amd_arm_trustzone_chips

AMD ha annunciato che integrerà una nuova soluzione per la sicurezza all’interno dei suoi prodotti, al fine di garantire ai clienti consumer e business un accesso sicuro ai propri dati e la possibilità di effettuare transazioni online in completa tranquillità.

Grazie a una partnership tecnologica strategica con ARM, AMD integrerà quindi la tecnologia ARM TrustZone sulle future unità di elaborazione accelerata (Accelerated Processing Units, APU) attraverso una nuova metodologia progettuale system-on-a-chip (SoC).

Questa collaborazione favorirà dunque la creazione di un ampio ecosistema di supporto attraverso l’unione dell’hardware x86 con l’ambiente di sicurezza più diffuso in ambito mobile.

Grazie all’adozione della tecnologia TrustZone, AMD e ARM saranno inoltre in grado di fornire un approccio coerente alla sicurezza di miliardi di dispositivi connessi a internet, come dispositivi mobili, tablet, PC e server, siano essi basati su processori ARM o su APU x86 di AMD.

Il lancio delle prime APU che integreranno la tecnologia TrustZone è previsto per il 2013, con una progressiva estensione a tutta la gamma delle APU di AMD nel corso del 2014.

La tecnologia ARM TrustZone costituisce un elemento chiave dell’architettura ARM, integrato nella famiglia di processori ARM Cortex-A.

Presentata nel 2004, TrustZone è il risultato di uno sviluppo congiunto portato avanti da ARM in modo costante insieme a un ampio numero di aziende ed è stato nel corso degli anni implementato in un elevato numero di dispositivi mobili.

Non ci rimane che attendere il 2013 per testare queste nuove interessanti soluzioni da parte di AMD.