Overclock i5 4690k + msi z97 gaming 5

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    bit
    Registrato
    Dec 2018
    Età
    33
    Messaggi
    1
    configurazione

    Predefinito Overclock i5 4690k + msi z97 gaming 5

    Salve a tutti, avrei bisogno di una mano da qualcuno di più esperto di me per overclockare questa cpu che ha ormai qualche annetto e fa un po' di bottleneck con la mia nuova 1070 TI. Al momento l'ho portata solo a 4,5 Ghz però non sono sicuro se il Vcore vada bene o sia troppo alto considerato che il pc lo uso parecchie ore al giorno. Le temperature che ho sono abbastanza buone considerato che sto dissipando il tutto con un Cooler Master Masterliquid 240, posto qualche screen per capirci meglio e per essere aiutato in maniera specifica. Le temperature massime sono dopo vari stress test come Aida64 e Prime 95.






    Come noterete non ho toccato quasi nulla nel bios non conoscendo certi parametri, mi sono limitato a disabilitare il booster, metter 45 sui core, impostare l' XMP sulle ram e 1,310 come Vcore. Grazie in anticipo a chiunque mi aiuti.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di YGCasemod
    Registrato
    Jun 2016
    Età
    53
    Messaggi
    701

    Predefinito

    Ciao.

    Partendo dal presupposto che hai un dissipatore che ti pone certi limiti per spingere potresti alzare ancora leggermente la tensione (vcore) e vedere di alzare ulteriormente la frequenza, naturalmente eseguendo poi test di stabilità e tenendo sempre d'occhio le temperature.

    Per quanto riguarda la tensione sei ancora safe, ma tieni sempre presente che hai un dissipatore che fa quello che può,e ovviamente alzando la tensione e la frequenza le temperature poi si alzano.

    Tieni anche presente che le due cose sono correlate e che le temperature si alzano non solo aumentando al tensione ma anche la frequenza.

    Detto questo dovresti anche alzare la frequenza del ring ratio (cache) che aiuta e non poco, ovviamente adattandone la tensione che la riguarda trovandone il limite e la stabilità d'insieme con la tensione e la frequenza della cpu.

    Come temperature poi direi che sei messo bene.XD
    Ultima modifica di YGCasemod : 20-12-2018 a 00:13



  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di xXBladeXx
    Registrato
    Nov 2018
    Località
    Teramo
    Età
    33
    Messaggi
    105
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da ClimaOP
    Salve a tutti, avrei bisogno di una mano da qualcuno di più esperto di me per overclockare questa cpu che ha ormai qualche annetto e fa un po' di bottleneck con la mia nuova 1070 TI. Al momento l'ho portata solo a 4,5 Ghz però non sono sicuro se il Vcore vada bene o sia troppo alto considerato che il pc lo uso parecchie ore al giorno. Le temperature che ho sono abbastanza buone considerato che sto dissipando il tutto con un Cooler Master Masterliquid 240, posto qualche screen per capirci meglio e per essere aiutato in maniera specifica. Le temperature massime sono dopo vari stress test come Aida64 e Prime 95.






    Come noterete non ho toccato quasi nulla nel bios non conoscendo certi parametri, mi sono limitato a disabilitare il booster, metter 45 sui core, impostare l' XMP sulle ram e 1,310 come Vcore. Grazie in anticipo a chiunque mi aiuti.
    Ciao,
    c'è qualche piccola modifica da fare, CPU RATIO MODE va settata su FIXED MODE,
    il RING RATIO, che sarebbe la frequenza della cache, prova ad impostarlo su 42,
    CPU CORE RING VOLTAGE MODE va settato in OVERRIDE MODE,
    CPU CORE VOLTAGE e CPU RING VOLTAGE proverei ad abbassarli il più possibile partendo da 1.32v sul primo e 1.28v sul secondo, in caso di instabilità ovviamente vanno incrementati fino a un massimo di 1.35v (temperature permettendo).
    Fammi sapere come va

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022