Lid off 6700K - scoperchiare 6700K - davvero guadagni termici? Si'.

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27
  1. #1
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito Lid off 6700K - scoperchiare 6700K - davvero guadagni termici? Si'.

    Ho provato a fare un sano OC e mi son accorto che murava 4,5Ghz ed ho pensato, che cpu sfigata. Poi ho scoperto che era nella media. Ma non mi sono dato per vinto.
    Non sara' la migliore del mondo ma possiamo fare di meglio ho pensato. Attratto dai risultati dei delidder ho provato pure io. Ed ha funzionato.
    Quello che pero' ho capito che non e' un mestiere per tutti.
    1)i pin del socket della mobo si potrebbero guastare solo a guardarli.
    2)per mettere il silicone sostitutivo ci vuole mano ferma ed un lavoro certosino.
    3)Il riposizionamento in fase di re-installazione della cpu e' da fare secondo criterio, e non e' banale.
    4)non ultimo ci vuole l'attrezzatura giusta. Paste termiche decenti (pad o liquid nel caso) e sopratutto il mitico attrezzo inventato (e brevettato) da Gabry. Uno stuzzicadenti o simila per mettere il silicone, cotton fioc ed alcool , pazienza e manualita'.
    Ho dovuto prestare attenzione anche a:
    1)il (edited) materiale di chiusura presenta una mancanza sul perimetro. Non e' casuale che la abbiano tutti. Credo serva per fare uscire eventuali gas o in generale l'aria che scaldandosi aumenta di volume.
    Concordo sul fissare la cpu nel socket immediatamente dopo l'applicazione del (edited) materiale. La pressione della chiusura azzerera' le tolleranze. Se invece si lascia asciugare prima il coperchio potrebbe rimanere troppo alto.EDIT: la pasta per le guarnizioni dei motori e' troppo soffice. Al ri-delid e' bastata una pressione quasi ridicola per farla saltare. Potrebbe volerci una colla per vetri, cosi' come mi e' stato suggerito.
    2)stendere decentemente la pasta (ho usato la Kryonaut grizzly con il suo pennellino gommato (due in dotazione) che viaggia al pari della Collaboratory 24 carati e della Gelid - le 3 migliori sulla piazza attualmente)
    3)ho usato lo spigolo di plexy per grattare via il vecchio silicone. Dal coperchio ci vuol poco. Ma dalla cpu prima bisogna ammorbidirlo con dell'alcool ed essere delicati.
    4)per reinserire la cpu nel socket va tenuto conto che il silicone non e' asciutto , quindi il coperchio slitta. La ganascia di chiusura del socket slitta di pochi millimetri nel momento del serraggio e si trascina il coperchio della cpu. Quindi affinche' il coperchio venga fissato nel mezzo bisogna porre lo stesso slittato di questi pochi mm verso l'alto (del socket) si' che alla chiusura si allinei perfettamente nel mezzo. Se non si e' particolarmente tirchi con la pasta lo slide di qualche mm non comporta variazioni significative nella stesura finale.
    Ho provato anche a rimuovere la torx del socket per prima chiuderlo e poi fissarla ma il filetto e' troppo corto e la forza da esercitare sulla gabbia era davvero troppa e il rischio di far danni nel premerla mi ha fatto optare per il leggero slittamento. (altrimenti la sostituzione della torx con una vite piu' lunga sarebbe stata la miglior soluzione)
    Ovviamente questa piccola sbavatura si vede e va pulita.
    L'attrezzo usato e' proprio come questo nel video di Gabry.






    Ultima modifica di giostark : 02-04-2016 a 10:20

  2. #2
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Tra Dissipatore e coperchio ho usato un vecchio liquid metal pad sempre della Coolaboratory (il piu' valido dopo le liquid)

    Ma veniamo ai risultati. Non sono mostruosi ma ci sono.

    Premesso che noi tutti sappiamo che prime95 sia in grado di stressare la cpu in modo esagerato in alcuni intervalli e passaggi tra i vari task...non considero la media operativa poiche' i valori continuano a cambiare tra gli intervalli minimi e massimi al variare dei task.
    Vid 1,27 circa + mem 2667 stock >>> 4,5Ghz con picchi max su prime95 di 86 gradi circa (media 83 circa). La minima e' stata di circa 24.

    Dopo lo scoperchio Vid 1,27 circa + mem 2667 stock >>> 4,5Ghz con picchi max su prime95 di 75 gradi circa (media 72 circa). . La minima e' stata di circa 22 gradi.


    Ma cosa interessante e' stata che a parita' di temperature "prima del lid off" ho guadagnato 100Mghz in piena stabilita'.
    Dopo lo scoperchio Vid 1,307 + mem 2667 stock >>> 4,6Ghz con picchi max su prime95 di 87 gradi circa (media 83 circa). . La minima e' stata di circa 23 gradi. Prima dello scoperchiamento mi era impossibile tenerlo a 4,6 per via di temperature che superano abbondantemente i 90gradi. (98 per l'esattezza prima dei crash)

    La Cpu girava stabile anche a 4646Mhz ma le temperature incominciavano a salire davvero troppo .Una steccata di 92 gradi. Quindi son tornato ai 4,6 e ad aria mi accontento di questo.



