Aspettando Ryzen...

Pagina 1 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 71
  1. #1
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito Aspettando Ryzen...

    Ciao a tutti,

    mi aspettavo di trovare una accesa discussione sulle indiscrezioni che ci sono in merito a Ryen con opinioni varie e fughe di notizie...

    Ma... NON NE PARLA NESSUNO????

    Dai su, o sapete tutti tutto e nessuno può parlare, oppure bisogna animare un po' la discussione...

    Io ho dei pareri piuttosto duri da esprimere, in buona parte dettati dal fatto che sono stato molto deluso principalmente dal tipico approccio fumoso di AMD che nasconde dietro ad un gigantesco HYPE, dettagli non esattamente trascurabili...

    Vi faccio un esempio con cui ho "fregato" più di qualcuno nei giorni scorsi...

    IO: "Ma in Ryzen la GPU integrata???"

    3 su 4 mi hanno risposto: "Beh andrà sicuramente meglio di quella Intel..."

    IO: "Ehm... Su ryzen la gpu integrata non c'è..."

    TIZIO: "Ma che ç@220 dici???"

    IO: "Vogliamo scommettere???"

    Ora non fraintendetemi, sono super contento che finalmente ci sia una bella competizione per cui Intel tirerà fuori dal cassetto i progetti che prendono polvere dal 2006...
    Però analizzando in modo un po' cattivo e fortemente scettico la realtà dei fatti, i presupposti (almeno nel mercato italiano) perchè Ryzen sia palesemente meglio di Intel si perdono andando a vedere i dettagli...
    I dettagli da smanettone, gli stessi che effettivamente mettono Ryzen su un piedistallo se tutto girasse a default ma che assumono un punto di vista diverso se sei uno di quelli che la cpu a default non la tiene praticamente mai... Poi se vogliamo mettere tutto sul piano del numero di core a disposizione, beh in quel senso brava mamma AMD!

    Vediamo se c'è qualcun'altro che per alcune cose la pensa come me...

    Ciao!

  2. #2
    gibibyte L'avatar di lordchaos
    Registrato
    Jul 2013
    Località
    Roma
    Età
    38
    Messaggi
    1,467
    configurazione

    Predefinito

    Sinceramente credo che qui nessuno si fasci la testa, stiamo tutti aspettando che arrivino i processori per essere testati.
    Marco

  3. #3
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    esatto, un po' di news ne abbiamo messe man mano che uscivano le notizie, ma finchè non ci mettiamo su le mani come si deve francamente non so che dire

    ormai manca poco, vediamo più che altro come andranno le nuove piattaforme per quanto concerne i vari sottosistemi, in particolare quello di storage, ed i driver, dato che è stato sempre il punto debole di AMD ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  4. #4
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Originariamente inviato da The_Bis
    Ora non fraintendetemi, sono super contento che finalmente ci sia una bella competizione per cui Intel tirerà fuori dal cassetto i progetti che prendono polvere dal 2006...


    Mitico!

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Originariamente inviato da lordchaos
    Sinceramente credo che qui nessuno si fasci la testa, stiamo tutti aspettando che arrivino i processori per essere testati.
    Ma non si tratta di fasciarsi la testa, i forum sono nati per scambiarsi pareri, opinioni e anche impressioni...

    Aspettiamo e vediamo è un po' riduttivo, soprattutto perchè in un forum/portale che si chiama "Next Hardware" è un po' un paradosso...

    In ogni caso ho provato a dare una scossa, permettetemi, su uno dei temi più caldi del 2017...

    Ciao 😋

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    avendo, personalmente, già parlato ed essendomi esposto a proposito, non posso far altro che
    ribadire sia i tuoi dubbi (su AMD) e le tue certezze (su Intel). Beh, ricordare (anche) che il TDP
    Intel>AMD sia dovuto (anche) alla presenza di un nutrito stuolo di transistor nella gpu integrata
    (2/5 del die), non è corretto!

    A proposito di Intel, per progetti nel cassetto, immagino intendi anche quello della super-cpu
    hedt top secret!


