CPU temperature Error

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    bit L'avatar di Raffaele De Meo
    Registrato
    Mar 2016
    Messaggi
    9
    configurazione

    Predefinito CPU temperature Error

    salve a tutti

    ieri sera ho assemblato un pc con le seguenti caratteristiche:

    CARBIDE 400C
    ALI EVGA G2 750W
    MOBO Z170 DELUXE ASUS
    CPU I7 6700K
    DISSI ARCTIC LIQUID FREEZER 240
    RAM 16X2 GB G.SKILL 2800MHZ CL15
    SK VIDEO AMD FIREPRO W4300
    SSD SAMSUNG 950 PRO 512GB

    WINDOWS 10 PRO 64BIT

    IL PC ESEGUE IL BOOT MA SEGNALA "CPU TEMPERATURE ERROR" , ACCEDO AL BIOS TRAMITE F1 ED IL FIRMWARE SEGNALA LA
    TEMPERATURA DELLA CPU 89° !!!!

    SECONDO VOI PUò ESSERE STATO INSTALLATO MALE IL DISSIPATORE A LIQUIDO ?

    GRAZIE

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Si, il problema è il dissipatore Arctic Liquid Freezer ma non per un tuo errore di installazione.
    A me è capitata la stessa cosa.
    In pratica, quando vai a serrare le quattro viti del gruppo wb-pompa, per un evidente errore di progettazione, quest'ultima non riesce più a funzionare.
    Fai questa prova: Smonta il gruppo wb-pompa e smonta anche il processore poi, tenendo vicino l'orecchio alla pompa, avvia il pc e senti se la pompa emette il rumore di ricircolo del liquido, se funziona vuol dire che è come dico io e ti basterà rimontare il tutto serrando molto meno le quattro viti, in pratica dovranno esercitare giusto la pressione sufficiente a tenere saldamente a contatto il wb al processore.
    Dopo aver preso questa precauzione a me non ha dato più alcun problema. Fammi sapere.

  3. #3
    bit L'avatar di Raffaele De Meo
    Registrato
    Mar 2016
    Messaggi
    9
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Virgola Nera. Grazie per la spiegazione.
    Ma devo rimontare tutto, ripulire con l'alcool riapplicare la pasta termica e rimontare il dissi? O devo tenere la cpu smontata?
    Grazie per la delucidazione....

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Ti ho detto di smontare la CPU perché se non hai altro modo per mettere sotto tensione la pompa dovrai avviare il PC, ma se lo avvii con la CPU montata e con il dissipatore smontato è ovvio che il PC andrà subito in protezione per la temperatura eccessiva del processore. Smontando la CPU, invece, la mainboard dovrebbe rimanere accesa fornendoti l'alimentazione anche per la pompa in modo da verificare se quest'ultima funziona quando è smontata e non subisce alcuna pressione. Se non sono stato chiaro chiedi pure.

  5. #5
    bit L'avatar di Raffaele De Meo
    Registrato
    Mar 2016
    Messaggi
    9
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Ti ho detto di smontare la CPU perché se non hai altro modo per mettere sotto tensione la pompa dovrai avviare il PC, ma se lo avvii con la CPU montata e con il dissipatore smontato è ovvio che il PC andrà subito in protezione per la temperatura eccessiva del processore. Smontando la CPU, invece, la mainboard dovrebbe rimanere accesa fornendoti l'alimentazione anche per la pompa in modo da verificare se quest'ultima funziona quando è smontata e non subisce alcuna pressione. Se non sono stato chiaro chiedi pure.

    perfetto, ora mi è chiaro. Lo farò domani, nel frattempo ho ordinata l'alcool e la pasta termica per procedere successivamente al riposizionamento dei componenti. Ti farò sapere appena ci sono sviluppi. Grazie ancora

  6. #6
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Originariamente inviato da Raffaele De Meo
    perfetto, ora mi è chiaro. Lo farò domani, nel frattempo ho ordinata l'alcool e la pasta termica per procedere successivamente al riposizionamento dei componenti. Ti farò sapere appena ci sono sviluppi. Grazie ancora

    Quoto il virgolone e aggiungo ,serra le viti opposte con mezzi giri. (come dice Carlo , senza esagerare) La pasta io la metterei nel mezzo a mo' di "goccione" . Mentre serri le viti tieni premuto il WB. (insomma non lasciare che si inclini , sia mai che le viti tirino poi male)

  7. #7
    bit L'avatar di Raffaele De Meo
    Registrato
    Mar 2016
    Messaggi
    9
    configurazione

    Predefinito

    Buonasera ragazzi.

    Allora ho provato a togliere la cpu e a lasciare inserito il dissipatore con wb ma la scheda madre seppur accesa non alimentava il wb !!!
    Di conseguenza mi sono armato di pazienza e dopo aver ripulito copertura cpu e piastra in rame del wb ho riapplicato la pasta termica e rimontato il water block facendo attenzione a non serrare troppo le viti. Acceso il pc notavo con soddisfazione che l'errore è stato risolto:

    grazie a tutti per l' interessamento

  8. #8
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Ottimo.
    Purtroppo è un problema comune a molti e Arctic Cooling non sembra avergli dato il giusto peso.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022