Overclock ryzen 1700 e ASRock Fatal1ty X370 Gaming X

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1
    bit
    Registrato
    Oct 2018
    Località
    Mantova
    Età
    40
    Messaggi
    11

    Predefinito Overclock ryzen 1700 e ASRock Fatal1ty X370 Gaming X

    Ciao,
    chi mi aiuterebbe a overcloccare il mio ryzen 1700?

    La configurazione è:

    Ryzen 1700
    ASRock Fatal1ty X370 Gaming X
    DDR4 3000 16GB C15 Corsair Ven K2 843591070485 [CMK16GX4M2B3000C15R]
    550W Corsair CX550M
    Dissipatore Noctua NH-c14
    Gtx 1060 AMP


    Allego screeshot del bios














    Ho fatto qualche prova portandolo a 3.7 con 1.3 di voltaggio e ram a 2666, non era del tutto stabile e come vado a toccare l'offset non partiva nemmeno.
    Guardando video e guide per il web, molti cambiano LoadLine calibration e molti altri valori a cui non trovo un diretto corrispettivo nel menù della mia scheda madre.
    Come avrete capito non sono molto esperto e chiedo gentilmente a qualcuno se può aiutarmi.

    Grazie

    Oppps credo di avere inserito male le immagini, si possono mettere sotto un tasto spoiler?
    Ultima modifica di MrK_Luca : 20-10-2018 a 12:59

  2. #2
    mebibyte L'avatar di toporagno
    Registrato
    Dec 2016
    Età
    54
    Messaggi
    518

    Predefinito

    ciao e benvenuto, in realtà in questo caso penso vadano bene così le immagini almeno si hanno subito sottomano ..

    Le AsRock non passano mai in redazione a quanto vedo, generalmente fanno ASUS e GIGABYTE, comunque segnalo la cosa al nostro admin e vediamo se si riesce a darti una mano.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Oct 2018
    Località
    Mantova
    Età
    40
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Originariamente inviato da toporagno
    ciao e benvenuto, in realtà in questo caso penso vadano bene così le immagini almeno si hanno subito sottomano ..

    Le AsRock non passano mai in redazione a quanto vedo, generalmente fanno ASUS e GIGABYTE, comunque segnalo la cosa al nostro admin e vediamo se si riesce a darti una mano.
    Grazie.

    anche io in giro trovo guide quasi esclusivamente per Asus

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    38
    Messaggi
    1,615
    configurazione

    Predefinito

    ciao, che tipo di OC vuoi fare?

    qualcosa di estremo (al limite della stabilità) o qualcosa che sia utile per l'utilizzo quotidiano?

    n.b. le Corsair Vengeance non sono le RAM ideali per Ryzen 1, avevo le LED tempo fa e mi hanno fatto penare non poco... in attesa di tue indicazioni ti riporto una mia "guida"

    overclock ryzen 7

  5. #5
    bit
    Registrato
    Oct 2018
    Località
    Mantova
    Età
    40
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Ciao, faccio spesso rendering e simulazioni in RealFlow, con tutti i core spremuti al massimo. In RealFlow mi capita anche di fare simulazioni di 30 ore o più. E riuscire ad avere un pò di boost in più per accorciare un pò i tempi non mi dispiacerebbe. Non punto ad un overclock estremo.
    Ho fatto delle prove in RealFlow per quello che ho potuto, prima che saltasse tutte le volte, e anche 500 mhz e un pò di ram, hanno un impatto notevole sui tempi di simulazione.
    Premetto che so poco di overclock. Ho letto la guida e a grandi linee ho capito e fatto qualche prova seguendola, in Cinebench ho fatto circa 1600, però poi in simulazioni lunghe mi dava schermata blu. ne deduco che non sia stabile giusto? e quindi decisi di cercare di settare l'offset, ma cambiandolo non boota windows.
    Ho cercato Loadline Calibration che da quanto ho capito a livello spannometrico è l'energia che si rende disponibile alla scheda madre ma non riesco a trovarlo con quella dicitura. e prima di andare a toccare il BCLK, che da quanto ho letto è abbastanza delicato e alter cose ho preferito chiedere consigli.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    38
    Messaggi
    1,615
    configurazione

    Predefinito

    Allora andiamo per ordine...