  7. #7
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux
    Beh, ricordare (anche) che il TDP
    Intel>AMD sia dovuto (anche) alla presenza di un nutrito stuolo di transistor nella gpu integrata
    (2/5 del die), non è corretto!
    Sono perfettamente d'accordo con te, anzi non vorrei che sia stato frainteso il concetto della GPU integrata che ho usato solo per citare il fatto che, sebbene sia un aspetto non proprio di poco conto, fino a questo momento non ho mai visto essere evidenziato in nessun articolo nei vari portali "Tecnoscandalistici"

    Originariamente inviato da Totocellux
    A proposito di Intel, per progetti nel cassetto, immagino intendi anche quello della super-cpu
    hedt top secret!

    No no quello di cui parli tu è quello che avevano previsto per NON contrastare Ryzen...

    Quello di cui parlo io è quello in stile Core2Duo... Quello che fa sparire AMD dal mercato per altri 10 anni...


  8. #8
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,787
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giampa
    ... vediamo più che altro come andranno le nuove piattaforme per quanto concerne i vari sottosistemi, in particolare quello di storage, ed i driver, dato che è stato sempre il punto debole di AMD ...

    Quoto e come ho già avuto modo di scrivere anch'io spero che le nuove cpu siano accompagnate da un'offerta di motherboard di ottimo livello.

    Comunque, se così non fosse, in ogni caso da qualche parte bisogna pure iniziare ed anche solo degli ottimi processori sarebbe già un passo avanti.

    Un po' alla volta speriamo bene



  9. #9
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Rieccomi...

    Qualche buon esperto di comunicazione interpersonale dice che per catturare l'attenzione è buona cosa partire con aneddoti/storielle o provocazioni...

    Quale modo migliore potevo sperimentare per iniziare un thread su un argomento che "scherzi a parte" sarà veramente oggetto di discussione per tutto il 2017.

    Dichiaro quindi chiuso il teatrino ironico/provocatorio per entrare a gamba tesa con un po' di numeri e considerazioni concrete.

    Attenzione, parliamo di indiscrezioni e rumors, ma ormai sono abbastanza attendibili per farsi un'idea concreta...

    Mettiamo un po' di info sul piatto...


    Feature Ryzen KabyLake
    Modello 1700x 7700k
    Prezzo ~€ 460,00 (preorder) ~€ 350,00
    Core/Thread 8/16 4/8
    Cache 20 MB 8 MB
    iGPU no yes
    Processo Prod 14nm 14nm
    Transistor 4.800.000.000 1.750.000.000
    Superficie 192mmq 122mmq
    mmq x core 24mmq 30,5mmq
    TDP 95watt 91watt
    Frequenza Min/Max 3.4 / 3.8 Ghz 4.2 / 4.5 Ghz
    IPC (Cinebench Single Core) +5% -
    Margine OC AirCooling ~200/400 mhz ~300/500 mhz

    Nell'ordine cose che non ho potuto fare a meno di notare e in alcuni casi solo sospettare:

    1. Numero impressionante di transistor per i consumi dichiarati
    2. Meno propensione all'OC rispetto ad Intel (non possiamo dimenticare che sono i primi processori a 14nm e il processo di litografia è veramente giovane)
    3. Da quello che percepisco maggiore margine di guadagno in funzione dell'incremento di frequenza. (un po' com'era con i vecchi AMD 32bit)
    4. IPC superiore seppur di poco anche a KabyLake con 8Mb di cache. Vero anche che di cache qui ne abbiamo 20Mb da suddividere su 8 core per cui mediamente più cache per core da cui è attendibile il leggero incremento di performance.
    5. Memory controller da quello che mi sembra di capire non a livello con quanto raggiungibile con KabyLake.
    6. Considerato che su Ryzen non è presente iGPU la superificie di scambio termico per ogni core è più ampia di KabyLake e meglio distribuita sulla superficie dell'IHS. Da qui mi aspetto, anche alla luce del bassissimo TDP, maggiore facilità nella dissipazione del calore generato.

    Detto questo passiamo a qualche conclusione... Sia chiaro la mia non è pura verità nemmeno la pretesa di dire il vero... Quello che scrivo è quello che mi pare di cogliere alla luce delle varie considerazioni...

    Parto dalla logica che in teoria AMD sta velatamente e nemmeno tanto spingendo sul fatto che vende un processore a prezzo dimezzato rispetto ad Intel e che tra cpu e vga farà la felicità dei Gamers...

