Cambio pasta termica, problemi?

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    nibble L'avatar di gianvi97
    Registrato
    Jun 2016
    Messaggi
    71

    Predefinito Cambio pasta termica, problemi?

    Ciao ragazzi,
    finalmente ho deciso di cambiare la pasta termica alla mia CPU dopo 5 anni dall'acquisto. Inguardabile la vecchia pasta termica, si è incrostata sull'his del processore e rimuoverla è un impresa. Con un cacciavite a punta piatta, ho rimosso parte della pasta intorno all'his mai sono accorto di aver graffiato leggermente la superficie (quella verde per intenderci).

    È un problema?

    Grazie

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Ciao e benvenuto. Se in corrispondenza di dove hai graffiato la cpu si vede il colore del rame allora temo che sia veramente un problema, anche perché non sei più protetto dalla garanzia per una eventuale sostituzione. In caso contrario potresti essertela cavata con un semplice graffio.

  3. #3
    nibble L'avatar di gianvi97
    Registrato
    Jun 2016
    Messaggi
    71

    Predefinito

    Grazie per la risposta.
    Ho richiuso il tutto e acceso. Sembra funzionare e le temperature sono finalmente contenute.

    Quei graffi, passando il dito, non si sentono. Sembra solo che ho rimosso il colore verde della scheda. La prossima volta userò uno stecchino di legno.

    Comunque non ho detto che dispositivo possiedo. E' un antiquato Asus K52F con Intel core i3 330M, credo sia la prima generazione.
    Qualche tempo fa, in seguito all'acquisto di una cooling pad (che si è rilevata inutile), avevo notato che le temperature fossero troppo alte. Così ho pensato di smontare il coperchio posteriore pensando che la ventole fosse otturata. Con mia grande sorpresa, la stessa era sì sporca, normale polvere di accumulo, ma non come in un video che vidi su youtube (che fosse vero o no).

    Ho poi acquistato la pasta termica Artic mx-4, ho rimosso il dissipatore. Ho subito trovato le due his dei processori e il processore grafico. Stranamente sul processore grafico non c'era l'ombra di pasta termica. Era presente solo un gommino celeste appicicoso (sembra silicone) che lo separava dal dissipatore stesso. In seguito all'applicazione della pasta, ho lasciato anche il gommino, non so se ho fatto bene o male. Invece, come già detto, sui due his dei processori, c'era pasta termica a buttare e una plastica arancione intagliata appoggiata proprio sul processore che fa uscire solo le due piastre. Ho lasciato anche questa.

    Come temperature, quelle di hwmonitor, prima sotto carico intenso della CPU, raggiungevo anche gli 85°C. Sono presenti 3 sensori di temperature. Due per i processori e uno per tutto l'interno. La ventola girava anche a 5000 rpm, un vero reattore.
    Dopo l'applicazione, sono constamente sui 55°C interni e 45°C sui processori. La ventola gira a circa 2200 rpm. Come temperatura massima sotto stress CPU al 100%, ho invece raggiunto i 68°C, molto meglio degli 85°C precedenti. Prima con carico medio, i 70°C erano fissi anche con cooling pad.

    Rimane questo problema delle temperature ancora troppo alte. In casa ho comunque 28°C ora che è estate e fa caldo. Il computer si trova su una normale scrivania in legno e il flusso delle ventole è libero. Non vorrei che quella plastica sul processore e quel gommino sul processore grafico facessero alzare le temperature.
    Consigli?

    Un ultimo problema: quando navigo su internet mi capita che su forum e blog specialmente, la cpu arrivi al 100% bloccandomi la navigazione irrimediabilmente per qualche secondo, circa 4-5. Poi ritorna normale. E' un problema del sistema e del processore o del browser Chrome?

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Per quel che riguarda le temperature non mi sembrano elevate per un notebook in estate. Il problema della cpu al 100% con il browser è un po' difficile da risolvere, prova a scaricare Ccleaner e dai una pulita alla cache dei dati, poi esegui una scansione con un buon anti virus e anti- malware.

  5. #5
    nibble L'avatar di gianvi97
    Registrato
    Jun 2016
    Messaggi
    71

    Predefinito

    E per gli altri quesiti che ho posto?

  6. #6
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Il "gommino" sul processore grafico è un pad termoconduttivo, applicando la pasta termica tra quest'ultimo ed il processore probabilmente hai anche peggiorato la situazione. La plastica sulla cpu non so a cosa possa servire, avresti potuto fare una foto e postarla per cercare di farci capire meglio, comunque se ce l'hanno messa in origine ci sarà un suo perché.

  7. #7
    nibble L'avatar di gianvi97
    Registrato
    Jun 2016
    Messaggi
    71

    Predefinito

    Ecco, e quindi che faccio? Smonto di nuovo tutto, pulisco e metto solo il pad? Purtroppo non c'è il sensore per il processore grafico quindi non so che temperature fa.

    Puoi vedere le plastiche qui:

  8. #8
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Confermo, i pad hanno maggior spessore e sono messi apposta. Hanno parecchia meno efficienza di una buona pasta ma non puoi sostituirli cosi' agevolmente.

  9. #9
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    La plastica a cui ti riferisci non implica nessuna controindicazione per le temperature e quindi puoi tenerla tranquillamente. Hai provato ad usare GPU-Z per la temperatura del processore grafico?

  10. #10
    nibble L'avatar di gianvi97
    Registrato
    Jun 2016
    Messaggi
    71

    Predefinito

    Ho chiesto circa la plastica perchè quella presente nel mio caso era sporca di pasta termica.

    Ho provato con GPU Z ma nessuna temperatura viene rilevata

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022