Aspettando Ryzen...

Pagina 2 di 8
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 71
  1. #11
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da The_Bis
    Rieccomi...

    Qualche buon esperto di comunicazione interpersonale dice che per catturare l'attenzione è buona cosa partire con aneddoti/storielle o provocazioni...

    Quale modo migliore potevo sperimentare per iniziare un thread su un argomento che "scherzi a parte" sarà veramente oggetto di discussione per tutto il 2017.

    Dichiaro quindi chiuso il teatrino ironico/provocatorio per entrare a gamba tesa con un po' di numeri e considerazioni concrete.

    Attenzione, parliamo di indiscrezioni e rumors, ma ormai sono abbastanza attendibili per farsi un'idea concreta...

    Mettiamo un po' di info sul piatto...


    Feature Ryzen KabyLake
    Modello 1700x 7700k
    Prezzo ~€ 460,00 (preorder) ~€ 350,00
    Core/Thread 8/16 4/8
    Cache 20 MB 8 MB
    iGPU no yes
    Processo Prod 14nm 14nm
    Transistor 4.800.000.000 1.750.000.000
    Superficie 192mmq 122mmq
    mmq x core 24mmq 30,5mmq
    TDP 95watt 91watt
    Frequenza Min/Max 3.4 / 3.8 Ghz 4.2 / 4.5 Ghz
    IPC (Cinebench Single Core) +5% -
    Margine OC AirCooling ~200/400 mhz ~300/500 mhz

    Nell'ordine cose che non ho potuto fare a meno di notare e in alcuni casi solo sospettare:

    1. Numero impressionante di transistor per i consumi dichiarati
    2. Meno propensione all'OC rispetto ad Intel (non possiamo dimenticare che sono i primi processori a 14nm e il processo di litografia è veramente giovane)
    3. Da quello che percepisco maggiore margine di guadagno in funzione dell'incremento di frequenza. (un po' com'era con i vecchi AMD 32bit)
    4. IPC superiore seppur di poco anche a KabyLake con 8Mb di cache. Vero anche che di cache qui ne abbiamo 20Mb da suddividere su 8 core per cui mediamente più cache per core da cui è attendibile il leggero incremento di performance.
    5. Memory controller da quello che mi sembra di capire non a livello con quanto raggiungibile con KabyLake.
    6. Considerato che su Ryzen non è presente iGPU la superificie di scambio termico per ogni core è più ampia di KabyLake e meglio distribuita sulla superficie dell'IHS. Da qui mi aspetto, anche alla luce del bassissimo TDP, maggiore facilità nella dissipazione del calore generato.

    Detto questo passiamo a qualche conclusione... Sia chiaro la mia non è pura verità nemmeno la pretesa di dire il vero... Quello che scrivo è quello che mi pare di cogliere alla luce delle varie considerazioni...

    Parto dalla logica che in teoria AMD sta velatamente e nemmeno tanto spingendo sul fatto che vende un processore a prezzo dimezzato rispetto ad Intel e che tra cpu e vga farà la felicità dei Gamers...

    Per chi deve giocare (i benchmark non contano) avere 8 core e 16 thread (oggi) non è un effort particolarmente significativo in termini di performance.
    Per cui spendere ~€ 500,00 per una cpu come il 1700x o il 1800x per arrivare con un po' di OC a quanto si riesce ad ottenere oggi con 7700K default non mi sembra un affare...

    Aggiungo che l'unica mobo che sembra andare decentemente in OC (Asus Crossair) è proposta a $ 250,00; ergo in italia saranno facilmente almeno € 270,00.

    Insomma in soldoni non mi pare di vedere tutto questo epico risparmio in un contesto Gaming. Parlo di gaming perchè oggettivamente non sono molti gli altri contesti dove un pc ha BISOGNO di un tale livello di performance per cui fatico un po' ad immaginarmi AMD come la scelta obbligata.
    Sicuramente però chi sceglierà AMD non dovrà sentirsi in difetto...

    Preferisco evitare considerazioni sui nuovi Chipset perchè non vedo motivo per cui tra SATA3 e M.2 si possano ancora verificare cali di performance significativi come ci hanno abituati in passato.

