Originariamente inviato da
MIG316
Ciao, a grandi linee il boost clock funziona come il turbo per le cpu, ovvero quando la gpu raggiunge un certo livello di saturazione di utilizzo interviene il boost per sopperire al limite prestazionale del base clock.
Pertanto finchè parliamo di un utilizzo della scheda video in un ambiente equilibrato alle sue capacità, quindi un dato videogioco ad una data risuluzione, ciò che può fare veramente la differenza è il boost clock per i motivi sopra descritti.
Mentre se parliamo di un utilizzo della scheda in un ambiente capace di saturarne le capacità in termini di potenza di calcolo assoluta, come ad esempio per risoluzioni da almeno 4K con molti filtri grafici applicati, allora la differenza viene fatta dal base clock ma in questo caso ci sono ovviamente dei limiti fisici (per ora) che terminano nel boost clock come ultima spiaggia, visto che la potenza assoluta è definita dall'architettura in sè e dalla dotazione della scheda (Vram, limite di potenza, bus, ecc.).
Morale della favola, non è facile saturare una 1080 Strix e comunque la sua potenza al boost clock (qualora necessario) è ampiamente sufficiente in tutti i casi a meno che non stiamo parlando di un utilizzo non equilibrato, mentre il base clock fa il grosso del lavoro in termini di prestazioni di base della scheda (ergo la sua potenza architetturale). Se proprio vuoi overclockare, è sufficiente una spinta al boost clock e puoi lasciare invariato il base clock.