Buongiorno a tutti,

avevo questo setup, piuttosto datato ma buono per i miei scopi:

CPU: Intel G2030
Mobo: Gigabyte GA-H61M-D2-B3
RAM: 2x4gb Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9
PSU: Enermax Modu 82+

Non ho al momento un disco, utilizzo una chiavetta USB con un sistema operativo che sto testando, prima di passarlo a un SSD Crucial

Ho acquistato uno Xeon E3-1230V2. Il processore non è nell'elenco delle CPU supportate (come del resto il G2030 che sto usando) ma ho visto in diversi siti che c'è chi ha utilizzato questa combinazione (come in questo forum russo: https://forum.gigabyte.ru/viewtopic.php?t=117826).

Purtroppo, montato lo Xeon, le cose sembrano non andare. Il pc si avvia, schermo nero, nessun boot e dopo una decina di secondi la ventola della CPU si ferma come se si stesse spegnendo, per poi ripartire.

Anticipo che il bios è alla versione F10, quindi l'ultima (per usare gli Ivy Bridge è necessario averlo minimo alla F9).

Reinstallando il vecchio G2030 tutto va bene, ma lo xeon continua a far capricci. Ho provato anche a farlo partire con la sola CPU, senza neanche le RAM, nulla di fatto. C'è qualche altro tentativo che posso fare o mi tocca restituire il processore (dando per scontato che sia funzionante, ma il venditore ebay ha ottimi feedback ed è specializzato in compravendite di cpu usate).

Vi ringrazio

Sito della mobo con elenco CPU: Google