Il mio primo oveclock

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    bit
    Registrato
    Dec 2012
    Età
    31
    Messaggi
    3

    Predefinito Il mio primo oveclock

    Ciao a tutti ! Mi sto imbattendo per la prima volta nell OC però ho già letto varie guide e ho già una mediocre idea su come devo agire e come devo comportarmi!
    Premetto che ho già provato a smanettare un pò sull OC della mia CPU per vedere un pò come si comportava.
    Il mio PC monta:
    Bios:American Megatrends.
    Scheda Madre:ASUS P5B.
    CPU:Intel Core 2 Duo E6550 2.33 a core(Dissipatore e ventola Intel).
    Scheda Video:Asus nvidia gts250 DDR3 1gb.
    Ram:2 blocchi da 1gb DDR667 e un blocco da 2gb DDR800 per un totale di 4gb.
    Raffreddamento:4 Ventole della Cooler Master(Una per far girare l aria all interno del case,una difronte alla CPU,una nel retro del case x la fuoriuscita dell aria e una nella parte frontale del case).
    Avrei bisogno di alcuni consigli su come devo comportarmi con la mia CPU, su come devo comportarmi avendo le ram con diversa frequenza e come arrivare ad avere una configurazione stabile.
    E avrei anche una domanda! Ho provato nel mio bios ad impostare la frequenza della CPU da AUTO a MANUAL lasciando la frequenza di default e ho riavviato il PC e ha iniziato a fare un sibilo piuttosto fastidioso proveniente immagino dalla CPU e se lo imposto di nuovo da MANUAL a AUTO non si sente più! Mi devo preoccupare di questo rumore oppure e normale ? Grz in anticipo per le risposte
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Cattura.PNG
Visite: 79
Dimensione:   52.0 KB
ID: 12268  
    Immagini allegate Immagini allegate    

  2. #2
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,739
    configurazione

    Predefinito

    Allora , tanto per cominciare hai installato moduli ram con frequenze operative diverse , questo ti comporta il fatto che lavoreranno tutte alla frequenza di quella più bassa (667 mhz ) , il sibilio che hai sentito probabilmente veniva dalla ventolina del dissipatore che ruotava più velocemente. Il tuo processore si overclocka con scarsi risultati se non hai una motherboard che riesce a tenere frequenze del bus elevate dato che a default sta già a 333 mhz e ha un moltiplicatore basso e bloccato verso l'alto, con una p5b liscia come la tua non credo potrai fare grandi cose e sebbene la cpu in questione non scaldi molto bisogna anche tenere in considerazione il fatto che hai il dissipatore stock. Detto ciò se hai ancora intenzione di provare a salire un po' di frequenza facci sapere....

  3. #3
    bit
    Registrato
    Dec 2012
    Età
    31
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Ho risolto il problema del sibilo,in pratica se io lo lascio default MANUALE oppure se io salgo la frequenza della CPU sino a 399 riproduce un sibilo se imposto da 400 in su il sibilo sparisce.
    Cmq riguardo alle prestazioni mi sono spinto sino a 420 però la temperatura saliva troppo.
    Infatti a 420 avevo una temperatura che si aggirava sui 60/65 senza sollecitare la CPU mentre in game (Guadagnando quasi 25 FPS (Esempio Far Cry 3) è arrivata oltre gli 80/85 ed e naturalmente troppo per una CPU.
    Ho fatto delle prove con orthos e dopo un ora circa le temperature della CPU erano troppo elevate.
    Quindi avendo timore di farla surriscaldare troppo ho rimesso l opzione di default.
    Vorrei trovare una combinazione CPU/Ram stabile senza una temperatura troppo elevata e che però sia abbastanza o quasi da poter sentire la differenza rispetto alle impostazioni di default.
    Secondo te come potrei settare al meglio CPU e ram mantenendo diss stock senza far salire di cosi tanto le temperature?
    E come mai se le ram dovrebbero andare almeno a 667 su CPU-Z mi segna che la frequenza è di 332,4?

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da eyser93
    Secondo te come potrei settare al meglio CPU e ram mantenendo diss stock senza far salire di cosi tanto le temperature?
    un dissipatore un minimo serio potrebbe regalarti qualche "soddisfazione"


    Originariamente inviato da eyser93
    E come mai se le ram dovrebbero andare almeno a 667 su CPU-Z mi segna che la frequenza è di 332,4?
    io fossi in tè inizierei a lavorare con la cpu in modo da capire quali siano i suoi limiti (con le ram a 1:1), una volta trovati inizi a mettere mano alle ram aumentando l'apposito moltiplicatore

  5. #5
    bit
    Registrato
    Dec 2012
    Età
    31
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Come faccio a sapere quali sono i suoi limiti senza correre pericoli? ho paura di bruciarla spingendomi troppo oltre.
    Per il moltiplicatore invece, da me è impostato come default a 7 , e nel mio bios mi da la possibiltà di regolarlo tra 6 come minimo e 7 come massimo!e un problema?

  6. #6
    bit L'avatar di Alefdr
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    43
    Messaggi
    35

    Predefinito

    Ho tutt'ora un conroe E6600 che è un processore molto simile al tuo con la differenza che il moltiplicatore arriva fino a 9; acquistato ormai nel lontano 2006 è ancora montato in un pc gaming su scheda madre Gigabyte Ds4 p965 comprata anche lei all'epoca, Il tutto "coronato" da una piu recente Amd 6970 .

    La macchina è tuttora molto performante per quanto riguarda tutti gli ultimi titoli videolugici.

    Il suddetto procio è stato usato a 3600mhz per i primi 3 anni e per i restanti 3 fino ad oggi a 3400 Mhz (430Mhz*8) con 1.38 di Vcore sempre raffreddato da un ecellente Noctua NH-U12P totalmente Rocksolid !!! .

    Direi che per te potrebbe essere già un buon punto di arrivo un bel 430*7 previo acquisto immediato di un BUON DISSIPATORE e quasi sicuramente di 2 moduli di ram performanti.

    Nulla ti impedisce di cercare di tirare il bus sopra i 430 Mhz, cercando prima di tutto di trovare il limite dei tuoi attuali moduli ram testandoli separatamente impostando il moltiplicatore a 6 e salendo sul bus con piccoli step di 5 Mhz alla volta fino a vedere se ti reggono prima i 430 mhz e poi anche oltre, ricordati che salendo di bus comunque entra in gioco anche il chipset della tua scheda madre quindi possibili crash potrebbero essere imputabili anche a lei, meglio se metti il chipset sotto ventola e che controlli anche che le memorie non scaldino troppo.

    per quanto riguarda le massime temprature 65-70° gradi in load d'estate non sono un problema... in idle lo comincerebbero a diventare seriamente quindi stai all'occhio

    Ricordo di un amico che teneva L'E6600 a 3Ghz con dissipatore originale intel ma d'estate era stato costretto a rimettere tutto default o quasi, quindi considera che se vuoi fare le cose per benino il cambio dissipatore è d'obbligo e ricorda che se prendi un buon dissipatore lo potrai comunque riutillizare in futuro senza contare che l'incremento del framerate nei giochi che hai testato mi sembra davvero significativo quindi il collo di bottiglia lo dava proprio il processore e anche se vecchiotto sarebbe un peccato non sfruttarlo a dovere !

    Spero di esserti stato utile.
    Ultima modifica di Alefdr : 19-12-2012 a 04:22

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022