Ciao, vi espongo una questione a cui non riesco a trovare una soluzione.
Ho posto lo stesso quesito anche su qualche altro forum vista la particolarità della faccenda, nel momento in cui trovo una soluzione, se la trovo, vi aggiorno comunque.
Mi sono accorto, dopo l'aggiornamento di ottobre di win10, che il mio 8700k non calava piu di frequenza e di voltaggio quando era a riposo, sostanzialmente restava disso a 4900 e 1,28 v a prescindere da quale power plan di win impostassi. Le ho provate un po tutte, compresa in estrema ratio un installazione pulita del SO. A sistema fresco si è rimesso a funzionare, al che, nel momento in cui vado a impostare il monitor a 144 hz il problema si ripresenta : cpu fissa a 4900 e tutti i benchmark della cpu, tipo cinebench mostrano un calo di circa 1,5-2 % rispetto ai risultati ottenuti con refresh rate a 60 Hz.
ho provato a ritornare indietro con i driver video, a rimettere le impostazioni di def nel bios, installare i driver del monitor, ma niente.
A questo punto non so più cosa pensare, che sia un problema dell'ultima versione di windows?
Il mio sistema è un 8700k+maximus x hero, 16x2 3200mhz ddr4, gtx 1080