Richiesta di aiuto Overclock fx 8350- Crosshair V formula Z

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    bit
    Registrato
    Feb 2015
    Età
    39
    Messaggi
    3

    Predefinito Richiesta di aiuto Overclock fx 8350- Crosshair V formula Z

    Buon pomeriggio a tutto lo staff come da richiesta (avendo ordinato una gtx 970 g1 che arriva venerdì) cerco qualcuno che con molta pazienza mi dia una mano ad OC la mia CPU che fino ad ora ho lasciato a frequenze stock..

    Ps. non ho mai OC prima d'ora

    la mia intenzione sarebbe quella di portarlo ad una frequenza stabile anche in gamig per esempio non so 4.5 (poi se sale oltre tanto meglio) che mi aiuti a gestire meglio la nuova VGA.

    i miei componenti dovrebbero essere adeguati ad un oc di questo genere ma questo me lo saprete sicuramente dire voi eccoli:

    Mobo: Asus Crosshair V formula Z
    Cpu: fx 8350


    ecco qualche screen per il momento se manca qualcosa ditemi..




    inoltre che programma mi consigliate sia per monitorare temperature che per fare test di stabilità sistema ??
    insomma tutto il necessario per un buon oc

    grazie mille per l'eventuale aiuto
    Ultima modifica di altair85 : 19-02-2015 a 13:32

  2. #2
    Randagio L'avatar di sidd
    Registrato
    Sep 2009
    Località
    A casa mia
    Età
    50
    Messaggi
    2,542

    Predefinito

    Al momento ti direi di procurarti gli "attrezzi" come Cpu-z .. Gpu-z ...e per monitorare le temperature io uso principalmente Real temp...
    Ultima modifica di sidd : 05-02-2015 a 19:53
    signature

  3. #3
    bit
    Registrato
    Feb 2015
    Età
    39
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Originariamente inviato da sidd
    Al momento ti direi di procurarti gli "attrezzi" come Cpu-z .. Gpu-z ...e per monitorare le temperure io uso principalmente Real temp...
    ciao sidd grazie per i consigli per ora mi sono procurato gli ''attrezzi da te citati'' e proprio mezz'ora fa è arrivata la 970. quando e se potete resto in attesa di vostre istruzioni grazie

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Io direi di iniziare a 4400MHz, poi , se ci sarà ancora margine, si potrà tentare a 4600MHz.
    Nel primo screenshot che hai caricato imposta AI Overclock tuner su manual
    Imposta CPU Ratio a 22
    CPU Manual voltage a 1,43V
    Premi F10 seguito da enter e vedi se il sistema entra correttamente in Windows, Apri CPU-Z e verifica le frequenze e la tensione che hai appena applicato, apri anche Real temp e, successivamente, lancia un programma abbastanza pesante ad esempio un videogioco e dopo un minuto circa chiudilo e verifica le temperature massime raggiunte tramite Real temp.
    Facci sapere....

  5. #5
    Randagio L'avatar di sidd
    Registrato
    Sep 2009
    Località
    A casa mia
    Età
    50
    Messaggi
    2,542

    Predefinito

    Originariamente inviato da altair85
    ciao sidd grazie per i consigli per ora mi sono procurato gli ''attrezzi da te citati'' e proprio mezz'ora fa è arrivata la 970. quando e se potete resto in attesa di vostre istruzioni grazie

    Bene vedo che ti sei procurato tutti gli attrezzi.... e ti e anche arrivata la scheda......e il nostro grande carlo ti ha gia dettato i primi passaggi ....
    signature

  6. #6
    bit
    Registrato
    Feb 2015
    Età
    39
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Io direi di iniziare a 4400MHz, poi , se ci sarà ancora margine, si potrà tentare a 4600MHz.
    Nel primo screenshot che hai caricato imposta AI Overclock tuner su manual
    Imposta CPU Ratio a 22
    CPU Manual voltage a 1,43V
    Premi F10 seguito da enter e vedi se il sistema entra correttamente in Windows, Apri CPU-Z e verifica le frequenze e la tensione che hai appena applicato, apri anche Real temp e, successivamente, lancia un programma abbastanza pesante ad esempio un videogioco e dopo un minuto circa chiudilo e verifica le temperature massime raggiunte tramite Real temp.
    Facci sapere....
    eccomi allora real temp non funziona mi dice che la cpu non è supportata per il momento ho scaricato Core temp
    questi sono gli screen su shadow of mordor tutto su Ultra un paio di minuti di gioco e per finire ho lanciato anche il bench


    Ultima modifica di altair85 : 19-02-2015 a 13:32

  7. #7
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Ho notato una certa oscillazione nella tensione fornita al processore; per eliminarla dovresti andare nella sottosezione DIGI+ Power Control del menu AI Tweaker e settare la voce CPU Load-Line Calibration su "Ultra High".
    Tornando al nostro OC, direi di registrare due profili separati di overclock: il primo per la stagione invernale ed il secondo per la stagione estiva.
    Ora dovresti abbassare il CPU Manual voltage di un paio di step alla volta ed eseguire il test di stabilità come hai fatto prima sino ad arrivare a stabilire la soglia minima di tensione alla quale il tuo sistema si mostrerà stabile.
    Una volta raggiunta questa soglia dovrai alzarla di un paio di step e poi procedere alla memorizzazione di questa impostazione nell'apposita sezione del bios (TOOL ---> ASUS O.C. Profile).
    Fatto questo si potrà provare a portare la frequenza a 4600MHz e per farlo procederemo come visto inizialmente:
    Imposta CPU Ratio a 23
    CPU Manual Voltage a 1,46V
    Premi F10 seguito da enter e controlla se il sistema appare stabile.
    Se non dovessi riscontrare instabilità dovrai procedere come in precedenza ed abbassare di un paio di step alla volta la tensione CPU Manual Voltage fino alla tensione minima di stabilità e, successivamente, alzarla di un paio di step e memorizzare il relativo profilo impostandolo come overclock per la stagione invernale.
    Tutto questo potrà essere valido ed applicabile se anche con una frequenza di 4600MHz le temperature registrate sotto carico si manterranno nei limiti ragionevoli, preferibilmente non oltre i 62°.
    Facci sapere.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022