    Per finire, Ryzen R5 1400X:

    4Core 8Thread
    Frequenza 3.5/3.9Ghz
    maggiore margine di OC rispetto ai fratelloni R7
    minori consumi (65W TDP)
    IPC comparabile a un KabyLake
    Prezzo ~$ 200,00
    in Italia saranno circa € 250,00

    Anche solo per fare una prova o per vedere come gira questa nuova piattaforma Ryzen il 1400X lo comprerei domani.

    Ciao!
    Ciao Stefano, a me sembra molto più sensato l'ultimo paragone che hai fatto (R5 1400X Vs I7-7700K) piuttosto che R7 1800X Vs i7-7700K da tutti i punti di vista. Tanto è vero che anche alla presentazione ufficiale di Ryzen hanno messo a confronto il 1800X contro i Broadwell-E e non contro Kaby Lake.
    Quindi, sul discorso della grafica integrata, trovo che sia molto più calzante farlo per le CPU Ryzen entry level (4/8) che non sulle top di gamma.
    A mio parere CPU 8 core e 16 thread non sono fatte per il gaming ma per ambiti professionali ed il prezzo a cui AMD le offre è a dir poco allettante.
    Un R5 1400X è più che sufficiente per giocare alla grande.

  2. #12
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    38
    Messaggi
    1,614
    configurazione

    Predefinito

    per quanto il riguarda i valori più importanti sono i rapporti prestazioni/prezzo e prestazioni/consumi e al momento, almeno secondo i test trapelati, AMD sarà nettamente in vantaggio rispetto ad Intel.

    c'è chi dice che non ha senso paragonare un 8-core a un 4-core... ma io dico, se hanno un prezzo simile certo che ha senso! perché se ho 400€ da spendere, ora come ora, prenderei un Ryzen 1700 o un i7-7700? ovvio che non c'è da discutere in merito.

    p.s. per quanto mi riguarda il miglior Ryzen è il 1700, perché le funzioni di OC automatico non servono a nulla a chi l'OC lo sa fare.

  3. #13
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Se uno sa già che userà applicativi in grado di sfruttare tutti quei cores allora sono della tua idea ma se il pc lo usi solo per giocare o poco più allora non ne vale la pena; con un 1400X ci fai tutto e spendi il giusto.

  4. #14
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,784
    configurazione

    Predefinito

    Non da esperto e nemmeno da overclocker ma da consumatore... personalmente mi bastano e avanzano le prestazioni del mio vecchio i7-3770k per cui guardo soprattutto a cosa si potrebbe prendere con massimo 300 euro. Oltre non fa per me (e penso che valga anche per altri).

    Personalmente guardo con più ansia all'aspetto storage. Speriamo bene.



  5. #15
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka

    La GPU integrata non c'è... Con 40€ si prendere una scheda discreta di fascia infima quindi chi non ha bisogno di particolari prestazioni video si ritroverà una piattaforma più o meno equivalente alla controparte intel ad un prezzo simile.
    Ragazzi la questione GPU è stata volutamente introdotta nella discussione non perchè sia un problema o qualcosa di particolarmente grave. E' solo un focus per identificare un aspetto, in alcuni casi assolutamente non trascurabile, per cui non si è tenuto mai conto nelle varie sensazionalistiche uscite viste fino al momento.
    Nel contesto che stiamo valutando in questo momento, sebbene abbia un significato in termini economici, avere o no una iGPU non sposta l'ago della bilancia.

    Originariamente inviato da frakka
    Il fatto che uno dei due contendenti monti più o meno transistor o più o meno cache dell'altro mi interessa fino ad un certo punto...
    Eh no... E' come mi dicessi non mi interessa che cilindrata è la macchina l'importante è che vada forte...

    L'aspetto dei transistor, per cui non ho ancora volutamente approfondito, serviva ad evidenziare degli aspetti IMPORTANTI che aiutano a fare previsioni sul futuro...

