Fx 9590 problema freeze aiuto

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    bit
    Registrato
    Apr 2016
    Età
    35
    Messaggi
    18

    Predefinito Fx 9590 problema freeze aiuto

    Salve mi presento sono Angelo e scrivo da brindisi sono un gran appassionato di informatica e ho trovato questo forum molto dettagliato e di aiuto e vorrei rendervi partecipi al mio problema e di coseguenza avere un aiuto dalla community.Ho assemblato insieme ad un amico un pc con questa configurazione:

    1-Processore Amd Fx 9590
    2 Mobo Asus M5A99FX PRO R 2.0
    3-Scheda Video Asus R9 390
    4-Ssd Crucial 240 gb
    5-Hd 1 tb wd
    6-Alimentatore Lepa 1000 watt
    7-Dissipatore a liquido Corsair h80
    8-Case Aerocool 800 gaming

    Il problema effettivo sta nei continui freeze dopo un po di utilizzo ma le temperature del processore sono nella norma,anche cambiando ram e vga il problema persiste,quindi non so proprio che fare se non provare a cambiare alimentatore o addirittura scheda madre ed ovviamente i pezzi sono stati comprati da amazon neanche 3 giorni fa e quindi vorrei conoscere se un componente è difettato e quindi mandato in reso oppure è un problema di settaggi.

    Potete aiutarmi?Grazie

  2. #2
    byte
    Registrato
    Nov 2011
    Età
    36
    Messaggi
    129

    Predefinito

    premesso che sicuramente ti aiuteranno dei guru del pc ,io sono solo un appassionato che segue spesso nh etc...

    ma ad occhio la prima domanda e?
    temperature su cpu e su socket?
    un corsair h80 mi pare un po pochino su quella bestia calorifera...

    ciao

  3. #3
    bit
    Registrato
    Apr 2016
    Età
    35
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Originariamente inviato da piki
    premesso che sicuramente ti aiuteranno dei guru del pc ,io sono solo un appassionato che segue spesso nh etc...

    ma ad occhio la prima domanda e?
    temperature su cpu e su socket?
    un corsair h80 mi pare un po pochino su quella bestia calorifera...

    ciao
    Ciao grazie per la risposta guarda il dissipatore lo avevo già sul pc vecchio e credo possa essere uno dei motivi di questi crash insieme ai settaggi sul bios ma la cosa che mi mette nel dubbio è anche il problema che durante l'arresto del pc rimanga sempre acceso nonostante tutto!!!

    Le temperature al momento non le ricordo ma il processore arrivava sui 50-60-70 gradi massimo se non sbaglio

  4. #4
    byte
    Registrato
    Nov 2011
    Età
    36
    Messaggi
    129

    Predefinito

    Originariamente inviato da Angelo1988br
    Ciao grazie per la risposta guarda il dissipatore lo avevo già sul pc vecchio e credo possa essere uno dei motivi di questi crash insieme ai settaggi sul bios ma la cosa che mi mette nel dubbio è anche il problema che durante l'arresto del pc rimanga sempre acceso nonostante tutto!!!

    Le temperature al momento non le ricordo ma il processore arrivava sui 50-60-70 gradi massimo se non sbaglio
    dicesi thermal throtting..la scheda madre va in protezione
    a mio parere,ma altri ti diranno che sono piu esperti di me,un h80 e assolutamente inadatto..per quella bestia devi usare un dissipatore di qualita molto superiore..se hai bisogno di nomi chiedi..per is ettaggi ne trovi a bizzeffe nella rete e sul tubo

  5. #5
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Ciao, prima di tutto benvenuto; da ex possessore di FX9590 (peraltro overcloccato a 5 ghz e oltre) posso dire che non è una "Cosuccia" tenerlo a bada ma procediamo per gradi.
    La tua maniboard ha il bios in versione 1903 o successiva? sul sito Asus nelle note della compatibility list delle cpu è indicato chiaramente "Due to the high TDP, please be noted there are limitations while using this CPU(i.e. special thermal required..)". Il motivo è dovuto al fatto che i 220w di tdp di questa cpu sono impegnativi da gestire.
    PEr capire meglio sarebbe molto utile sapere che moduli ram stai utilizzando (spesso le ram possono creare grossi problemi).
    Provo a darti qualche suggerimento per iniziare a vedere se il pc riesce a funzionare senza spegnersi partendo dalle cose più banali e scontate:
    - il dissipatore è ben fissato e la apsta termica ben applicata?
    - entrando nel bios nella sezione di monitoraggio che ti da la temperatura della cpu che valori leggi dopo qualche minuto di permamenza? La temperatura continua a salire o si stabilizza?
    - prima di arrivare a spegnersi la velocità delle ventole del dissipatore sale fino a regimi elevati?
    - la tua mainboard oltre allo svantaggio di avere soltanto 6 fasi di alimentazione (invece delle 8 della Sabertooth e della Crosshair) ha anche un problema legato alla circolazione di aria sul dissipatore delel fasi di alimentazione che, se non hai provveduto ad installare una ventola dedicata che spara aria saliranno a temperature stellari (prova a toccare il dissipatore)
    - Le temperature con cosa le rilevi?
    - a titolo informativo una temperatura di 72° è il massimo alla quale può arrivare il 9590 quindi se vedi 70° potrebbe entrare in azione la protezione termica della cpu.
    - Come prova utile a limitare le temperature utile con molte mainboard di fascia economica che vanno in throttling io entrerei nel bios e disattiverei la modalità turbo in modo da mantenere la cpu al massimo a 4.7 ghz su tutti i core (il turbo a 5.0 ghz su un core solo non serve praticamente a nulla).

