Overclocking

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1
    bit
    Registrato
    Oct 2017
    Località
    Mascali
    Messaggi
    15

    Predefinito Overclocking

    Salve a tutti,cerco aiuto per overcloccare il mio pc.
    La mia configurazione di sistema é la seguente:
    CPU: X6 Phenom II black edition 1090t 3.2GHz
    Dissipatore: Enermax liqmax II 120S
    MB: Asrock 990FX extreme 3
    VGA: Sapphire AMD Radeon R9 380 Nitro
    RAM: Corsair Vengeance 2x4gb 1600MHz
    Alimentatore: Corsair VS650
    Grazie in anticipo per l'aiuto.

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    In pratica vorresti che qualcuno ti dicesse passo passo come settare tutte le voci del BIOS??
    Questa si chiama pigrizia.
    Ti basterà cercare vecchie discussioni che troverai facilmente all'interno di qualsiasi forum ed imparare quali sono le impostazioni principali su cui agire e in quali limiti per non rischiare di compromettere l'integrità del sistema.
    Se avrai un dubbio qualsiasi su di uno specifico settaggio o su di una funzionalità che non conosci saremo pronti ad aiutarti ma non pretendere che qualcuno si metta a fare tutto il lavoro al tuo posto.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Oct 2017
    Località
    Mascali
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Non era mia intenzione chiedere che qualcuno faccia il lavoro per me. É da circa un mese che cerco di settare il tutto solo che su internet non sono riuscito a trovare nulla di recente o che comunque oltre al mio processore monti un dissipatore a liquido o una scheda madre simile. Se credi che io sia pigro sei fuori strada dato che lavoro dalle 7 alle 20 ed appena arrivo a casa ho da badare a mia figlia che ha 8 mesi memtre mia moglie sistema la casa nep tempo passo cirva 2-3 ore al pc senza concludere nulla. L'ultima prova l ho fatta ieri, ho scaricato cpuz ed un altro pogramma di cui non ricordo il nome provando a settare tramite cpuz ma non mi faceva fare nessuna azione. E oggi mentre continuavo a cercare sono arrivato su questo forum.

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Non intendevo certo pigro nella tua vita privata dato che non ti conosco.
    Non serve trovare qualcosa di recente su internet dato che la tua piattaforma non è delle più recenti.
    Anche se i sistemi di dissipazione che hanno utilizzato gli altri sono diversi dal tuo questo non influisce sul tipo di parametri che devi settare, al limite avrai un po' più di margine con le temperature raggiunte dal processore.
    Se hai visto già qualcosa allora possiamo sicuramente stringere il campo delle indicazioni da doverti dare.
    Cosa non ti è chiaro di quello che hai trovato all'interno del BIOS?

  5. #5
    bit
    Registrato
    Oct 2017
    Località
    Mascali
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Praticamente dal bios non capisco fino a quanto potrei aumentare gli hz o il voltaggio e se devo aumentare altri parametri anche perchè non riesco a capire a che livelli posso arrivare dato che ho letto configurazioni che vanno oltri i 4ghz. Sono un pó confuso praticamente. Anche la perchè una guida dice una cosa e una ne dice un altra

  6. #6
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Questi processori non tollerano molto le temperature elevate e AMD consiglia di rimanere sempre sotto i 72 gradi. La frequenza massima a cui potrai arrivare è quindi limitata da questo fattore. Con la tensione VCore dovresti rimanere sempre sotto 1,5V. Fossi in te imposterei 1,45V di VCore ed inizierei a salire con il moltiplicatore partendo da 4GHz. Ogni volta devi entrare in Windows e testare la stabilità con un software a tuo piacimento controllando al contempo le temperature operative di tutti i core. Se tutto rientra nella norma potrai salire di altri 100MHz e così via.

  7. #7
    bit
    Registrato
    Oct 2017
    Località
    Mascali
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Ok quindi non devo toccare il valore dei mhz giá impostato ma il moltiplicatore e i vcore?

  8. #8
    bit
    Registrato
    Oct 2017
    Località
    Mascali
    Messaggi
    15

    Predefinito

    E allora sono nel bios e ho settato :
    Il load optimized CPU OC setting a 25% 4000Mhz
    Cpu frequency l ho lasciato a 250
    Il pcie frequency a 100 mhz
    Lo spread spectrum su auto
    Asrock ucc disabilitato
    Cpu active core control disabilitato
    Amd turbo core tecnology su auto
    Amd io c-state support abilitato
    Cpu voltage a 1450v
    Nb frequency multiplier x8.0 1600mhz
    Cpu nb voltage a 1300v
    Pensi che vada bene?

  9. #9
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Direi che non ci siamo, tu hai una CPU Black Edition quindi la frequenza CPU la dovresti lasciare a 200MHz.
    Prova così:
    CPU frequency 200MHz
    AMD Turbo Core Technology Disabled
    PCI Frequency 101MHz
    CPU/NB Frequency 2000MHz
    CPU Ratio 20
    HT Bus Speed 2000MHz
    CPU Load Line Calibration Enabled
    CPU Spread Spectrum Disabled
    PCIE Spred Spectrum Disabled
    Enhance Halt State (C1E) Disabled
    I voltaggi che hai impostato per ora lasciali così, poi vedremo se abbassare un po' il NB Voltage.
    Il tuo processore ha un TDP di 125W, quindi come temperature dovresti tenerti ancora più basso di quanto ti ho indicato in precedenza, AMD consiglia di non superare i 62°.

  10. #10
    bit
    Registrato
    Oct 2017
    Località
    Mascali
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Praticamente quello che ho impostato io è quasi tutto errato. Ma come mai devo diminuire la cpu frequency? È messa troppo alta?
    Ultima modifica di Draker : 20-10-2017 a 09:35

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022