Fx 8320 Help OC

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 28
  1. #11
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Considerato temperature e tensioni raggiunte credo che non avrai alcun problema ad arrivare a 4400MHz. Il VCore puoi portarlo tranquillamente a 1,45V se necessario.
    Nel passaggio da idle a full load hai notato variazioni della tensione VCore su cpu-z?

  2. #12
    nibble
    Registrato
    Aug 2015
    Messaggi
    58
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Considerato temperature e tensioni raggiunte credo che non avrai alcun problema ad arrivare a 4400MHz. Il VCore puoi portarlo tranquillamente a 1,45V se necessario.
    Nel passaggio da idle a full load hai notato variazioni della tensione VCore su cpu-z?
    In idle sta a 1.380v in full arriva subito 1.400 e passa!! poi nn riesco a capire come settare il vcore.nei bios nn si può impostare un numero fisso!ma parte da -0.25

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di PShot : 21-12-2016 a 14:48

  3. #13
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Bisognerebbe agire sul Vcore LoadLine Calibration vedere se si riesce a minimizzare l'oscillazione tra idle o full load. Cambia la sua percentuale di intervento e vedi cosa succede testando ancora una volta il pc in full load.
    Se selezioni il CPU VCore e lo imposti su manual quali scelte ti offre? Da quello che dici sembra ti faccia scegliere solo se innalzare o abbassare il valore di partenza corrispondente al VID.

  4. #14
    nibble
    Registrato
    Aug 2015
    Messaggi
    58
    configurazione

    Predefinito

    Si qui ti faccio la foto
    Prima step tasto numerico + (normal)

    Secondo step + -0.800



    Quindi da quanto ho capito i test vanno bene solo l oscillazione del vcore va sistemata? E come si fa?

    E sopratutto quanto deve essere questa "oscillazione"?

    1.380v idle full 1.440v



    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

  5. #15
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Purtroppo su queste piattaforme ed in special modo con questi processori è molto difficile contenere tali oscillazioni. Per provarci devi agire sull'ultima voce dell'ultima schermata che hai postato.

  6. #16
    nibble
    Registrato
    Mar 2012
    Età
    57
    Messaggi
    62

    Predefinito

    ciao , non sono un esperto ma avendo una configurazione simile con scheda madre gigabyte e fx 8350 ti posso dire come ho settato il mio , parto chiedendo a virgolanera se è un problema che ci sia oscillazione del vcore tra idle e full , pensavo fosse positivo per il risparmio di energia anche perché quando sono in full il vcore rimane stabile come l'ho impostato ovvero il mio al max è 1.368 , posso dire che in default sono molto generose le schede madri gigabyte con il vcore, quindi il mio l'ho lasciato tutto in default con il turbo attivo ed ho agito solo sulla voce "cpu vcore" portandola al valore (-0.100v) 1.344v scendendo (-0.075v) il vcore sale ad 1.368v circa , es. io ho clokkato a 4400 mhz con vcore max 1.425v, ovviamente quello che ho scritto lascia il tempo che trova senza il benestare di chi è più esperto di me , un saluto

  7. #17
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da jim
    ciao , non sono un esperto ma avendo una configurazione simile con scheda madre gigabyte e fx 8350 ti posso dire come ho settato il mio , parto chiedendo a virgolanera se è un problema che ci sia oscillazione del vcore tra idle e full , pensavo fosse positivo per il risparmio di energia anche perché quando sono in full il vcore rimane stabile come l'ho impostato ovvero il mio al max è 1.368 , posso dire che in default sono molto generose le schede madri gigabyte con il vcore, quindi il mio l'ho lasciato tutto in default con il turbo attivo ed ho agito solo sulla voce "cpu vcore" portandola al valore (-0.100v) 1.344v scendendo (-0.075v) il vcore sale ad 1.368v circa , es. io ho clokkato a 4400 mhz con vcore max 1.425v, ovviamente quello che ho scritto lascia il tempo che trova senza il benestare di chi è più esperto di me , un saluto

    Il tuo processore parte già da una frequenza di 4GHz, portandolo a 4400MHz non hai bisogno di disattivare i risparmi energetici e, quindi, è bene che ci sia l'oscillazione del VCore.
    Quando si cerca di ottenere un overclock più sostanzioso, in linea di massima, bisognerebbe disabilitare i risparmi energetici (nel caso di AMD il Cool'n'Quiet) mantenendo quindi la stessa frequenza sia in idle che in full load e far oscillare il meno possibile la tensione VCore a vantaggio della stabilità del sistema.
    La tensione che gli ho fatto impostare, del tutto provvisoria, è per consentirgli di valutare il margine di overclock del suo processore procedendo per vari step con l'aumento del moltiplicatore fin quando troverà il giusto compromesso tra frequenza e temperature raggiunte.

  8. #18
    nibble
    Registrato
    Aug 2015
    Messaggi
    58
    configurazione

    Predefinito

    leggevo sul web che parlavano della mia stessa scheda madre gigabyte!
    diceva un utente:

    devi settare l offset del vcore
    da bios dove ci sono i voltaggi
    metti vcore su manual e nell opzione sotto setta +0.000v
    uguale per il nb
    poi per oc, aumenti quel valore che sommato al vid è il voltaggio effettivo
    esempio vid 1.20v +0.2000v = 1.40v effettivi
    su gigabyte è cosi
    se lasci auto ti imposta il voltaggio come se fosse in turbo mode (solitamente 1.35->1.40v)


    quindi a quanto ho capito devo andare su vcore e settare 0.000v no?

  9. #19
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    In pratica è quello che ti ho scritto nel post #13: devi sottrarre o aggiungere tensione al VID che sarebbe il voltaggio che la scheda madre assegna in automatico al processore.
    Dato che le temperature riscontrate fino ad ora sono ampiamente nella norma ti consiglio di partire aumentando subito di uno step il VCore e alzando il moltiplicatore di uno step alla volta eseguendo sempre i dovuti test di stabilità. Tiene sempre sott'occhio le temperature massime raggiunte e l'oscillazione del VCore tenendo presente che devi cercare di minimizzarla agendo sul Load Line Calibration.

  10. #20
    nibble
    Registrato
    Aug 2015
    Messaggi
    58
    configurazione

    Predefinito

    per abbassare sto vcore le sto provando tuttee!
    ho impostato a 0.50v la voce vcore

    e mi sa che è l unico modo per abbassarlo come va sto test?

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022