Aspettando Ryzen...

Pagina 4 di 8
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 71
  1. #31
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    38
    Messaggi
    1,614
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da MIG316
    La cosa che mi rattrista del tema che fa da sfondo a questa discussione è che queste povere CPU finiranno maggiormente dentro pc ad uso Gaming, o per rendering di video sul Gaming, o peggio ancora in pc usati per navigare sul web per postare i risultati di 3Dmark e compagnia bella, dopo lunghissime discussioni e diatribe sul miglior rapporto prestazioni/overclock/prezzo/futuro/morale come se non ci fosse un domani.
    E poi alla fine della fiera conta solo il livello prestazionale raggiunto in fase di test, non prima dei test, a prescindere da quanta ingegneria inversa si tenti di fare.
    concordo pienamente, mi dispiace vedere tanta tecnologia nelle mani di chi semplicemente vuole vedere dei numeri sul 3Dmark o per avere qualche fps in più in un gioco... sarebbe bello che tali risorse fossero impiegate meglio...

    ma a dire il vero questo discorso lo si potrebbe fare con qualsiasi cosa e in qualsiasi settore, guardando invece il bicchiere mezzo pieno devo dire che chi compra (a prescindere dall'uso) versa fondi in un settore che fa tanta ricerca a vantaggio di tutti quelli che poi ne godranno i frutti per scopi più nobili e produttivi.

    Originariamente inviato da The_Bis
    Beh, ma è lampante che il mercato del pc desktop lo trascina per il 90% il gaming e nel rimanente 10% tutte le altre categorie di cui una buona parte lontana da applicazioni che necessitano di "cotanta potenza di fuoco"...

    Se poi vogliamo parlare della questione interna al gaming che tratta di porting dal mondo console...

    Ma per oggi, in questa piccola bolla tecnologica, non vedo male sviscerare passato/presente/futuro del mondo cpu...

    Quello che rattrista più il sottoscritto è vedere come AMD venda sti benedetti 200mmq di silicio con, contenuto tecnologico allineato ad Intel, sopportando sicuramente molti più costi e sicuramente avendo cmq buon margine di guadagno, ad un prezzo che in alcuni casi rasenta esattamente la metà del gigante blu...
    Quanto mi sento preso per il culo...

    Non oso pensare come si senta chi ha comprato 7700k ad occhi chiusi...

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
    beh altrimenti non ci si potrebbero spiegare gli utili di Intel.... una vera concorrenza è l'unico modo per impedire a chi ha una posizione dominante di spennarci come polli
    Ultima modifica di Caos85 : 26-02-2017 a 16:27

  2. #32
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Per quanto riguarda la questione del tipo "ho speso TOT per prendere questo, ma se aspettavo un mese spendevo TOT/2 e avevo di più" non considero nemmeno il problema perché non ritengo sussista, visto che il forum è strapieno di utenti che buttano letteralmente i soldi nel cesso per sfizio Per non parlare di chi passa ad es. da Skylake a Kaby Lake, come se non ci fosse un domani.
    Secondo me è assurdo fare tante sviolinate sui più nascosti dettagli tecnici se poi si finisce per prendere il top o il massimo che il budget permette, per una mera questione di numeri, questo succede continuamente ed infatti i produttori godono di questo "rumorare" che alimenta la smania degli utenti ad inseguire i numeroni.
    Più se ne parla, più si creano moralismi incorniciati da giustificazioni tecnico-storiche, più si alimenta l'assurdo mercato hardware/gaming che ci ritroviamo oggi.

    Comunque per evitare questioni personali, ribadisco di esprimere in toto un parere totalmente oggettivo e personale, chi mi ama mi segua e chi non lo fa gli voglio bene ugualmente (un po' meno)
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  3. #33
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    vorrei capire una cosa, un po da (quasi) tutti: ma se si evita (ormai quasi sistematicamente) di trattare
    argomentazioni tecnologiche (pure ed approfondite, o più in generale) a livello per quanto possibile
    oggettivo in questo che è di fatto uno tra i forum/portali più apprezzati nel nostro paese, e ci si accontenta
    (spesso o quasi sempre) di scambi di pensiero a livello soggettivo/sociale/politico/aziendale/economico
    e quant'altro, anche e soprattutto in una sezione così specificatamente tecnica come "Overclocking e CPU",
    sapreste indicarmi la sezione adatta dove poter discutere le argomentazioni a livello specificatamente tecnico?

    Si accetta ogni consiglio, così per le prossime discussioni avrò delle valide (e percorribili) alternative.

