Overclocking I7 4930K

Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 57
  1. #1
    byte
    Registrato
    Dec 2013
    Età
    58
    Messaggi
    173

    Predefinito Overclocking I7 4930K

    Ho una Gigabyte GA-X79-UP4, a giorni monterò come da oggetto un I7-4930K,
    Volevo il vostro aiuto per spingerlo a 4,7 GHz
    Leggevo che bisogna agire sul VCore innalzarlo sino a 1,35 V e agire su un’altra serie di tensioni della CPU, tensioni che non saprei quali sono e soprattutto da dove cambiarle. Invece a 4,5 GHz per raggiungere questo risultato basta operare esclusivamente sul moltiplicatore e sul VCore (circa 1,25 V).
    Anche in questo caso non saprei dalla bios su quali comandi agire.
    Potreste darmi una guida su come fare per ottenere le due frequenze?
    Grazie.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    38
    Messaggi
    1,614
    configurazione

    Predefinito

    Ciao, il thread sfortunamente è passato inosservato. ti confermo per esperienza che per raggiungere i 4,7GHz occorre arrivare intorno a 1,35v. il mio 4930K era però perfettamente stabile solo a 4,6GHz.

    a minuti ti allego qualche screenshot del BIOS e cerco di darti più info possibili (Vado però a memoria perché non ho più quella postazione)

    ---------------------------------------

    n.b. le immagini sottostanti sono della Rampage IV Extreme black edition (quasi identiche alla versione normale). i parametri vengono modificati a tuo rischio e pericolo, modificare le tensioni può comportare malfunzionamenti e/o guasti per i quali chi ti consiglia non è responsabile.


    il BCLK va lasciato a 100MHz


    CPU Core ratio (il moltiplicatore) va impostato per tutti i core a 46
    DRAM Frequency a 2133MHz (la frequenza delle tue RAM)
    Nella sezione DRAM Timing Control vanno impostati manualmente i timing noti in base ai moduli installati


    CPU Vcore Voltage va impostato su offset
    l'offset sottostante va impostato tra +100mV o +125mV a seconda delle necessità della CPU (a pieno carico comunque la tensione vista in CPUz è meglio che non superi 1,35V)
    VTT CPU Voltage va impostato su offset
    l'offset sottostante va impostato tra +50mV a +75mV
    DRAM Voltage a 1,65V
    tutte le altre tensioni impostale manualmente al valore di default che vedi alla sinistra alla prima accensione (così evitiamo che in OC la scheda spari tensioni alla .... che non sono necessarie)


    la sezione DIGI+ Power Control è molto importante in oc perchè condiziona i circuiti che alimentano il processore.
    Le LoadLine calibration vanno impostate su high, mentre le current capability vanno impostate alla percentuale massima
    le Power duty control e le power phase control vanno impostate su extreme (così tutte le fasi saranno sempre attivi, migliorando la stabilità)

    con questi parametri il mio 4930K era stabile al 100%, ma era sotto liquido. se hai un dissipatore ad aria o un AiO non molto performante potresti non avere la completa stabilità su lunghe sessioni d'utilizzo.

    le immagini sono state recuperate da una recensione di Techpowerup.com ( ASUS Rampage IV Extreme Black Edition)
    Ultima modifica di Caos85 : 20-11-2017 a 00:10

  3. #3
    byte
    Registrato
    Dec 2013
    Età
    58
    Messaggi
    173

    Predefinito

    Grazie mille Caos85.
    Per la dissipazione uso un Corsair Hydro 115i, dovrebbe bastare.
    Comunque ho provato a cercare le voci in bios su cui agire, ma nella mia mobo Gigabyte GA-X79-UP4 molte delle voci dell'Asus non riesco a trovarle.
    Magari portano una denominazione diversa...
    Tuattavia ho provato a traccheggiare un po' sul moltiplicatore e sul Vcore, ma senza riuscirvi, oltre i 4.0 GHz va in crasch, sopratutto perche' non trovo tutte le voci necessarie per il giusto setup.
    Ho provato con il moltiplicatore a 45, il Vcore a 1.25 e CPU Load-line Calibration su High, ma va in crash.
    Purtroppo occorre un setup sulla mobo citata sopra altrimenti non andra'.
    Se qualcuno ha modo di aiutarmi anche a portarla a 4.5 GHz per me sarebbe gia' un successo.
    Sempre grazie.
    Ultima modifica di gmvideo : 30-11-2017 a 01:15

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Se Caos85 ha dovuto dargli un VCore pari a 1,35V per rendere il sistema stabile a 4600MHz come puoi pretendere di essere stabile a 4500MHz con soli 1,25V?

  5. #5
    byte
    Registrato
    Dec 2013
    Età
    58
    Messaggi
    173

    Predefinito

    Ciao virgolanera, evidentemente non mi sono spiegato, non ho potuto portare i settaggi di caos85 come esempio nella mia mobo perché non trovavo quei parametri, l’ho pure specificato, bensì mi sono limitato a provare a spingerla diversamente perché non riuscivo a settarla come si sarebbe dovuto fare. Tuttavia non sono andato oltre 1.25 perché crashava ed in oltre non potendo trovare tutti gli altri parametri mi preoccupavo di fare danni

  6. #6
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Se vuoi un aiuto comincia a postare qualche schermata del tuo BIOS, nello specifico quelle relative alle tensioni ed alle frequenze.

  7. #7
    byte
    Registrato
    Dec 2013
    Età
    58
    Messaggi
    173

    Predefinito

    ok, grazie, mi attivo subito

  8. #8
    byte
    Registrato
    Dec 2013
    Età
    58
    Messaggi
    173

    Predefinito

    https://up.nexthardware.com/?album=485

    Al momento con questa configurazione per quanto sbagliata sia non va in Crash

  9. #9
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    La frequenza che vuoi raggiungere dipende solo in parte dai settaggi della scheda madre, quello che veramente fa la differenza è la bontà del silicio della tua CPU. Se imposti il sistema a default il VCore a quanto arriva sotto carico?

  10. #10
    byte
    Registrato
    Dec 2013
    Età
    58
    Messaggi
    173

    Predefinito

    Vcore 1,092 - VID 1,1359
    Programma utilizzato per mettere sotto stress la cpu Prime95

Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022