Oveclock i7 2700k & Sapphire Radeon hd 7870 OC GHz Edition

Pagina 2 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 68
  1. #11
    kibibyte L'avatar di Giurik90
    Registrato
    May 2012
    Località
    Castel San Pietro Romano
    Età
    33
    Messaggi
    210
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Abbassa anche il voltaggio della iGPU su Turbo V
    su Turbo V abbasso i voltaggi a 1.35 e mi riavvia, dopo però sono impostati a 1.43 e la igpu a 1.475... datemi qualche dritta che parto dal bios! sto turbo v non vale la pena di perderci tempo...
    Voglio arrivare almeno a 4.5GHz, ma sempre con la possibilità di abbassare in automatico la frequenza, magari con un aumento più rapido!

    ho visto che sul bios le impostazioni sono molte rispetto a turbo v e a digi + Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   catt.JPG
Visite: 151
Dimensione:   65.8 KB
ID: 12305

    vorrei avere le idee più chiare, intanto iniziamo che poi cerco di capire il significato dei settaggi che mi consigliate!
    grazie

  2. #12
    kibibyte L'avatar di Giurik90
    Registrato
    May 2012
    Località
    Castel San Pietro Romano
    Età
    33
    Messaggi
    210
    configurazione

    Predefinito

    ho fatto una prova per arrivare a 4.4ghz con queste impostazioni che ho trovato, ma mi ha dato schermata blu..

    blck:100
    turboratio:44
    vcore:1.30
    vdram:1.50
    overpll:disattivato
    vpll:1.82v
    Phase control: optimized
    Load line calibration: ultra high

    con i risparmi enegetici vari disattivati...

    turbo v per alzare la frequenza aumenta i blck, mentre nelle guide trovo scritto che è un metodo sbagliato perché causano instabilità.. perché alla asus sono stupidi?
    Ho trovato che la intel indica per i2700k un voltaggio massimo di 1.375 per overclock giornalieri.. comunque mi affido a voi.. a domani!

  3. #13
    kibibyte L'avatar di Giurik90
    Registrato
    May 2012
    Località
    Castel San Pietro Romano
    Età
    33
    Messaggi
    210
    configurazione

    Predefinito

    Qualcuno che mi da una mano?

  4. #14
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    nel menu Digi+ power control vai alla voce Cpu current capability e imposta 140 % , poi alza il vcore a 1,35v e riprova

  5. #15
    kibibyte L'avatar di Giurik90
    Registrato
    May 2012
    Località
    Castel San Pietro Romano
    Età
    33
    Messaggi
    210
    configurazione

    Predefinito

    ok appena ho tempo provo, cmq ho fatto un 3d mark vantage con le impostazioni diciamo a default e ho avuto questo punteggio... Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   12.jpg
Visite: 209
Dimensione:   135.0 KB
ID: 12324
    La cosa che mi stupisce è il calo di punti della gpu!

  6. #16
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da Giurik90
    ho fatto una prova per arrivare a 4.4ghz con queste impostazioni che ho trovato, ma mi ha dato schermata blu..
    [...]
    è importante conoscere il BCCode che Windows ha rilevato col BSOD: dovresti aver avuto il 101 o il 124.

    Col 101 devi interessarti maggiormente ai valori di tensione sulla cpu, col 124 invece sul comparto memorie/IOH




    Originariamente inviato da Giurik90
    [...]
    blck:100
    turboratio:44
    vcore:1.30
    vdram:1.50
    overpll:disattivato
    vpll:1.82v
    Phase control: optimized
    Load line calibration: ultra high
    [...]

    Con 1.35V sulla cpu, la tensione del PLL la imposterei >= 1.86V

    il LLC su ultra high direi che è esagerato.




    Originariamente inviato da Giurik90
    [...]
    turbo v per alzare la frequenza aumenta i blck, mentre nelle guide trovo scritto che è un metodo sbagliato perché causano instabilità.. perché alla asus sono stupidi?

    no, non sono stupidi. Aumentare il BCLK su mobo ben fatte non è un metodo sbagliato in sé, lo diventa solo esagerando troppo.
    Nel tuo caso 103Mhz sono ampiamente sotto controllo; al limite aumenti leggermente la tensione del CPU VSA (o VCCIO).




    Originariamente inviato da Giurik90
    [...]
    Ho trovato che la intel indica per i2700k un voltaggio massimo di 1.375 per overclock giornalieri.. comunque mi affido a voi.. a domani!

    Si, 1.375V è un valore di riferimento, ma come al solito il quid della faccenda è imperniato sulle temp alle quali lavorerai, e quanto a lungo vi opererà la cpu. Se ti manterrai <65°C puoi star tranquillo per una decina di anni.





    P.S.

    Le prestazione della vga sono scese perchè evidentemente sta lavorando al limite e lo squilibrio ha introdotto stati di attesa/cicli a vuoto.

  7. #17
    kibibyte L'avatar di Giurik90
    Registrato
    May 2012
    Località
    Castel San Pietro Romano
    Età
    33
    Messaggi
    210
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux
    è importante conoscere il BCCode che Windows ha rilevato col BSOD: dovresti aver avuto il 101 o il 124.

