ATI 4890 o.c. si overclocco, ma quando mi fermo?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    bit
    Registrato
    Aug 2010
    Località
    Nichelino
    Età
    37
    Messaggi
    23
    configurazione

    Predefinito ATI 4890 o.c. si overclocco, ma quando mi fermo?

    Salve, spiego meglio la mia domanda, ho una ATI HD4890 o.c. Sapphire raffreddata da un EK Water Blocks EK-FC4890 CF - Acetal (lato A e lato B) e da un Innovatek Aquamatic 3 (eccolo).
    Avendo delle temperature molto basse, almeno rispetto al dissi in stock si parla di picchi di 52°C, sto overcloccando un po, per ora sono passato da 901Mhz di GPU a 986Mhz mentre per le memorie da 1000Mhz a 1135Mhz e sto testando il tutto facendo girare FurMark, eccoci arrivati al punto, quando mi devo fermare? Aspetto di vedere artefatti grafici sulla ciambella pelosa di FurMark (procedura che richiede notevole tempo e attenzione) o aspetto un arresto improvviso del sistema?

  2. #2
    gibibyte L'avatar di KanGaXx
    Registrato
    Jul 2008
    Località
    Ferrara
    Età
    39
    Messaggi
    1,217

    Predefinito

    o artefatti o reset driver video o reset pc

  3. #3
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    fermati prima di vedere le fiamme

    PS estate ed oc vanno poco daccordo..

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Ho letto per caso e nn ho saputo resistere...

    Ma sta moda di furmark che sembra fatto a posta per spaccare le vga (e tra le altre cose da quello che so ci riesce pure bene) non si può cambiare con un bel 3Dmark in loop?

    Usare Furmark è come se un pilota al posto di testare il motore in pista guidando normalmente si piantasse a limitatore in prima per vedere se ad un certo punto il motore ti saluta...

    Mah... Era meglio quando si stava peggio...

    LoL!

  5. #5
    bit
    Registrato
    Aug 2010
    Località
    Nichelino
    Età
    37
    Messaggi
    23
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da brugola.x
    fermati prima di vedere le fiamme

    PS estate ed oc vanno poco daccordo..
    Mai superato i 50°C anche se ho visto qualche artefatto, non credo che la versione O.C. della 4890 sia ulteriormente overcloccabile in maniera stabile intendo.

    Originariamente inviato da The_Bis
    Ho letto per caso e nn ho saputo resistere...

    Ma sta moda di furmark che sembra fatto a posta per spaccare le vga (e tra le altre cose da quello che so ci riesce pure bene) non si può cambiare con un bel 3Dmark in loop?

    Usare Furmark è come se un pilota al posto di testare il motore in pista guidando normalmente si piantasse a limitatore in prima per vedere se ad un certo punto il motore ti saluta...

    Mah... Era meglio quando si stava peggio...

    LoL!
    Ok ho appena deciso di non usarlo più
    Se si cercano artefatti meglio BBC2 del 3Dmark...

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Originariamente inviato da Amianto

    Ok ho appena deciso di non usarlo più
    Se si cercano artefatti meglio BBC2 del 3Dmark...
    Avevo una 4890 Toxic e ti assicuro che si overcloccava ben oltre i valori di fabbrica, l'ho passata ad Hiwa a suo tempo per fare un contest con aquamark e faceva dei gran numeri ma per i giochi no ho mai sentito il bisogno reale di alzare le frequenze... Probabilmente oggi, con i giochi più recenti, sarebbe in difficoltà, ma non sono le frequenze che ti cambiano radicalmente la vita...

    Non l'ho scritto ma è chiaro che se vuoi testare sariamente la stabilità di un componente non c'e' niente di meglio che semplicemente usarlo, una bella sessione di gioco con qualche titolo recente che usa molti effetti rimane sempre la soluzione migliore, il 3DMArk te l'ho suggeristo perchè è un buon sistema per farsi un idea rapida dellla tollerabilità di determinate frequenze

    Inutile dire che se poi raffreddi con sistemi non convenzionali il margine è ancora più ampio e riesci a tirarci fuori dei bei numeri, tieni presente che superata una certa soglia è indispensabile mettere mano anche alle tensioni di alimentazione.

    Ciao!

  7. #7
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Ho ritrovato un vecchio contest fatto nel dicembre 2009 dove si usavano piattaforme AMD con la 4890 come scheda video, la cosa più interessante è la limitazione per quanto riguarda il sistema di dissipazione utilizzato per la schedavideo che doveva essere categoricamente stock!

    Guardati screen e video in questo thread:

    http://www.nexthardware.com/forum/ne...goria-amd.html

    Qui puoi farti un idea di cosa era in grado di fare la 4890 anche con dissipatore originale, però tieni presente che si parla sempre di un contest di overclock, stabilità e assenza di artefatti non sono sicuramente una priorità...

    Ciao!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022