    :-)

  4. #34
    Nexthardware Staff
    Registrato
    Jun 2016
    Località
    GO
    Età
    40
    Messaggi
    1,965
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux
    vorrei capire una cosa, un po da (quasi) tutti: ma se si evita (ormai quasi sistematicamente) di trattare
    argomentazioni tecnologiche (pure ed approfondite, o più in generale) a livello per quanto possibile
    oggettivo in questo che è di fatto uno tra i forum/portali più apprezzati nel nostro paese, e ci si accontenta
    (spesso o quasi sempre) di scambi di pensiero a livello soggettivo/sociale/politico/aziendale/economico
    e quant'altro, anche e soprattutto in una sezione così specificatamente tecnica come "Overclocking e CPU",
    sapreste indicarmi la sezione adatta dove poter discutere le argomentazioni a livello specificatamente tecnico?

    Si accetta ogni consiglio, così per le prossime discussioni avrò delle valide (e percorribili) alternative.

    :-)
    Non c'era bisogno di essere generico, la domanda mi sembra rivolta a me visto che sono stato l'unico a mettere i bastoni tra le ruote. E ti rispondo dicendo che non c'è alcun bisogno di cambiare sezione o luogo per parlare dei tecnicismi della questione, soltanto per il parere di un singolo utente Altrimenti, che forum sarebbe?
    AMD RYZEN 5 3600 | ROG STRIX B550-I | EVGA 2070 SUPER XC GAMING | CORSAIR VENGEANCE 32GB C16 3200 | CRUCIAL P5 1TB & MX500 1TB | NZXT H1

  5. #35
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    la domanda era rivolta a quasi tutti ... l'ho già scritto.

    La tua non è una risposta valida, considerato che al momento chi ha sollevato aspetti tecnici è
    stato ampiamente bypassato o surclassato dal numero di argomentazioni varie, di ben altra natura.

    p.s.
    queste ultime sono argomentazioni comprensibili, ma a mio avviso solo dopo aver centrato
    l'argomento principale che rimane quello tecnologico, che poi non è altro che quanto indirizzato
    inizialmente dal post di Stefano.
    Ultima modifica di Totocellux : 26-02-2017 a 17:44

  6. #36
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    38
    Messaggi
    1,614
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux
    vorrei capire una cosa, un po da (quasi) tutti: ma se si evita (ormai quasi sistematicamente) di trattare
    argomentazioni tecnologiche (pure ed approfondite, o più in generale) a livello per quanto possibile
    oggettivo in questo che è di fatto uno tra i forum/portali più apprezzati nel nostro paese, e ci si accontenta
    (spesso o quasi sempre) di scambi di pensiero a livello soggettivo/sociale/politico/aziendale/economico
    e quant'altro, anche e soprattutto in una sezione così specificatamente tecnica come "Overclocking e CPU",
    sapreste indicarmi la sezione adatta dove poter discutere le argomentazioni a livello specificatamente tecnico?

    Si accetta ogni consiglio, così per le prossime discussioni avrò delle valide (e percorribili) alternative.

    :-)
    concordo.... nella discussione siamo finiti su questioni che hanno poco di tecnico (anche se non del tutto fuori tema). Per ora, a quanto posso vedere, AMD ha compiuto un notevole balzo in avanti con Ryzen e a ben vedere visto che non aggiornavano la loro piattaforma da anni.

    Correggetemi se sbaglio, almeno dai test trapelati, le prestazioni si sono allineate con la concorrenza Intel in diversi campi. Intel dal canto suo negli ultimi anni non ha innovato molto, forte del suo (spero) temporaneo monopolio.

    Io rifletterei su alcuni dati:

    • Intel sta pianificando un taglio dei prezzi (fonte Techpowerup)
    • Ryzen è al momento la CPU più ordinata su un noto sito online
    • Le CPU Ryzen raggiungono prestazioni simi a CPU intel che vengono vendute ad un prezzo quasi doppio
    • a parità di prezzo Ryzen ha oltre il 40% di prestazioni in più

  7. #37
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    vorrei cercare di coinvolgere il più possibile tutti coloro che si trovano d'accordo col mio pensiero,
    facendo osservare come (sebbene Ryzen abbia frequenze di clock inferiori all'i7-7700K kaby Lake)
    tutte le notizie positive in merito a queste nuove cpu di AMD (senz'altro ben migliori delle precedenti)
    abbiano fatto riferimento all'aumentato valore di IPC (Instructions per Cycle) e non a quello di CPI
    (Cycles per Instruction) imo ben più specifico in relazione alle varie tipologie di istruzioni, rilevante
    in termini prestazionali e favorevole, in genere, alle cpu con clock inferiori (dove contano molto di
    più le strategie dei vari livelli di cache, speculation, out of order e le tecniche utili al parallelismo).