    In rete la perplessita' nel vedere risultati nell'ordine addirittura dei 20 gradi di differenza sembrava una fesseria.
    Per ora considero alcune variabili che avrebbero potuto farmi guadagnare dell'altro in termini termici:
    1)Non ho usato sul DIE la liquid che garantisce almeno 2-3 gradi rispetto le paste termiche "solide" (ma tanto e' pericolosa che e' bene stia li dov'e' - la usero' solo per un'altro impiccio ,ma le news ad un altro momento)
    2)Il mio esperimento e' stato TUTTO rigorosamente con le ventole a medio-basso regime. Come per un day use. A Vid 1,325 La cpu stava stabile a 4,7Ghz con le ventole a stecca sempre nell'ordine degli 86 gradi nei picchi . A quel punto mi son detto o io o il computer ,nella stanza. Assieme non sarebbe stato possibile. Pare che il cambio di "soluzione" tra DIE e coperchio offra maggiori vantaggi ad alte temperature con ovviamente sistemi di dissipazione adeguati. Il mio D14 fa anche il suo lavoro ma ha dei limiti.
    3)Credo che il vantaggio espresso con un impianto a liquido performante sarebbe stato assai maggiore. Ma questo mi riservo di scriverlo appena avro' finito di allestirlo (sto preparando un bell'attrezzo)
    Insomma , magari per avere quei 20 gradi blasonati si sarebbe dovuto avere una mega CPU e altri requisiti , ma sulla 15ina(o poco olltre) direi che ci si possa arrivare senza troppa difficolta' visto i miei circa 11.
    In rete avevo letto da un tizio che il guadagno col delid (a parita' di condizioni), per esperienza sua (e dichiarava numerose aperture) si aggirava sui 100Mhz (fortuna o sfiga permettendo)...aveva ragione.

    Grazie a Gimpaz che mi ha fornito l'hardware a suo tempo, a Virgola che mi ha fatto conosce Gabry e mi ha sopportato per l'itinerario e a Toto senza il quale farei una vita peggiore. Hehehe. A Gabry senza il quale non avrei MAI osato scassare la mia cpu.
    Amen.

    ps:
    tutto questo e' stato molto sfizioso ma lim...cci di Intel che non li ha saldati. A parte poi che allo stesso costo in virtu' del progresso ora dovremmo avere almeno dei deca core e invece ci mungono ancora. AMD dorme.
    Ultima modifica di giostark : 11-02-2016 a 23:34

  3. #3
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,784
    configurazione

    Predefinito

    Grande Sergio



  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Grazie a te Sergio per aver condiviso la tua esperienza ed i risultati di questa operazione.

  5. #5
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    ottimo, può essere che lo farò anche io


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  6. #6
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,784
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da giostark
    ...A Gabry senza il quale non avrei MAI osato scassare la mia cpu...
    Ieri sera avevo visto l'altro video, comunque quoto, senza sistemi del genere anch'io avrei troppa paura su una CPU che mi serve. Potrei rischiare solo con una di scorta



  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Grande Sergio!!

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #8
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    55
    Messaggi
    7,758
    configurazione

    Predefinito

    Grande Sergio era un po' che non si vedeva un post così interessante nella sezione overclock!
    Quell'attrezzo c'è l'hai ancora?

  9. #9
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    complimenti per il lavoro svolto, tantatoba Sergio, bravo!
    per quanto riguarda le temperature rilevate durante i tuoi test, quei valori si possono considerare "provvisori" perchè il tipo di pasta termica utilizzato credo dia il meglio di sè dopo almeno 200 ore di "rodaggio". Mi sbaglio?

    EDIT: già che ci sono.. questo bagaglio quì:



    lo scappella cpu, lo utilizzi a freddo o ti aiuti scaldando leggermente l'his con un phon?
    a freddo viene "subito" o c'è di che dannarsi?
    Ultima modifica di brugola.x : 17-02-2016 a 22:33

  10. #10

    Predefinito

    Inanzitutto ciao a tutti, sono il ragazzo che ha inventato e progettato questo delid tool.
    Grande Sergio , sono contento che sia andato tutto per il meglio (onestamente non avevo dubbi); da quello che vedo hai fatto veramente un lavorone!!! Bravo

    brugola.x = non serve scaldare nulla, ho deliddato moltissime cpu notando che la forza da imprimere è sempre differente ma comunque irrisoria.

    ps: sono felice che anche in questo forum il mio strumento non sia passato inosservato. Grazie a tutti e sopratutto a Sergio per avermi permesso di farmi conoscere anche qui!!

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022