Amd A6-3650 - fm1 oc

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1
    bit
    Registrato
    Jun 2012
    Località
    Bassano del Grappa
    Età
    37
    Messaggi
    48
    configurazione

    Predefinito Amd A6-3650 - fm1 oc

    Salve a tutti. Sto procedendo all'oc sulla mia piattaforma, basata su mb asus f1a75i- deluxe, apu amd a6-3650 (stock 2,6ghz - 26x100), 4 gb ddr3 dominator 1600 (9-9-9-24 cr2 a default), vga amd 6850.
    Pensate sia un buon risultato esser a 4,2 ghz rock solid ad aria?
    CPU-Z Validator 4.0

    Un saluto, se avete suggerimenti, li accetto ben volentieri!
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   screen 4.2 ghz.jpg
Visite: 143
Dimensione:   154.0 KB
ID: 15481  

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,733
    configurazione

    Predefinito

    Come temperature come sei messo?

  3. #3
    bit
    Registrato
    Jun 2012
    Località
    Bassano del Grappa
    Età
    37
    Messaggi
    48
    configurazione

    Predefinito

    Ciao virgolanera! come temperature, avendo cmq un case lianli pc-q08 (non immenso...), sto a 56° sul core più caldo in full load, sia esso cinebench, spi o 3dmark. non so se ho una apu fortunata, però le temperature, sono buone penso! una cosa che non riesco a capire è il moltiplicatore. in teoria dovrebbe essere bloccato a 26x, dato che non è una versione k di apu, eppure riesco a impostare fino a 47 con bus da 100 a 110 mhz, mentre se imposto a 133 mhz riesco a settare stabilmente fino a 35. é un "bug" del bios che mi permette di salire di moltiplicatore o cosa? ci ho perso la nottata, causa insonnia, ma mi diverto a smanettare quando ho un pelo di tempo! :-)

  4. #4
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,733
    configurazione

    Predefinito

    Effettivamente il moltiplicatore dovrebbe rimanere bloccato a 26x ma, evidentemente, la scheda madre che stai utilizzando ti permette di variare questo parametro. Complimenti per il risultato ottenuto.

  5. #5
    bit
    Registrato
    Jun 2012
    Località
    Bassano del Grappa
    Età
    37
    Messaggi
    48
    configurazione

    Predefinito

    Grazie virgolanera, fa sempre un gran piacere ricevere complimenti da parte di persone molto più "toste" di me in sto settore :-D
    In ogni caso, ho dato un occhio online su hwbot, e nel ranking di frequenza della mia apu, nessuno ha il moltiplicatore oltre il 26x.
    CPU Frequency overclocking records @ HWBOT
    Non capisco a cosa devo imputare questa anomalia. sempre cercando sul web, non ho trovato nessun utente con la mia stessa mobo che sia riuscito a salire oltre il 26x di moltiplica, con la stessa apu. Potrebbe essere un "difetto" (piacevole) di produzione della apu? qualcosa di microcode nell'apu? se qualcuno ha info o spiegazioni plausibili a sta cosa, sarei lieto di "capire" certe stranezze. poco ha, per sfizio, ho provato a settare 106x 45, e assurdamente mi tiene sempre rocco solido a quasi 4,8 ghz. dopo se riesco lo valido
    saluti, giovanni

  6. #6
    bit
    Registrato
    Jun 2012
    Località
    Bassano del Grappa
    Età
    37
    Messaggi
    48
    configurazione

    Predefinito

    Piccolo up
    Ho trovato un altro utente che ha avuto il mio stesso "scherzetto", ma lui ha anche l'os preparato, penso.
    Risultato della ricerca immagini di Google per http://image.ohozaa.com/i/2ba/Luy6so.jpg
    La cosa strana è ho tutti i 4 core attivi senza instabilità. boooo non ci sto capendo molto.... hahahahaha devo indagare. mi viene quasi da pensare di aver una apu con microcode "fallato" o roba simile....

  7. #7
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,733
    configurazione

    Predefinito

    Sarebbe interessante provare la tua APU su di un'altra scheda madre. Riguardo all'immagine che hai linkato mi sa tanto di fake: 6GHz con 1,4V mi risultano difficili da credere.

  8. #8
    bit
    Registrato
    Jun 2012
    Località
    Bassano del Grappa
    Età
    37
    Messaggi
    48
    configurazione

    Predefinito

    In effetti l'ho pensato pure io, soprattutto vedendo che su hwbot un utente ha caricato uno score di frequenza palesemente irreale
    rebelion`s CPU Frequency score: 2880.8 mhz with a A6-3650
    Ora sto vedendo di reperire un'altra mobo fm1, o anche due, di produttori diversi, così da fare altri test e vedere se è la mia mobo ad esser "fortunata" o se la mia apu è un "freak sample", come lo definisco io... hahahaha
    Grazie ancora!
    Giovanni

  9. #9
    bit
    Registrato
    Jun 2012
    Località
    Bassano del Grappa
    Età
    37
    Messaggi
    48
    configurazione

    Predefinito

    Up serale - notturno... ci siamo quasi ai 5 gigi :-D E il bello è che sono validati, con tutti i core abilitati alla stessa frequenza!

    CPU-Z Validator 4.0

    Il tutto rocco solido passando dai 56 ai 63 gradi in full load :-D
    Sto sorridendo di felicità :-D

  10. #10
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,372
    configurazione

    Predefinito

    Beh, sì: Come risultato mi sembra decisamente buono, soprattutto perchè le temperature sono altine per riuscire a tenere una frequenza del genere.
    Io ho lavorato principalmente con la APU A10-5800K su Sapphire PURE PLATINUM A85XT, paragonando i risultati il tuo mi sembra molto buono. La mia APU si fermava a temperature più basse.

    La presenza della VGA integrata limita fortemente le frequenze massime raggiungibili: Disabilitando la scheda integrata sono riuscito a salire meglio rispetto a quanto non abbia fatto l'altra volta, e credo ci sia ancora margine:


    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022