    Col 101 devi interessarti maggiormente ai valori di tensione sulla cpu, col 124 invece sul comparto memorie/IOH
    Non lo sapevo.. Comunque ho resettato il bios e ho ricominciato da capo, partendo da questi voltaggi:
    CPU voltage 1.32v
    iGPU voltage 1.32v
    CPU PLL voltage 1.81875v
    DRAM 1.5v

    Originariamente inviato da Totocellux
    Con 1.35V sulla cpu, la tensione del PLL la imposterei >= 1.86V
    il LLC su ultra high direi che è esagerato.
    la tensione in quella prova era 1.30v e non 1.35v! comunque ora che ho messo 1.32 la tensione pll l'ho lasciata di default cioè a 1.81875v.
    Il LLC l'ho messo su HIGH.

    Originariamente inviato da Totocellux
    no, non sono stupidi. Aumentare il BCLK su mobo ben fatte non è un metodo sbagliato in sé, lo diventa solo esagerando troppo.
    Nel tuo caso 103Mhz sono ampiamente sotto controllo; al limite aumenti leggermente la tensione del CPU VSA (o VCCIO).
    Ovviamente era una domanda ironica, grazie mille per la delucidazione! Perciò ho impostato il BCLK a 103.
    Sai com'è ripongo parecchia fiducia in case produttrici di questi livelli e mi sembra ridicolo che un software loro possa causare più problemi che guadagni..
    Comunque rimane il fatto che asus Turbo V mi impostava il voltaggio CPU a 1.42v e HWmonitor mi rilevava addirittura 1.54v.. questo forse è un po esagerato..

    Originariamente inviato da Totocellux
    Le prestazione della vga sono scese perchè evidentemente sta lavorando al limite e lo squilibrio ha introdotto stati di attesa/cicli a vuoto.
    Non ho chiara bene questa cosa.. Per "sta lavorando al limite" cosa intendi? Perché in quella schermata che ho allegato era con la cpu a default.. Quindi non capisco se la GPU non riesce a sfruttare la sua potenza perché l'i7 2700k non gli sta dietro (cosa forse improbabile), oppure ha bisogno di qualche MHz in più per poter lavorare al top?

    Grazie mille per l'aiuto a tutti. Per ora ho raggiunto la frequenza di 4.4GHz con le seguenti impostazioni:
    -voltaggi
    cpu 1.32v
    igpu 1.32v
    cpu pll 1.81875v
    dram 1.5v

    -frequenze
    bclk 103
    ram 1648MHz
    igpu max frequency 1450 MHz

    -Powe Management
    CPU ratio 44
    Intel speed step ENABLE
    Turbo Mode ENABLE
    Load line calibration HIGH
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   1.jpg
Visite: 160
Dimensione:   172.3 KB
ID: 12333Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   2.jpg
Visite: 153
Dimensione:   162.9 KB
ID: 12334

  8. #18
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Giurik90
    .....Comunque rimane il fatto che asus Turbo V mi impostava il voltaggio CPU a 1.42v e HWmonitor mi rilevava addirittura 1.54v.. questo forse è un po esagerato..
    I software che overclockano in automatico danno sempre voltaggi "abbondanti" per essere sicuri che il sistema sia stabile , ecco perchè è consigliato affinare le regolazioni in manuale tramite bios , specialmente se si vuole impostare un overclock abbastanza spinto.

  9. #19
    kibibyte L'avatar di Giurik90
    Registrato
    May 2012
    Località
    Castel San Pietro Romano
    Età
    33
    Messaggi
    210
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    I software che overclockano in automatico danno sempre voltaggi "abbondanti" per essere sicuri che il sistema sia stabile , ecco perchè è consigliato affinare le regolazioni in manuale tramite bios , specialmente se si vuole impostare un overclock abbastanza spinto.
    Ok, l'avevo intuito, per questo ho messo il vcore a 1.32 v per stare tranquillo che sia stabile. Secondo voi posso provare ad abbassare gradualmente? A cosa gioverebbe avere un basso mantenendo inalterate le frequenze? Alla temperatura e ai consumi? Alla vita della cpu? Le prestazioni resterebbero inalterate?

    un altra cosa che vorrei capire, se potete spiegarmelo, è perché con una frequenza di 4.7 GHz 3d Mark mi da pochi punti in più rispetto ai 4.4 Ghz attuali.
    Sto sistemando l'overclock della 7870 con trixx in modo da poter dare una curva alle ventole. Se avete consigli anche riguardo la vga e potete rispondere alle domande che vi ho posto prima vi sarei grato.. Mi avete aiutato davvero a capire in grandi linee quasi tutto, grazie
    Ultima modifica di Giurik90 : 24-12-2012 a 15:27

  10. #20
    kibibyte L'avatar di Giurik90
    Registrato
    May 2012
    Località
    Castel San Pietro Romano
    Età
    33
    Messaggi
    210
    configurazione

    Predefinito

    Se qualcuno può rispondere alle mie ultime domande mi farebbe un grandissimo favore! ho cercato di leggere un po online, ma il caso specifico e le varie configurazioni di ogni topic mi fanno pensare che ognuno deve arrivare ad un setting personalizzato..
    Grazie mille a chi mi darà aiuto!

Pagina 2 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022