AsRock Z77 Pro 3 e i7 3770K. Overclock o no?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    bit
    Registrato
    Jan 2019
    Messaggi
    17

    Predefinito AsRock Z77 Pro 3 e i7 3770K. Overclock o no?

    Buonasera a tutti. Rieccomi di nuovo qui. Spero di aver postato nella sezione giusta, qual'ora non lo avessi fatto, non me ne vogliate. Sono ancora un novello dei forum
    Dopo le disavventure gia scritte in altre domande, sono riuscito a prendere una mobo Asrock z75 xtreme pro 3, 24gb ram da 1600 mhz (che però montate credo non raggiungano quella frequenza), una cpu i7 3770k e una scheda video AMD rx 580 nitro+ da 8gb.
    La mia domanda è questa: Pensavo di riuscire a fare una partitina a battlefield 5 e pubg, anche in bassa risoluzione ma così non è stato. Il mio processore da 3.5ghz non bastava neanche ad avviarlo, così da BIOS l'ho portato a 4.0ghz ma il gioco risulta ancora scattoso e la colpa è della cpu che sotto sforzo tocca il 99% . Cosa potrei fare per migliorare un pò la cosa?

    Vi ringrazio in anticipo. Spero possiate darmi qualche consiglio...

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    A quale risoluzione hai provato a giocare? Quale dissipatore CPU stai utilizzando? Quale modello esatto di RAM hai preso? La scheda madre che hai preso non consente grandi cose in overclock, ma con qualche accorgimento dovresti essere in grado di portare il processore almeno a 4,4/4,5GHz.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Jan 2019
    Messaggi
    17

    Predefinito

    La risoluzione è in 1080p (provato sia in finestra che full screen). Le ram sono due banchi della CSX da 4 GB 1600mhz e due banchi Gskill da 8 1600mhz, per un totale di 24gb (inutili credo, perchè insieme non girano a quelle frequenze). Il dissipatore è quello stock ma ho visto che in gioco le temperature del processore non superano i 60°. Il tutto settato su BASSO. Dal software AMD ho impostato anche il limite degli fps a 60, in modo da non far lavorare di più la CPU. Altre impostazioni non le ho toccate, visto che non ci capisco ina ceppa.
    Come sistema operativo uso windows 8.1 con directX 11.

    Cmq da bios ho riportato tutto su 3.5ghz, visto che non notavo migliorie. Forse sbaglio io qualcosa.

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Lascia montato solo i due banchi da 8GB avendo cura di inserirli nel primo e terzo slot (pretendo dal socket cpu). Ti consiglio di acquistare un dissipatore aftermarket per la CPU in modo da poter raggiungere con tranquillità le frequenze che ti ho scritto prima.

  5. #5
    bit
    Registrato
    Jan 2019
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Dici che potrebbe dipendere dalle ram? Dopo provo, magari è davvero così. Anche perchè ho visto che in molti giicano ancora con quel processore.Ti terrò aggiornato.

  6. #6
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Non ho detto che facendo così risolverai del tutto il problema, ma per lo meno avrai una base solida da cui partire. Ho dato per scontato che tu abbia installato correttamente tutti i driver, compresi quelli della scheda video.

  7. #7
    bit
    Registrato
    Jan 2019
    Messaggi
    17

    Predefinito

    I driver della scheda video li vede, in effetti su gestione periferiche appaiono sia quelli della serie 4000 (generici) che quelli della serie 580 (la mia). Il software di amd lo ha installato correttamente e anche i drivers delle varie periferiche. C'è solo un driver che non mi riconosce ma non capisco di cosa sia.....
    Comunque ho fatto due test veloci: giocando con il processore a 3.5ghz sembrerebbe andare meglio o comunque si tiene tra i 50/60 fps, senza quei cali spaventosi. Cosa che invece avviene se da BIOS porto la cpu a 4.6Ghz. Appena provato. Le temperature max 59° (cpu), il resto sotto i 40°.
    Provvedo a fare altri test.

    Eventualmente dipendesse dalle ram diverse, dici che mi conviene prenderne altri due banchi da 8 uguali a quelli che ho, o è inutile? non so se la mia mobo me le abbassa di frequeza, aggiungendone altri 16.

  8. #8
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Per l'uso che ne fai tu non ti servono altri 16GB di RAM. Con il dissipatore stock non puoi assolutamente pretendere di overclockare un 3770K a 4,6GHz. In più hai anche la limitazione della scheda madre che non è certo il massimo per l'overclock. Ti ripeto che ti converrebbe acquistare un dissipatore aftermarket per la CPU, se ne trovano di decenti già con circa 35€, e poi si può provare a raggiungere i 4,4/4,5GHz in stabilità con conseguenti benefici anche per il gaming.

  9. #9
    bit
    Registrato
    Jan 2019
    Messaggi
    17

    Predefinito

    Cercherò un dissipatore. Cmq credo di aver risolto io problema del calo di fps e cpu. Ho installato win 10 e adesso sembra reggere i 60 fps in maniera stabile. Il problema era win 8.1 che ne bloccava le prestazioni
    Grazie mille per i consigli

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022