    • il Ryzen 1700 è un modello orientato al risparmio energetico (TDP da 65W), ma se provi a dargli le tensioni dei modelli superiori con tutti gli 8 core al massimo sfiora i 130W
    • fare un OC significativo richiede un boost in tensione non indifferente il che fa salire le temperature (io ho utilizzato un impianto a liquido custom e tra la CPU a default e a quasi 4GHz ballano 30°C)
    • se la Asrock si comporta come la ASUS tieni fisso il valore della tensione PLL poco sotto 1,8V. Se lasciata in automatico viene incrementata portando ad un aumento considerevole della temperatura (e quindi instabilità)
    • visto l'utilizzo che ne farai è assolutamente prioritaria la stabilità... se il PC crasha dopo 28 ore di simulazione è un bel guaio (e credimi che tantissime noie provengono dalle ram). quanti banchi di ram hai? con due è molto più stabile alle alte frequenze.
    • sul sito Asrock vedo che i kit di ram Corsair sono garantiti al massimo fino a 2933MHz, quindi meglio non andare oltre tale valore. Il guadagno sarebbe ridotto, mentre aumenterebbe di molto la possibilità di crashare.


    io procederei in questo modo:

    dobbiamo essere assolutamente certi che le impostazioni per le ram siano corrette, quindi tieni la CPU a default, imposta in manuale la tensione PLL a 1,8V e quella delle ram a 1,35V
    richiama il profilo XMP e imposta la frequenza a 3000mhz o a 2933mhz
    fai un test di stabilità con il tuo software di simulaizone oppure con altri benchmark specifici per stressare la CPU
    se hai verificato che le impostazioni sono corrette blocca in manuale tutti i timing.

    poi passiamo alla CPU

  7. #7
    bit
    Registrato
    Oct 2018
    Località
    Mantova
    Età
    40
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Intanto grazie mille.
    Domani cerco di fare i test.
    Le RAM sono 2 banchi da 8.
    Spero che il vecchio dissipatore Noctua NH-c14 montato a colpi di lima faccia il suo lavoro.
    Se verifico la stabilità con Prime 95 "blend" va bene o devo fare comunque lo "SmalFFTs"? 15-20 minuti bastano?
    Quando carico il profilo xmp a 2933 in "DRAM" mi mette da solo 1.35 v e in "+1.8 Voltage" mi mette 1.8 . Sono questi i due valori ?

    Mettendo le RAM 2933 non parte, allego l'immagine del bios

    [IMG][/IMG]

    Parte a 2666 se le alzo schermata blu in avvio. Non capisco però se i valori che dicevi , voltaggio ram e PLL siano giusti.
    Ho fatto una simulazione di una mezzoretta e una ventina di minuti Prime95 Blend a 2666 e sembra andare bene
    Ultima modifica di MrK_Luca : 23-10-2018 a 12:08

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    38
    Messaggi
    1,615
    configurazione

    Predefinito

    ciao le ram cerchiamo di farle andare al massimo, visto che in OC non salirai tantissimo, le ram possono dare uno spunto in più. la tensione per le ram e PLL è ok. imposta la frequenza a 2933 e alza la VTT_DDR a 0,7V se non va alzala di un altro pochino (è una tensione di riferimento quindi non corri il rischio di fare danni)

  9. #9
    bit
    Registrato
    Oct 2018
    Località
    Mantova
    Età
    40
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Ho alzato il VTT_DRR fino a 0.75 ma da schermata blu in avvio. fino a quanto posso spingermi al alzarlo?

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    38
    Messaggi
    1,615
    configurazione

    Predefinito

    quel valore in genere deve essere la metà della tensione di alimentazione delle RAM, ma con Ryzen può essere utile incrementarlo. Potresti portarlo anche ad 1,00V senza causare danni, perchè non è una tensione che fornisci al un componente, ma è la tensione che definisce l'assegnazione di 0 e 1 all'interno della singola cella di memoria. Prova a impostare le RAM a 1,4V e varia il VTT_DDR tra 0,7V e 0,8V e vediamo se così parte.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022