    Fai qualche prova e poi vediamo cosa cambia.

  6. #6
    bit
    Registrato
    Apr 2016
    Età
    35
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Originariamente inviato da Daniele
    Ciao, prima di tutto benvenuto; da ex possessore di FX9590 (peraltro overcloccato a 5 ghz e oltre) posso dire che non è una "Cosuccia" tenerlo a bada ma procediamo per gradi.
    La tua maniboard ha il bios in versione 1903 o successiva? sul sito Asus nelle note della compatibility list delle cpu è indicato chiaramente "Due to the high TDP, please be noted there are limitations while using this CPU(i.e. special thermal required..)". Il motivo è dovuto al fatto che i 220w di tdp di questa cpu sono impegnativi da gestire.
    PEr capire meglio sarebbe molto utile sapere che moduli ram stai utilizzando (spesso le ram possono creare grossi problemi).
    Provo a darti qualche suggerimento per iniziare a vedere se il pc riesce a funzionare senza spegnersi partendo dalle cose più banali e scontate:
    - il dissipatore è ben fissato e la apsta termica ben applicata?
    - entrando nel bios nella sezione di monitoraggio che ti da la temperatura della cpu che valori leggi dopo qualche minuto di permamenza? La temperatura continua a salire o si stabilizza?
    - prima di arrivare a spegnersi la velocità delle ventole del dissipatore sale fino a regimi elevati?
    - la tua mainboard oltre allo svantaggio di avere soltanto 6 fasi di alimentazione (invece delle 8 della Sabertooth e della Crosshair) ha anche un problema legato alla circolazione di aria sul dissipatore delel fasi di alimentazione che, se non hai provveduto ad installare una ventola dedicata che spara aria saliranno a temperature stellari (prova a toccare il dissipatore)
    - Le temperature con cosa le rilevi?
    - a titolo informativo una temperatura di 72° è il massimo alla quale può arrivare il 9590 quindi se vedi 70° potrebbe entrare in azione la protezione termica della cpu.
    - Come prova utile a limitare le temperature utile con molte mainboard di fascia economica che vanno in throttling io entrerei nel bios e disattiverei la modalità turbo in modo da mantenere la cpu al massimo a 4.7 ghz su tutti i core (il turbo a 5.0 ghz su un core solo non serve praticamente a nulla).

    Fai qualche prova e poi vediamo cosa cambia.
    Ciao e grazie per la risposta tutt queste prove le ho fatte ieri ma niente ho sempre avuto problemi di freeze e di accensione ed ho deciso fare il reso su amazon della cpu,mobo e alimentatore cosi da tagliare la testa al toro e di conseguenza ho voluto passare di nuovo su intel che in 4 anni non mi ha mai dato problemi di questo tipo e ti dirò di più sono stato molto deluso da questi Fx.Ora scusate l'ot ma vorrei chiedervi un parere su questa configurazione per il gaming che vorrei fare:

    Cpu-Intel Ci7 Box Processore CPU 1150 i7-4790K
    Mobo-MSI H97-Gaming 3
    Ali-Thermaltake Smart 850 w modulare
    Scheda Video- Asus R9 390
    Ram- Ddr3 corsair 16 gb (2x8) Vengeace 1866 mhz
    Ssd- 240 crucial
    Hd- 1 tb wd
    Case-Aerocool 800 gaming
    Dissipatore a liquido h80 corsair (ha almeno 3 anni circa)

    Grazie

  7. #7
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Capisco, se hai gia'' rispedito tutto il discorso e' chiuso, i 9590 non sono semplici da gestire sia per il calore importante sia per la mainboard da usare (la mainboard giusta sarebbe satata una Sabertooth 990fx o ancora meglio una Crosshair V Formula -Z).
    Pe la nuova configurazione una mainboard H97 non ci sta con una cpu come il 4790k, per sfruttare meglio la cpu l'jdeale e' una main con chipset Z97. Se vuoi restare con Msi ragionerei sulla Gaming 5 o 7 o sulla Mpower, io sono entusiasta della Gigabyte Z97 Soc Force e ittime sono anche le Asus.....
    Personalmente non mi fa impazzire l'alimentatore (lo hai gia' o devi acquistarlo?).


    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    @Daniele
    L'utente ha già aperto un altro thread per la configurazione Intel nella sezione MotherBoards

  9. #9
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Orca me lo ero perso

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022