Problemi al pc

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    bit
    Registrato
    Sep 2011
    Messaggi
    6
    configurazione

    Predefinito Problemi al pc

    Salve a tutti...sono nuovo del forum e, appena iscritto, sono già qui a esporre un problema. Allora, in primis vi presento il mio pc:
    Intel i7 2600k
    Asrock fatal1ty professional p67
    16 gb ram (non specifico il modello...capirete dopo il perché)
    Asus geForce gtx480 liquid cooled
    Cooler Master silent pro M1000 1000W
    OCZ RevoDrive X2 100 Gb.

    Il processore è overcloccato per daily use con bclk 100.0, moltiplicatore 48, vcore 1.370, load line calibration 1.

    Inizialmente ho montato sulla macchina 16 Gb DDR3 Corsari XMS3 2000 MHz 9-10-9-27@1.65V, non propriamente adeguate alla piattaforma Sandy Bridge. Per poter usare il pc, dovevo mettere le ram a 1866@1.60V, con timings da specifica ma, nonostante questo, soffrivo problemi di fake boot all'avvio a freddo.
    Per risolvere la questione, ho acquistato delle GeIL Evo Corsa 1866 9-10-9-28@1.5V, sempre 16 Gb, ma il problema non migliora, anzi! Con queste, il pc è totalmente instabile, sia in idle che in full load, sia in modalità overclock che con le frequenze e i voltaggi di fabbrica. Se eseguo memtest86+, riporta errori, ma non credo (non voglio credere) che sia la memoria buggata... Qualcuno di voi ha qualche idea su come configurare al meglio la macchina? Grazie a tutti!

  2. #2
    gibibyte L'avatar di KanGaXx
    Registrato
    Jul 2008
    Località
    Ferrara
    Età
    39
    Messaggi
    1,217

    Predefinito

    cosa intendo con "freddo" ?
    con che dissipazione devi fare questo overclock ? 4800MHz sono troppi da daily e 1,37 è troppo poco per quella frequenza

  3. #3
    tebibyte L'avatar di wormcyborg
    Registrato
    Dec 2005
    Località
    Cadenazzo -Switzerland
    Età
    47
    Messaggi
    1,534
    configurazione

    Predefinito

    mi sa che il problema e la cpu e non le ram...



  4. #4
    bit
    Registrato
    Sep 2011
    Messaggi
    6
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da KanGaXx
    cosa intendo con "freddo" ?
    con che dissipazione devi fare questo overclock ? 4800MHz sono troppi da daily e 1,37 è troppo poco per quella frequenza
    Ciao! Scusatemi se non ho spiegato bene il tutto, ma ero (e sono) al lavoro... Dunque: per avvio a freddo intendo l'avvio del pc da spento, non un reboot ma un boot.
    Il processore è dissipato a liquido con un waterblock ybris acs che fa capo ad un radiatore triventola posto sopra al case; la pompa è una swiftech (ma non ricordo il modello, appena torno a casa lo posto), e il loop è completato da waterblock per la scheda video e vaschetta da 400 ml.
    Per quello che riguarda il voltaggio, a 1.37V con le corsair a 1.60V il pc è molto stabile sia in idle che sotto stress (100% processore, 100% ram), e le temperature rimangono sotto controllo (max 70 gradi il core più caldo, max 50 gradi il blocco processore); con le GeIL messi come da specifica (ossia 1.5V), il pc è instabile anche in idle, sia con overclock che senza!!!
    Comunque provare a spostare il voltaggio del processore verso l'alto non è un problema: voi per i 4.8 GHz cosa mi consigliate?

    Se invece fosse il processore mi chiedo... Perché tanta differenza di comportamento fra i due tipi di ram? Boh, questo pc è un dilemma da quando è nato...