    Se a qualcuno dovesse interessare se ne potrebbe cercare di parlare in maniera più approfondita.

  8. #38
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    nell'attesa di ricevere input, si potrebbe discutere sui risultati di Cache Bandwidth ufficialmente registrati
    su SisoftWare Official Live Ranker:

    AMD Ryzen 7 1800X su Gigabyte AX370-Gaming 5
    L1 Cache Bandwidth 776.86GB/s
    L2 Cache Bandwidth 590.10GB/s
    L3 Cache Bandwidth 408.71GB/s
    Performance vs. Speed (aka Speed Efficiency) 63.89GB/s/GHz

    Details for Result ID AMD Ryzen 7 1800X Eight-Core Processor (8M 16T 3.59GHz, 8x 512kB L2, 2x 8MB L3); AMD FCH SATA Controller [AHCI mode]; 16GB Corsair CMK16GX4M2B3000C15 DIMM (2.13GHz) PC24000 (16-16-17-39 4-55-18-6) : SiSoftware Official Live Rank




    Intel i7-5960X su Asus Rampage V Extreme
    L1 Cache Bandwidth 2354.20GB/s
    L2 Cache Bandwidth 822.14GB/s
    L3 Cache Bandwidth 357.69GB/s
    Performance vs. Speed (aka Speed Efficiency) 103.78GB/s/GHz

    Details for Result ID Intel(R) Core(TM) i7-5960X CPU @ 3.00GHz (8C 16T 4.51GHz, 4.13GHz IMC, 8x 256kB L2, 20MB L3); Intel Xeon (Haswell-E) DMI2; 4x 2GB DIMM DDR3 DDR4 (3GHz 256-bit) PC4-24000 (12-13-0-15 5-15-15-3) : SiSoftware Official Live Ranker


  9. #39
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    38
    Messaggi
    1,614
    configurazione

    Predefinito

    risultati interessanti... ma nella pratica reale in quanto si traducono in termini di tempo in meno per un rendering o per i classici fps? ovviamente tirando le somme poi c'è sempre da tenere in conto il prezzo.

    correndo il rischio di uscire nuovamente dalla via dei tecnicismi non posso esimermi dal riportare una notizia che mi ha sconvolto per non dire altro...

    intel plays dirty over ryzen attempts to manipulate ryzen reviews (fonte Techpowerup)

    intel scrambles emails tech media over ryzen reviews (fonte TweakTown)

    concordo che i numeri sono un fattore oggettivo, ma....
    Ultima modifica di Caos85 : 27-02-2017 a 13:10

  10. #40
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    caro Clemente, non ho elementi numericamente e qualitativamente validi per poter valutare/considerare
    quelle presunte pratiche, al limite del lecito ove dimostrate, da parte di Intel (che in passato è stata
    già multata per attività +o- analoghe, e che "così fan tutte" in un modo o nell'altro, detto tra noi).

    Però posso dire che il tutto è partito dall'accusa tirata fuori da parte del famoso Charlie Demerjian,
    fondatore del portale Semi Accurate e riconosciuto acerrimo nemico di Intel, in questo post:

    AMD's Ryzen 7 1800X beats Intel's i7 6900K at half the price - SemiAccurate

    La frase interassata è, letteralmente, la seguente:

    "This last bit may explain why Intel PR sent out a last-minute “call us before you write” email to most
    of the press, but not SemiAccurate, after hours last night.
    "

    A prescindere da tutto, vorrei comprendere cosa ha impedito al buon Charlie di dare la possibilità di
    farlo dichiarare direttamente agli interessati (che a suo dire hanno ricevute le mail) e che, al momento,
    sembrano essere ancora latitanti?

    Ritornando alla tecnica/tecnologia che più dovrebbe interessare, e alla tua domanda sui risultati della
    cache del 1800X, tutto lascia trasparire (come già ventilato da Stefano) che questa cpu sia stata
    fortemente (ma che dico, fortissimamente) sviluppata per un solo scopo: il gaming.

    Da che cosa si dovrebbe intuire? Dal risultato pessimo del bandwidth della L1, sotto la media della L2
    e più che buono, soltanto, della L3.

Pagina 4 di 8
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022