    Originariamente inviato da frakka
    Non mi interessa un sistema "top performance" ma la possibilità di assemblare un sistema di fascia alta, in grado di gestire un elevato numero di thread (la parte grafica non mi interessa per niente) con un sottosistema di storage all'altezza della CPU e in grado di sfruttare le ultime tecnologie di virtualizzazione. Questo necessita però anche di mobo in grado di supportare al meglio determinate feature (collegate alla virtualizzazione) che ultimamente sono mancate a causa di un supporto non così ottimale da parte delle mobo (sono fermo al PhenomII, non ho mai preso un FX quindi potrei essermi perso qualcosa in mezzo ma non credo).. Onestamente a questo riguardo non ho ancora letto nulla e la cosa un po' mi preoccupa.
    Temo e siamo più vicini alla certezza che AMD abbia definitivamente rinunciato a quella battaglia... La sensazione è che in Ryzen i trend di mercato che vogliono aggredire siano:

    1. Gaming.
    2. Gaming.
    3. Gaming.
    4. Workstation Mid-End Multimediali.

    A cappello di tutto puoi analizzare il numero di linee PCI-Ex che sono decisamente molto più in linea con il mondo MainStream piuttosto che con contesti decisamente molto più professionali. Stessa questione per la parte storage. Avrai un M.2 nativo che andrà come in tutte le altre piattaforme (parliamo di mere linee PCI-Ex) non ci sono controller intermedi. Tante SATA3/USB3 che come per intel passano per il southbridge con i limiti dettati dal solito link composto di 4 linee PCI-ex che devono gestire tutto.


    Originariamente inviato da virgolanera
    Ciao Stefano, a me sembra molto più sensato l'ultimo paragone che hai fatto (R5 1400X Vs I7-7700K) piuttosto che R7 1800X Vs i7-7700K da tutti i punti di vista. Tanto è vero che anche alla presentazione ufficiale di Ryzen hanno messo a confronto il 1800X contro i Broadwell-E e non contro Kaby Lake.
    Hai ragione ma io mi rifaccio sempre alle comparative che si trovano online e la destinazione del prodotto di fatto... Se avessero voluto competere veramente nell'ambito delle piattaforme Enthusiast di Intel dovevano ricordarsi di aggiungere almeno il doppio delle linee PCI-Ex... O visto in un ottica alternativa partire con dei prezzi per le Mobo identici a quanto vediamo al momento ma almeno con un po' più di espandibilità.

    Originariamente inviato da Caos85
    per quanto il riguarda i valori più importanti sono i rapporti prestazioni/prezzo e prestazioni/consumi e al momento, almeno secondo i test trapelati, AMD sarà nettamente in vantaggio rispetto ad Intel.
    Prestazioni prezzo solo in un contesto Multithreading perfetto (Codifiche Multimediali, Benchmark, Rendering, Calcolo Matematico)

    Prestazioni consumi "come sopra"

    Originariamente inviato da Caos85
    c'è chi dice che non ha senso paragonare un 8-core a un 4-core... ma io dico, se hanno un prezzo simile certo che ha senso! perché se ho 400€ da spendere, ora come ora, prenderei un Ryzen 1700 o un i7-7700? ovvio che non c'è da discutere in merito.
    Ben detto ma sempre da tenere ben presente la destinazione d'uso... Ormai si delinea chiaramente che il "Cosa ci devi fare?" alla fine di questo thread diventerà probabilmente la domanda o la risposta più adatta a definire se AMD o Intel. (FanBoy a parte )

    Originariamente inviato da Caos85
    p.s. per quanto mi riguarda il miglior Ryzen è il 1700, perché le funzioni di OC automatico non servono a nulla a chi l'OC lo sa fare.
    Attenzione perchè traspare abbastanza chiaramente che AMD sta facendo un Binning piuttosto aggressivo e temo che in termini di margini (anche via software) tra X e non X ci siano differenze. Spero vivamente di essere smentito.

    Originariamente inviato da Trattore
    Non da esperto e nemmeno da overclocker ma da consumatore... personalmente mi bastano e avanzano le prestazioni del mio vecchio i7-3770k per cui guardo soprattutto a cosa si potrebbe prendere con massimo 300 euro. Oltre non fa per me (e penso che valga anche per altri).

    Personalmente guardo con più ansia all'aspetto storage. Speriamo bene
    Parli con un felicissimo possessore di 3770K che si comporta benissimo e non mi fa rimpiangere nulla al momento. Da quello che vedo in termini di performance SingleCore continuerò a non rimpiangere nemmeno Ryzen.