    P.S. delle 3.44... ho rimontato le Corsair, con le altre ram era impossibile anche accedere ad internet. Il pc ora è stabile, a domattina la verifica del fake boot. Buonanotte!
    Ultima modifica di grumble : 16-09-2011 a 03:46

  5. #5
    gibibyte L'avatar di KanGaXx
    Registrato
    Jul 2008
    Località
    Ferrara
    Età
    39
    Messaggi
    1,217

    Predefinito

    hai provato la stabilità delle ram alla frequenza che vuoi con la cpu a default ?

  6. #6
    bit
    Registrato
    Sep 2011
    Messaggi
    6
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da KanGaXx
    hai provato la stabilità delle ram alla frequenza che vuoi con la cpu a default ?
    con che test mi consigli di testarle? Io ho usato sia prime95 che linx che ibt e, dopo una nottata di test, i risultati sono:

    RAM GeIL 1866 9-10-9-28-2N @ 1.5V (default come da spd), processore a frequenze standard --> Prime95 riporta Illegal sumout dopo 0,5 minuti di test; anche IBT riporta errori...
    RAM Corsair impostata a 1866 9-10-9-27-2N @ 1.60V il pc è utilizzabile(sia con oc sul processore che con frequenze standard), nessun problema di stabilità in Windows, ma continuano i fake boot!

    La ram corsair non da errori con memtest86+, mentre la GeIL sembra...da buttare. Ho contattato l'assistenza, mi hanno aperto una rma... Secondo loro avrei dovuto comprare il kit da 16 Gb, non due kit da 8. Comunque staremo a vedere!
    Ci sentiamo!

  7. #7
    gibibyte L'avatar di KanGaXx
    Registrato
    Jul 2008
    Località
    Ferrara
    Età
    39
    Messaggi
    1,217

    Predefinito

    memtest puo essere il test ideale ma comunque lynx con tutto il quantitativo di ram è buono.

    hai alzato la tensione del memory controller sulla CPU ? la stabilità varia in base al tipo di chip presenti sulle memorie...alcuni chip possono richiedere maggior sforzo al memory controller integrato della cpu.
    impostalo a 1,20 e prova

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Kam
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Roma
    Età
    53
    Messaggi
    4,221
    configurazione

    Predefinito

    Altrimenti controlla anche di possedere l'ultima versione del bios della scheda madre, a volte con le nuove versioni risolvono problemi di compatibilità con alcuni moduli.

  9. #9
    bit
    Registrato
    Sep 2011
    Messaggi
    6
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da KanGaXx
    memtest puo essere il test ideale ma comunque lynx con tutto il quantitativo di ram è buono.

    hai alzato la tensione del memory controller sulla CPU ? la stabilità varia in base al tipo di chip presenti sulle memorie...alcuni chip possono richiedere maggior sforzo al memory controller integrato della cpu.
    impostalo a 1,20 e prova
    Ho impostato il VTT a 1.259V, con le GeIL non risolve niente, con le Corsair proseguono i fake boot, ma almeno il pc è utilizzabile, una volta partito. Ho provato a portare, date le temperature, il VCore a 1.380 come "fixed voltage", LLC Level 1 (in full load da CpuID rilevo 1.400 di voltaggio): tutto oltremodo stabile con Corsair (ha fatto Prime95 tutta la mattina, nessun errore o warning rilevato), ma rimane il problema del boot.

    Originariamente inviato da Kam
    Altrimenti controlla anche di possedere l'ultima versione del bios della scheda madre, a volte con le nuove versioni risolvono problemi di compatibilità con alcuni moduli.
    Il bios della motherboard è la v. 2.00, l'ultima rilasciata da Asrock. Ho provato anche a tornare alla versione beta 1.84, ma l'instant flash non mi fa procedere al reflash...

    Grazie ancora a tutti dei consigli!

  10. #10
    gibibyte L'avatar di KanGaXx
    Registrato
    Jul 2008
    Località
    Ferrara
    Età
    39
    Messaggi
    1,217

    Predefinito

    a questo mi viene da pensare che sia un problema di compatibilità con la scheda madre...se è questo non ci puoi fare nulla, puoi solo trovare le memorie che vanno bene

    io comunque ti consiglio di comprare Asus o Gigabyte la prossima volta...

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022