Oveclock i7 2700k & Sapphire Radeon hd 7870 OC GHz Edition

Pagina 3 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 68
  1. #21
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Giurik90
    Ok, l'avevo intuito, per questo ho messo il vcore a 1.32 v per stare tranquillo che sia stabile. Secondo voi posso provare ad abbassare gradualmente? A cosa gioverebbe avere un basso mantenendo inalterate le frequenze? Alla temperatura e ai consumi? Alla vita della cpu? Le prestazioni resterebbero inalterate?
    Per un overclock daily use è sempre bene avere voltaggi più bassi possibile innanzi tutto per preservare la vita dei componenti stessi ed in secondo luogo per generare meno calore possibile dato che poi dovrà essere adeguatamente dissipato con tutti i problemi annessi e connessi.


    Originariamente inviato da Giurik90
    un altra cosa che vorrei capire, se potete spiegarmelo, è perché con una frequenza di 4.7 GHz 3d Mark mi da pochi punti in più rispetto ai 4.4 Ghz attuali.
    Sto sistemando l'overclock della 7870 con trixx in modo da poter dare una curva alle ventole. Se avete consigli anche riguardo la vga e potete rispondere alle domande che vi ho posto prima vi sarei grato.. Mi avete aiutato davvero a capire in grandi linee quasi tutto, grazie
    il punteggio più o meno elevato in un 3D benchmark è in relazione alla configurazione che hai ; cerco di spiegarmi meglio : se hai una cpu molto potente e una scheda grafica di fascia media come nel tuo caso , la variazione di frequenza in overclock della cpu da 4.4 a 4.7 ghz riuscirà a generare pochissimi fps in più rispetto ad un aumento in overclock della scheda grafica dato che è proprio quest' ultima che fa da "collo di bottiglia".

  2. #22
    kibibyte L'avatar di Giurik90
    Registrato
    May 2012
    Località
    Castel San Pietro Romano
    Età
    33
    Messaggi
    210
    configurazione

    Predefinito

    ok, sei stato chiarissimo. Perciò quello che ora dovrei fare è abbassare il vcore finché il pc non si avvia più?
    ora sto così:
    cpu 1.32v
    igpu 1.32v
    cpu pll 1.81875v
    dram 1.5v

    bclk 103
    ram 1648MHz
    igpu max frequency 1450 MHz

    CPU ratio 44
    Intel speed step ENABLE
    Turbo Mode ENABLE
    Load line calibration HIGH

    e non a 4.4ghz come ho detto prima, ma a 4.532 MHz se non sbaglio (44x103)

  3. #23
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Giurik90
    ok, sei stato chiarissimo. Perciò quello che ora dovrei fare è abbassare il vcore finché il pc non si avvia più?
    ora sto così:
    cpu 1.32v
    igpu 1.32v
    cpu pll 1.81875v
    dram 1.5v

    bclk 103
    ram 1648MHz
    igpu max frequency 1450 MHz

    CPU ratio 44
    Intel speed step ENABLE
    Turbo Mode ENABLE
    Load line calibration HIGH

    e non a 4.4ghz come ho detto prima, ma a 4.532 MHz se non sbaglio (44x103)
    Puoi anche provarci ma credo che come voltaggi sei già al limite .
    L' Intel speedstep Technology lo metterei su Disabled .

    P.s. Non basta che il pc semplicemente si avvii , ma occorre testare la stabilità almeno con un buon benchmark ( ad esempio il 3D Mark 11 in modalità Extreme )

  4. #24
    kibibyte L'avatar di Giurik90
    Registrato
    May 2012
    Località
    Castel San Pietro Romano
    Età
    33
    Messaggi
    210
    configurazione

    Predefinito

    Perché disattivarlo? Disattivandolo non avrei sempre il processore a 4.5 ghz e quindi vcore al massimo? quindi non otterrei un consumo e una temperatura maggiore?
    Avrei un netto incremento di prestazioni? io non ho bisogno di reattività incredibili, anche perché non ho nemmeno un SSD.. Ho bisogno soltanto che il processore faccia il suo dovere in fase di rendering, gaming, oppure nel lavoro al CAD..

    Adesso ho un moltiplicatore che varia da 16x a 44x e un vcore che da 0.9707v arriva a 1.3311v; con rispettive frequenze min 1648MHz e max 4532MHz.

    Appena lo scarico mando pure 3D mark 11.

  5. #25
    kibibyte L'avatar di Giurik90
    Registrato
    May 2012
    Località
    Castel San Pietro Romano
    Età
    33
    Messaggi
    210
    configurazione

    Predefinito

    i7 2700k@4.532MHz + HD 7870 1.100GHz / 1.250MHz
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   3d mark 11 perf 4.5 - 1.1.jpg
Visite: 229
Dimensione:   167.7 KB
ID: 12467
    i7 2700k@4.532MHz + HD 7870 1.150GHz / 1.300MHz
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   3d mark 11 perf 4.5 - 1.15 1.3.jpg
Visite: 180
Dimensione:   143.9 KB
ID: 12468

    Ecco due Bench di 3d mark 11. Credo che sia un buon risultato, anche riguardo le temperature, o no?