    Per chi deve giocare (i benchmark non contano) avere 8 core e 16 thread (oggi) non è un effort particolarmente significativo in termini di performance.
    Per cui spendere ~€ 500,00 per una cpu come il 1700x o il 1800x per arrivare con un po' di OC a quanto si riesce ad ottenere oggi con 7700K default non mi sembra un affare...

    Aggiungo che l'unica mobo che sembra andare decentemente in OC (Asus Crossair) è proposta a $ 250,00; ergo in italia saranno facilmente almeno € 270,00.

    Insomma in soldoni non mi pare di vedere tutto questo epico risparmio in un contesto Gaming. Parlo di gaming perchè oggettivamente non sono molti gli altri contesti dove un pc ha BISOGNO di un tale livello di performance per cui fatico un po' ad immaginarmi AMD come la scelta obbligata.
    Sicuramente però chi sceglierà AMD non dovrà sentirsi in difetto...

    Preferisco evitare considerazioni sui nuovi Chipset perchè non vedo motivo per cui tra SATA3 e M.2 si possano ancora verificare cali di performance significativi come ci hanno abituati in passato.

    Per finire, Ryzen R5 1400X:

    4Core 8Thread
    Frequenza 3.5/3.9Ghz
    maggiore margine di OC rispetto ai fratelloni R7
    minori consumi (65W TDP)
    IPC comparabile a un KabyLake
    Prezzo ~$ 200,00
    in Italia saranno circa € 250,00

    Anche solo per fare una prova o per vedere come gira questa nuova piattaforma Ryzen il 1400X lo comprerei domani.

    Ciao!

  10. #10
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Non penso che Ryzen sarà "meglio" dei processori "Intel" anche perchè "meglio" è un concetto un po' troppo relativo...

    La GPU integrata non c'è... Con 40€ si prendere una scheda discreta di fascia infima quindi chi non ha bisogno di particolari prestazioni video si ritroverà una piattaforma più o meno equivalente alla controparte intel ad un prezzo simile. Ma la novità, finalmente, è proprio in quel "più o meno equivalente" che finalmente potrebbe portare un po' di movimento nel mercato delle CPU, che l'assenza di concorrenza ha fossilizzato da anni. Sì, però con la GPU integrata ci fai il sistema mini-itx ultracompatto... Ok, chi ha queste esigenze continuerà a utilizzare sistemi Intel almeno finchè non ci sarà un aggiornamento di architettura anche nelle APU, poi si vedrà. Sempre meglio che "nessuna alternativa in nessun campo"...

    Per i sistemi di fascia più alta la GPU integrata non è mai stato un plus, anzi... Mi pare che anche i processori Intel di fascia più alta non integrino la GPU o ricordo male?

    Il fatto che uno dei due contendenti monti più o meno transistor o più o meno cache dell'altro mi interessa fino ad un certo punto... A me interessa il risultato, poi dentro ci possono mettere anche la maionese se serve per ottenere un prodotto stabile, dignitosamente performante, relativamente parco nei consumi e magari che costi a me la metà dell'altro... E' così irragionevole?


    Io spero che escano sistemi competitivi sotto l'aspetto della piattaforma complessiva: Non mi interessa un sistema "top performance" ma la possibilità di assemblare un sistema di fascia alta, in grado di gestire un elevato numero di thread (la parte grafica non mi interessa per niente) con un sottosistema di storage all'altezza della CPU e in grado di sfruttare le ultime tecnologie di virtualizzazione. Questo necessita però anche di mobo in grado di supportare al meglio determinate feature (collegate alla virtualizzazione) che ultimamente sono mancate a causa di un supporto non così ottimale da parte delle mobo (sono fermo al PhenomII, non ho mai preso un FX quindi potrei essermi perso qualcosa in mezzo ma non credo).
    Inoltre Intel spesso differenzia i suoi prodotti anche attivando o disattivando feature sulle CPU, mentre finora i processori AMD desktop sono sempre stati uguali alla loro controparte server: Spero che mantengano questo trend... Onestamente a questo riguardo non ho ancora letto nulla e la cosa un po' mi preoccupa.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 1 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022