2600k modifica valori turbo

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    byte
    Registrato
    Jul 2012
    Messaggi
    108
    configurazione

    Predefinito 2600k modifica valori turbo

    Ciao a tutti!
    Con 2600k e MSI Z68A-GD65(G3)
    Ho alzato il moltiplicatore del turbo a x45 e x42 lasciando su "auto" i valori della tensione per mantenere un risparmio energetico durante l'idle. Funziona tutto meravigliosamente sia a x45 sia a x42. Lo speedstep funziona a dovere nel suo range fra 1600mhz e 4500mhz.

    Monitorando il core voltage mi accorgo che durante il full load da prime95 le tensioni vengono messe rispettivamente a 1.372V e a 1.361V. Ho letto in giro che la tensione sicura da non superare per non consumare precocemente la cpu sia 1.25V.

    Chiedo lumi, suggerimenti e delucidazioni! Grazie!!

  2. #2
    nibble
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Varese
    Messaggi
    74
    configurazione

    Predefinito

    Ciao, ho il tuo stesso processore ed Intel consiglia un voltaggio max di 1,375 per il daily sue,
    Per non rischiare di fare danni.
    Cmq aspetta qualche risposta da chi è più preparato di me in materia.

  3. #3
    byte
    Registrato
    Jul 2012
    Messaggi
    108
    configurazione

    Predefinito

    Si avevo notato un consiglio di 1.35v per farlo stare bene. Ma mi dicono in altri posti meno affidabili del grandioso nexthardware, dove ogni parola è oro, che 1.25v sono il valore corretto "conservativo". Dato che questo processore vorrei farlo durare 6-7 anni, facendogli subentrare anche un'altra scheda madre montata sull'i3, mi informo! Grazie!

  4. #4
    nibble
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Varese
    Messaggi
    74
    configurazione

    Predefinito

    io con il mio 2600k sto stabile a 4.5Ghz con voltaggio 1.30..quindi credo che magari impostando il voltaggio manualmente potresti abbassarlo..
    cmq attendi qualche altro consiglio...

  5. #5
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Quando si pratica l'overclock di un determinato componente è sempre buona norma settare manualmente il voltaggio. Molte schede madri attualmente integrano una funzionalità di overclock automatico (nel tuo caso OC Genie II), ma nella pressoché totalità dei casi, il voltaggio applicato è quantomeno abbondante. Di pari passo alla questione del voltaggio applicato che non dovrebbe superare determinati limiti per un uso quotidiano, bisogna fare attenzione alla temperatura raggiunta in full load. Un esempio lampante è la CPU Haswell di Intel che, anche facendola operare con Vcore ampiamente entro i limiti di sicurezza, può tranquillamente raggiungere temperature proibitive in full load anche utilizzando un buon dissipatore after market. Morale della storia è che per fare un buon overclock daily use ci vuole molta pazienza e particolare attenzione per voltaggi e temperature, naturalmente settando i valori manualmente e cercando di rimanere entro i limiti di sicurezza. Altro discorso è invece l'overclock da benchmark........

    P.s. se intendi tenere i 4.5GHz ti consiglio di disattivare le funzionalità di risparmio energetico, in particolare l' EIST: sbalzi eccessivi di frequenze e voltaggi non fanno certo bene alla CPU.

  6. #6
    nibble
    Registrato
    Aug 2012
    Località
    Varese
    Messaggi
    74
    configurazione

    Predefinito

    Ecco la risposta che aspettavi!!!....come sempre virgolnera è il top...;

  7. #7
    byte
    Registrato
    Jul 2012
    Messaggi
    108
    configurazione

    Predefinito

    La mia macchina sta accesa 12 ore al giorno. Se non avessi problemi di consumi avrei già settato manualmente la tensione. Per come stanno le cose, allora, toglierò l'overclock dal turbo. I sistemi di regolazione automatica di frequenze e tensioni invece devo lasciarli accesi proprio per questi motivi. In ogni caso la tensione oscilla fra 0.9v e 1.25v, se alla intel sta bene non credo sia troppo nocivo!! Grazie comunque!

  8. #8
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da rousou
    . In ogni caso la tensione oscilla fra 0.9v e 1.25v, se alla intel sta bene non credo sia troppo nocivo!! Grazie comunque!
    Nel primo post avevi scritto che arriva a 1,372v, quindi da 0,9v a 1,372 sono ben 0,472v di differenza totale il che non mi sembra affatto poco.
    Anche se il tuo pc è acceso 12 ore al giorno, impostando il voltaggio e la frequenza fissi manualmente, la differenza dei consumi sarebbe a mio parere trascurabile. Se si cercano maggiori prestazioni non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca........

  9. #9
    byte
    Registrato
    Jul 2012
    Messaggi
    108
    configurazione

    Predefinito

    Arriva a 1.372v con il moltiplicatore fissato a x45. Lasciando le impostazioni di fabbrica non supera 1.25v.

    Anche solo una quindicina di W mi infastidisce Grazie per l'aiuto!

  10. #10
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da rousou
    Arriva a 1.372v con il moltiplicatore fissato a x45. Lasciando le impostazioni di fabbrica non supera 1.25v.

    Anche solo una quindicina di W mi infastidisce Grazie per l'aiuto!
    Infatti ti avevo consigliato di disattivare le funzionalità di risparmio energetico se avessi avuto l'intenzione di tenere i 4,5GHz, non se avessi lasciato il pc a default

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022