aiuto e consigli per settare il bios

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
  1. #1
    bit
    Registrato
    Nov 2014
    Età
    54
    Messaggi
    34

    Predefinito aiuto e consigli per settare il bios

    Salve, ho un computer un pò datato, ancora funziona bene peò ho il bios settato sicuramnete in modo errato e di conseguenza non riesco a sfruttare al meglio i componenti. Premetto che non cerco nessun tipo di overclock estremi vorrei dei consigli su una semplice configurazione stabile.
    Vi allego quello che legge cpu-z I componenti comunque sono:
    Mainboard Asusu Maximus Extreme chipset x38 bios ver. 1302
    Cpu Intel Core 2 Extreme QX9650
    Memoria 2x DDR3 Corsair X cm3x2048-1600c7dhx
    Grafica Nvidia Geforce GTX 260 896mb
    Grazie!







  2. #2
    Randagio L'avatar di sidd
    Registrato
    Sep 2009
    Località
    A casa mia
    Età
    50
    Messaggi
    2,542

    Predefinito

    Cosa ha il PC ? unico nota al momento che noto son le ram che stanno a 1333mhz invece di 1600mhz....ora non ricordo se la mobo ha impostazione profilo XMP altrimenti imposta direttamente le ram a 1600 da bios.
    signature

  3. #3
    bit
    Registrato
    Nov 2014
    Età
    54
    Messaggi
    34

    Predefinito

    Si ha impostazioni Xmp ma non cambia nulla la ram vine comunque letta a 1333

  4. #4
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    non solo la mainboard deve rispondere al requisito XMP, ma soprattutto le memorie lo devono
    avere impostato nel proprio SPD.

    Quei moduli Corsair (CM3X2048-1600C7DHX) non hanno alcun profilo, ecco il problema.

    Per poterli utilizzare alla massima funzionalità, i principali parametri di temporizzazione vanno
    impostati, possibilmente, a manella nel bios della ME.

    Soprattutto le tensioni di NorthBridge e memorie vanno aumentate:

    VNB: almeno 1.28V
    VDimm: 1.90V

    Più in generale, il chipset X38 della Maximus Extreme non è il massimo per far rendere al meglio
    le cpu Yorkfield a 45nm: servirebbe almeno il P45, dove il QX9650 potrebbe volare stabilmente
    ~ 4Ghz (FSB 450Mhz x 9).

    p.s.
    ci vuole un buon dissi, però, perché a quella frequenza siamo ~ 170W
    devono

    p.
    Ultima modifica di Totocellux : 30-11-2014 a 15:55

  5. #5
    bit
    Registrato
    Nov 2014
    Età
    54
    Messaggi
    34

    Predefinito

    Ringrazio tutti per le risposte, Totocellux che mainboard mi consigli di prendere? A questo puntio cambio anche il dissièatore della cpu poichè quello di serie è veramente inutile.Magari se ti allego le schermate del bios riesci a darmi una mano??

  6. #6
    bit
    Registrato
    Nov 2014
    Età
    54
    Messaggi
    34

    Predefinito

    E sopratutto se riesco ancora a trovarla in produzione una mainboard con il P45...

  7. #7
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da xeon73
    E sopratutto se riesco ancora a trovarla in produzione una mainboard con il P45...
    Premetto che al tuo posto prenderei seriamente in considerazione l'ipotesi di sostituire la tua attuale piattaforma con una di ultima generazione.
    Tuttavia, dato che il processore in questione, in un normale utilizzo, può dire ancora la sua, se ti vuoi divertire sappi che le schede madri socket 775 aventi chipset P45 sono fuori produzione da svariati anni (attualmente si può trovare ancora qualche P43 nuova).
    Puoi trovare qualche scheda che può fare al caso tuo nei mercatini dei vari forum di hardware.
    Per overclockare il tuo processore serve una mainboard che abbia un'ottima sezione di alimentazione anche per il fatto che quelle reperibili hanno già diversi anni di funzionamento alle spalle e quindi è consigliabile prenderne una "robusta".
    Se sei fortunato puoi trovare una Asus P5Q3 Deluxe o addirittura una Asus Rampage Extreme X48 in modo da poter riutilizzare le RAM DDR3 che già possiedi.
    Al limite ci sarebbe anche la Gigabyte GA-X48T-DQ6 ma in questo caso sarebbe da verificare la perfetta compatibilità con le tue RAM in quanto le Gigabyte socket 775 sono abbastanza "schizzinose" riguardo le RAM.

    P.s. Se tu avessi avuto un processore dual core ti avrei consigliato al volo una DFI

  8. #8
    bit
    Registrato
    Nov 2014
    Età
    54
    Messaggi
    34

    Predefinito

    Scusate ancora, ho trovato un Asus con il P45 come chip. Potrebbe andare bene lo stesso?

  9. #9
    Randagio L'avatar di sidd
    Registrato
    Sep 2009
    Località
    A casa mia
    Età
    50
    Messaggi
    2,542

    Predefinito

    Originariamente inviato da xeon73
    Scusate ancora, ho trovato un Asus con il P45 come chip. Potrebbe andare bene lo stesso?
    ok Asus P45 ma che modello e ?
    signature

  10. #10
    bit
    Registrato
    Nov 2014
    Età
    54
    Messaggi
    34

    Predefinito

    Originariamente inviato da sidd
    ok Asus P45 ma che modello e ?
    Ti faccio sapere fra poco cosi'...grazie

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022