Problema Hyper Threading 4770k BSOD

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1
    bit L'avatar di kajinnn
    Registrato
    Sep 2014
    Messaggi
    7
    configurazione

    Predefinito Problema Hyper Threading 4770k BSOD

    Salve a tutti,
    un mese fa ho iniziato a riscontrare continui riavvii determinati da BSOD con errore generico di problema hardware. Non sapendo cosa fosse, potendo sostituire tutti gli elementi tranne la CPU e la MOBO ho mandato queste due in assistenza per RMA (a maggior ragione perché la garanzia sarebbe scaduta dopo circa 4 giorni la pratica RMA che feci - poco prima di ferragosto - ).

    La rma per la mobo è stata rifiutata perché presentava i piedini storti del socket, e la cpu era OK. (a detta loro).
    Comprai una nuova scheda madre, la ASUS Sabertooth z97 Mark 1, che montai assieme all'i7 4770k. Il problema dei continui riavvii come provava a caricare windows persistevano (anche quando caricava il CD per installare windows).

    Spazientito dopo diverse prove entrando nel bios mi viene la brillante quanto banale idea di disabilitare l'hyper threading della CPU. Risultato? Funziona tutto correttamente. Ovvio, non ho più 8 Thread bensì 4.. però almeno funziona. In altre parole i 4 Core non possono suddividersi il lavoro in 2 Thread ciascuno.

    Secondo voi da cosa può dipendere? Come posso comportarmi ora con l'assistenza che avrà testato la cpu su di una scheda madre con HT disabilitato quindi non ha visto il "guasto"? Guasto che comunque è coperto da garanzia?
    Domani in caso provo a contattarli per chiedere chiarimenti e pretendere la sostituzione della CPU. Altrimenti vedrò come muovermi in base anche ai vostri consigli.

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Beh... Non credo ci sia molto da dire.
    Se la mobo è nuova e con l'HT disabilitato funziona... Direi che è colpa della cpu. Magari riconducibile ai pin piegati sulla mobo vecchia, ma direi la cpu...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Ciao e benvenuto.
    Da quanto ho letto direi che ti conviene contattare direttamente Intel, esponigli il problema senza menzionare la faccenda dei piedini del socket piegati ed assicurati che non ci siano particolari segni o bruciature in corrispondenza dei contatti della cpu. Fatto questo sicuramente disporranno il rientro in RMA per sostituirti in tempi brevissimi la cpu.
    Per poter avere diritto alla sostituzione devi naturalmente essere in possesso della scatola e del dissipatore originale del 4770K.

  4. #4
    bit L'avatar di kajinnn
    Registrato
    Sep 2014
    Messaggi
    7
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Ciao e benvenuto.
    Da quanto ho letto direi che ti conviene contattare direttamente Intel, esponigli il problema senza menzionare la faccenda dei piedini del socket piegati ed assicurati che non ci siano particolari segni o bruciature in corrispondenza dei contatti della cpu. Fatto questo sicuramente disporranno il rientro in RMA per sostituirti in tempi brevissimi la cpu.
    Per poter avere diritto alla sostituzione devi naturalmente essere in possesso della scatola e del dissipatore originale del 4770K.
    Grazie per la risposta e il benvenuto, si ho tutto quanto conservato maniacalmente. EDIT: ho aperto il ticket nell'assistenza Intel, avendo una garanzia stimata fino ad ottobre 2016. Staremo a vedere, vi terrò aggiornati!
    Ultima modifica di kajinnn : 10-09-2014 a 09:26

  5. #5
    bit L'avatar di kajinnn
    Registrato
    Sep 2014
    Messaggi
    7
    configurazione

    Predefinito

    Aggiornamento:
    Giusto se volete rimanere aggiornati, ho contattato la Intel che in pochi passaggi (3 email del supporto tecnico) mi ha confermato che mi spedisce una nuova CPU .. sinceramente ho chiesto se serve altro perché non hanno menzionato al ritiro della vecchia

  6. #6
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Ottimo

  7. #7
    bit
    Registrato
    Sep 2014
    Località
    veneto (BL)
    Età
    38
    Messaggi
    7
    configurazione

    Predefinito

    eh vedi che intel è brava comunque quel problema del hyper threading sicuramente è dovuto ai pin storti..mandando probabilmente in corto il processore con quella funzione

  8. #8
    bit L'avatar di kajinnn
    Registrato
    Sep 2014
    Messaggi
    7
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da samuel85
    eh vedi che intel è brava comunque quel problema del hyper threading sicuramente è dovuto ai pin storti..mandando probabilmente in corto il processore con quella funzione
    Probabile, il fatto strano è che per un anno ha durato senza problemi, e per un anno non ha fatto un capriccio! Forse come ho alzato un po' la frequenza del processore.. chi lo sa!

    Comunque, ovviamente mi hanno contattato dall'Olanda telefonicamente dicendomi che avevano aperto la RMA e che - giustamente - dovevo spedire la SOLA cpu, senza box originale con manualetto della garanzia e ventola stock. Perché hanno i magazzini intasati e ogni "accessorio" sarebbe facilmente andato perso. Quindi pacco con involucro stock della CPU, e ovviamente quest'ultima compresa, preparato anti super mega urto, e spedito da DHL Express alle 16:30. Ad ora si trova a Roma, in transito per raggiungere Eindhoven, fino ad arrivare a Beringe per essere consegnata a Intel

  9. #9
    bit
    Registrato
    Sep 2014
    Località
    veneto (BL)
    Età
    38
    Messaggi
    7
    configurazione

    Predefinito

    ma avevi tolto la cpu altre volte? eh sono molto delicate..ho visto delle main andare benissimo con due pin storti con un i5 mentre con i7 non funzionare proprio..
    Bisogna sempre fare attenzione..
    Dai che fra un po' di giorni ti arriva il processore nuovo..magari più fortunato in oc

  10. #10
    bit L'avatar di kajinnn
    Registrato
    Sep 2014
    Messaggi
    7
    configurazione

    Predefinito

    Più che altro sono preoccupato in quanto "in giro", ovvero sul web, si sente gente che dice che se non si spedisce la ventola stock del processore non viene convalidata la garanzia, ma molte volte si parla di discussioni di circa 10 anni a questa parte! Poi sul piccolo libricino dentro al box del processore non viene esplicata questa cosa, ma esclusivamente il fatto di fare un imballo adeguato se la CPU non ha più la scatola originale

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022