    Pensavo di lasciar stare Sapphire Trixx e passare al più avanzato MSI afterburner.. se avete consigli in merito fatemi sapere!

  6. #26
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Giurik90
    Perché disattivarlo? Disattivandolo non avrei sempre il processore a 4.5 ghz e quindi vcore al massimo? quindi non otterrei un consumo e una temperatura maggiore?
    Solitamente , quando si fanno overclock consistenti come il tuo , si disattivano le modalità di risparmio energetico per favorire la stabilità del sistema e per evitare sbalzi così elevati di voltaggi e frequenze. Questi continui sbalzi non giovano di certo alla longevità dei componenti . Non credere che andrai a risparmiare chissà quale cifra sulla bolletta con questa modalità di funzionamento.

    P.S. con le temperature sei a posto , però , se hai un monitor full-hd , lancia il 3D Mark in modalità Extreme ; in questo modo verificherai meglio la stabilità.Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   3D Mark 11.jpg
Visite: 153
Dimensione:   85.8 KB
ID: 12469

  7. #27
    kibibyte L'avatar di Giurik90
    Registrato
    May 2012
    Località
    Castel San Pietro Romano
    Età
    33
    Messaggi
    210
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Solitamente , quando si fanno overclock consistenti come il tuo , si disattivano le modalità di risparmio energetico per favorire la stabilità del sistema e per evitare sbalzi così elevati di voltaggi e frequenze. Questi continui sbalzi non giovano di certo alla longevità dei componenti . Non credere che andrai a risparmiare chissà quale cifra sulla bolletta con questa modalità di funzionamento.

    P.S. con le temperature sei a posto , però , se hai un monitor full-hd , lancia il 3D Mark in modalità Extreme ; in questo modo verificherai meglio la stabilità.Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   3D Mark 11.jpg
Visite: 153
Dimensione:   85.8 KB
ID: 12469
    Ok, però io più che riguardo ai consumi mi riferivo alle temperature in idle.. Avendo una frequenza fissa a 4.5GHz il processore scalda di più credo, ma se è peggiore per il proc il continuo sbalzo di frequenza che temperature più alte in idle: meglio mantenere una frequenza stabile a 4.5 e disattivare lo Speed Step!
    Grazie per la dritta!

    Se qualcuno sa consigliarmi riguardo la scheda video e msi after burner gliene sarei grato, perché non so proprio come muovermi..
    Faccio un po di prove e verifico temperature e stabilità con 3D Mark 11 e Vantage intanto.

  8. #28
    kibibyte L'avatar di Giurik90
    Registrato
    May 2012
    Località
    Castel San Pietro Romano
    Età
    33
    Messaggi
    210
    configurazione

    Predefinito

    Ho disattivato Intel Speed Step Technology ma la frequenza non è costante a 4.5 ma saltella alternatamente per ogni core da 1648mhz a 4532mhzClicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   1.JPG
Visite: 174
Dimensione:   106.7 KB
ID: 12483

    qualcuno mi spiega perché?

    mi sono reso conto adesso che hwinfo rileva intel speed step attivato (ist) provo a vedere meglio il bios..

    Nel biost è disabilitato.. Non capisco perché invece è in funzione!
    Ho notato che ci sono in "Turbo mode parameters" due impostazioni:
    primari plane current limit: auto
    Secondary plane current limit: auto

    credo servano per impostare il limite dei voltaggi cpu e igpu, che faccio li lascio su auto?
    Ultima modifica di Giurik90 : 11-01-2013 a 13:29

  9. #29
    kibibyte L'avatar di Giurik90
    Registrato
    May 2012
    Località
    Castel San Pietro Romano
    Età
    33
    Messaggi
    210
    configurazione

    Predefinito

    ho provato a alzare un po la 7870 ma con scarsi risultati...
    i test ora sono in modalità extreme!
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   3dm11 ext 1190MHz - 1303MHz.jpg
Visite: 163
Dimensione:   150.8 KB
ID: 12512Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   3dm11 ext 1249MHz - 1346MHz.jpg
Visite: 174
Dimensione:   139.4 KB
ID: 12513

  10. #30
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,741
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Giurik90
    Ho disattivato Intel Speed Step Technology ma la frequenza non è costante a 4.5 ma saltella alternatamente per ogni core da 1648mhz a 4532mhzClicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   1.JPG
Visite: 174
Dimensione:   106.7 KB
ID: 12483

    qualcuno mi spiega perché?
    il Turbo Mode va disabilitato ; il moltiplicatore va impostato dalla voce CPU Ratio e non dal Turbo Ratio.

Pagina 3 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022