    Premetto che il mio 3770K sta a 4.9Ghz in daily parlando in Cinebenchiano che sembra essere diventato il parametro comparativo principe:

    3770K@4.9Ghz - 179 CineBench Single Core
    R7 1800X@default - 163 CineBench Single Core

    Qualcuno mi dirà: "eh ma se overclocchi anche AMD però le cose cambiano". Verissimo, ma cambiare tutto per arrivare molto probabilmente a fatica (dati i margini di OC minori) a prestazioni SingleCore comparabili non la vedo una rivoluzione.
    Ribadisco, anche a costo di essere noioso, che poi dipende tutto dalla destinazione della tua piattaforma.

  6. #16
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Ma torniamo nel tecnichese ... E' arrivato il momento di sviscerare alcuni aspetti di previsione per il futuro che mi piacciono più del solito trito e ritrito "Ryzen o non Ryzen"...

    Perchè mi sono messo a parlare di performance SingleCore, di Consumi, Efficienze, Transitor e iGPU ???

    Proprio perchè credo che la prima cosa che si siano domandati un po' tutti è...

    "Ma come risponderà Intel a questo piacevolissimo scossone che aspettavamo da tanto tempo?"

    Per farmi un idea (magari sbagliata) sono partito da tutti gli aspetti indicati in precedenza e ho cercato di immaginarmi quale potrebbe essere la contromossa di Intel con il minimo effort in termini di risorse impiegate.

    Fare una previsione così su due piedi con i dati a nostra disposizione è risultato più semplice mano a mano che si sono palesate informazioni abbastanza precise sulle performance di Ryzen.

    *Argh devo scappare, concludo appena sono nuovamente a casa...*

  7. #17
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Tu credi che Intel possa/voglia modificare la sua attuale roadmap?

  8. #18
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Ragazzi arrivo "tardi" in questo thread. Personalmente sono felice che finalmente AMD possa dire di essere tornata sotto i riflettori con delle cpu che secondo le info trapelate sembrano davvero in grado di rivaleggiare a testa alta anche con le proposte di alta gamma Intel sia come prestazioni che come consumi aggiungendo un pò di pepe alla cosa proponendo dei prezzi di listino particolarmente aggressivi.
    Tra qualche giorno avremo sul piatto tutti i dati delle recensioni ufficiali speriamo che tutto sia confermato e che la situazione di sostanziale monopolio Intel venga interrotta.
    Questi ultimi anni sono stati decisamente "noiosi"!

    P.S.: ritengo molto interessante il 1600x che su una Crosshair calzerebbe a pennello......
    Ultima modifica di Daniele : 25-02-2017 a 16:15

  9. #19
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Intanto sembra che Intel abbia già deciso di dare una bella sforbiciata ai prezzi delle CPU!


    Intel Core i7-6950X ($1599 US) – $300 Price Cut
    Intel Core i7-6900K ($999 US) – $200 Price Cut
    Intel Core i7-6850K ($549 US) – $150 Price Cut
    Intel Core i7-6800K ($359 US) – $140 Price Cut
    Intel Core i7-5820K ($319 US) – $100 Price Cut
    Intel Core i7-7700K ($299 US) – $80 Price Cut
    Intel Core i7-6700K ($259 US) – $140 Price Cut
    Intel Core i7-4790K ($279 US) – $90 Price Cut
    Intel Core i7-7700 ($289 US) – $50 Price Cut
    Intel Core i7-6700 (259 US) – $90 Price Cut
    Intel Core i5-7600K ($199 US) – $70 Price Cut
    Intel Core i5-6600K ($179 US) – $$90 Price Cut
    Intel Core i5-4690K ($189 US) – $70 Price Cut
    Intel Core i5-7500 ($189 US) – $30 Price Cut
    Intel Core i5-6500 ($179 US) – $50 Price Cut
    Intel Core i5-4590 ($159 US) – $60 Price Cut
    Intel Core i3-7350K ($159 US) – $20 Price Cut
    Intel Core i3-7100 ($114 US) – $15 Price Cut
    Intel Core i3-6100 ($109 US) – $20 Price Cut
    Intel G4400 ($49.99 US) – $20 Price Cut
    Intel G3258 ($49.99 US) – $27 Price Cut

  10. #20
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    1700X (YD170XBCAEWOF) vs 7700K (BX80677I77700K)

    UserBenchmark: AMD Ryzen 7 1700X vs Intel Core i7-7700K

    mi astengo dal commentare prima di una verifica ufficiale.

Pagina 2 di 8
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022