AMD Athlon 64 x2 6000+ impazzito: punte di 6Ghz!

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    bit
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Treviso
    Messaggi
    38

    Predefinito AMD Athlon 64 x2 6000+ impazzito: punte di 6Ghz!

    Salve a tutti, posseggo il processore in questione, con frequenza di stock 3100Mhz (3107 reali) da circa 3 anni. Di recente durante l'uso di applicazioni abbastanza pesanti, quali giochi (The Witcher 2, Dirt 3, Crysis 2), ho registrato delle variazioni di clock anomale, con istantanee punte di 4Ghz più comunemente e più raramente addirittura di circa 6Ghz, con conseguente e scontato aumento spropositato di temperatura. Qualcuno sa dirmi cosa passa per la testa a questa CPU? Uso Windows 7 Ultimate x64. Grazie in anticipo!

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,859

    Predefinito

    a parte che se spara 6GHz con dissipatore stock, cosa impossibile, è la mobo che da i numeri ...

    sarebbe meglio sapere che tu scrivessi che scheda madre hai e , magari, il resto della configurazione ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    bit
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Treviso
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Ciao, e grazie per aver risposto giampa,
    allora: il dissipatore non è stock, è un cooler master gemin II (non molto performante in realtà) e le punte da 6ghz sono istantanee (massimo un secondo, ed è tanto) non va fisso a 6ghz per un periodo lungo. La mobo è una asus m3a78, la scheda video è una amd hd6850 sapphire. Stando a quanto mi dici il problema potrebbe essere per la memoria: ho tre banchi da 1gb l'uno kingston identici, e poi un banco da 2gb corsair che non so per quale ragione vada; tutte memorie ddr2 800mhz comunque! Solo che siccome andava in underclock con questa configurazione a 5gb (probabilmente perchè i timing sono un po' diversi) dal bios della scheda madre ho imposto una frequenza di 400mhz, che poi viene moltiplicata per 2. Puo essere questo che sballa le frequenze? In effetti la cpu ha il moltiplicatore bloccato, e infatti quando è a 6ghz il moltiplicatore è normalmente a x15.5. Vuol dire che è il bus a strafare, no?

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    a temperature come sei messo?? a volte il caldo fà di questi scherzi... controlla la temp della cpu e della mobo..

  5. #5
    bit
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Treviso
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Ciao, le temperature da quando ho messo la zalman stg-1 sono calate drasticamente e in ambiente arieggiato non superano i 70-75° cpu e 50 mobo, il fatto è che il pc normalmente non è in ambiente arieggiato, c'è un muro proprio davanti alla ventola che butta fuori l'aria calda posteriore, quindi raggiungo anche gli 88-90° cpu, mentre la mobo si aggira sempre intorno ai 50-55 massimi. Quindi non c'entrano niente le frequenze RAM forzate?

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da hd2600pro
    quindi raggiungo anche gli 88-90° cpu, mentre la mobo si aggira sempre intorno ai 50-55 massimi.
    stica.. posso dirti che la mia cpu (è un i7 975 a 4300Ghz) non supera i 51 gradi e la mobo, dopo 4 ore che è in funzione si assesta sui 34 gradi massimo.




    Io, fossi in tè distribuirei qualche ventola quà e là al fine di ottimizzare il ricircolo.. và bene avere un pc silenzioso ma in estate, se non vuoi usarlo per cuocere le bistecche è meglio far circolare un pò di aria in più...
    prova ad aggiungere un paio di ventole in più e fammi sapere se la mobo scazza ancora.. per mè i tuoi problemi sono causati da un eccessivo surriscaldamento del sistema

  7. #7
    bit
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Treviso
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Purtroppo l'aria sarà sempre un problema, perchè non è che non circola dentro al computer, non circola proprio fuori, dove è messo: è in un angolo tra due muri, sotto la scrivania, ha una ventola da 12 sul dissipatore, e un altra identica che butta aria fuori posteriormente, circa alla stessa altezza, poi c'è l'alimentatore che ne ha una da 12 che tira su aria e la butta dietro, il problema è che tutta l'aria calda va sul muro, e anche se faccio avanzare il pc comunque non c'è ricambio; aggiungi poi un dissipatore che non è un fenomeno, anzi! Non sono uno che cerca il silenzio, quanto più buone prestazioni, il problema è che aggiungere ventole non cambierebbe assolutamente niente. Comunque ottime le tue temperature, davvero, per essere ad aria! Non credo siano comuni d'estate!

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    aria condizionata a parte, si potrebbe aprire il case su un lato per farlo respirare meglio oppure si potrebbe anche puntargli contro un ventilatore, le soluzioni, volendo si trovano

  9. #9
    bit
    Registrato
    Nov 2008
    Località
    Treviso
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Infatti è quello che faccio, punto un ventilatore spostando il case in modo che abbia più spazio dietro, ma non risolve un granchè, lo tiene un po' più fresco... Comunque non puoi fare il paragone con te, perchè sei raffreddato a liquido! È chiaro che stai a temperatura ambiente, e l'aria non si scalda neanche tanto quindi è tutto più fresco!

  10. #10
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da hd2600pro
    Comunque non puoi fare il paragone con te, perchè sei raffreddato a liquido! È chiaro che stai a temperatura ambiente, e l'aria non si scalda neanche tanto quindi è tutto più fresco!
    non fare affidamento al pc in firma.. ne ho altri 4 in camera, uno in soggiorno e uno anche in bagno (vuoi mettere?? altro che riviste.. )
    comunque sia l'estate arriva tutti gli anni.. e in un modo o nell'altro bisogna scendere a compromessi con il caldo, c'è poco da fare. Di sicuro può aiutare una costante pulizia dalla polvere.. sembra incredibile quanta zozzeria si tira sù un pc.. e poi, in mancanza di un impianto di watercooling l'unica è aumentare la portata d'aria o il numero delle ventole.. che ne sò, al posto di una nel frontale mettine 3.. poi nel "buco" dove tieni il case (ma spostarlo da lì, anche temporaneamente fino alla file dell'estate proprio no??), se ci metti due ventole, anche esterne al case che ti muovono l'aria in quella zona forse qualche grado lo recuperi.
    Ultima modifica di brugola.x : 14-07-2011 a 12:26

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022