 2020
    Età
    21
    Messaggi
    13
    configurazione

    Predefinito

    ok capito, il mio dubbio più che altro e che non stessi modificando "abbastanza" valori.
    comunque pensavo si potesse considerare undervolt per via di un miglioramento che ho riscontrato nelle temperature, quindi mettendo caso che volessi lasciarlo così, posso stare tranquillo?(e nel caso volessi fare poi il vero e proprio undervolt allora scenderò di tensione come da consiglio)

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Atlas
    Registrato
    Jul 2019
    Località
    Napoli
    Età
    33
    Messaggi
    453
    configurazione

    Predefinito

    Certo che puoi lasciarlo così, non c'è alcun problema, a patto ovviamente di testarne la stabilità.

  7. #7
    bit
    Registrato
    Dec 2020
    Età
    21
    Messaggi
    13
    configurazione

    Predefinito

    Riprendo un po' in ritardo, alla fine con prime95 risultava un errore dopo pochi secondi (sul worker#4), perciò ho provato ad abbassare la frequenza a 4.1Ghz.
    Continuerò a fare andare prime e se non dovesse risultare stabile, credo che tornerò con la CPU a stock senza PBO.
    Tuttavia vorrei più che altro farmi un'idea sulla frequenza impostata, da 4.2 a 4.1 si notano cali rilevanti per quanto riguarda le prestazioni? Su cinebench il punteggio risulta comunque più alto di circa 400punti(rispetto allo stock).
    Anche perché se il calo di prestazioni dovesse essere irrisorio credo che per terrò la CPU a 4.1ghz considerando che noto un calo in stress test di circa 10gradi.
    Grazie in anticipo.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022