CONSIGLIO SU CAMBIO CPU su scheda madre AM2

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    bit
    Registrato
    Nov 2010
    Messaggi
    11

    Predefinito CONSIGLIO SU CAMBIO CPU su scheda madre AM2

    Ciao a tutti,
    volevo chiedere un consiglio in quanto vorrei svecchiare la mia cpu amd 3800+ dual core a 2 ghz.
    Ho letto che la mia vecchia scheda madre supporta anche AM3 e vorrei fare un aggiornamento spendendo poco.

    Vorrei chiedere un consiglio su una di queste cpu perchè non vorrei avere problemi di temperature elevate o dell'alimentatore che non riesce a gestire bene la nuova cpu.

    AMD ATHLON II X2 255 AM3
    AMD ATHLON II X4 640 AM3
    AMD PHENOM II X4 965 AM3 (questo non lo vedo nell'elenco delle cpu supportate)
    AMD PHENOM II X4 945

    Ecco la mia configurazione:
    Mb:ASUS M2NPV_NM
    Ram: 2+2 Gb ddr2 800 crossair
    CPU: AMD Athlon 64 X2 3800+
    Dissipatore processore: originale Amd
    Sv: Sapphire hd4890 1 gb ddr5 - new version
    Hd. 500 Gb Hitachi 7200rpm
    Alimentatore: Xion 630 watt (dalla confezione leggo:
    DC output:
    +3,3V 0,3A-24A
    +5V 1A-32A
    +12V1 0.5A-21A
    +12V2 0.5A-22A
    -12V 0A-0.6A
    -5VSB 0A-2A

    Quale cpu mi consigliate anche per questioni di compatibilità...

    Premetto che attualmente il processore lavora a 50° in idle e 60-65° sotto sforzo.

    grazie mille
    saluti

  2. #2
    kibibyte L'avatar di Markinho79
    Registrato
    Apr 2011
    Località
    Brindisi
    Età
    45
    Messaggi
    268
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Stuck, la CPU più potente che puoi montare sulla mobo da te indicata è AMD Phenom II X4 945 3.0 Ghz. L'alimentatore da 630 watt è abbastanza potente per la CPU più prestante. Farai un grande balzo in avanti per prestazioni passando da un low-mid range ad un high-end range, con un benchmark da 1.048 a 3.621 quindi 3,5 volte più prestante. L'unica accortezza che è necessario effettuare l'update della BIOS della scheda madre, per fare in modo che venga correttamente riconosciuta la CPU quad core. Il costo non è proprio irrisorio se paragonato all'intero sistema e penso che potrebbero esserci dei colli di bottiglia per via della ddr2, però questa è solo una mia supposizione.
    Con un Athlon X2 255 passi a 1.825 di benchmark (quindi raddoppi quasi, ma è la metà del Phenom II X4 945) e spendi meno della metà del Phenom, ovviamente ti conviene la versione boxata per entrambi per avere un dissipatore nuovo che offre una maggiore efficienza nella dissipazione del calore (scusa il gioco di parole).
    La scelta è solo tua!
    Ciao

    Edit: questa è la pagina ufficiale Asus per l'aggiornamento BIOS:
    http://www.asus.com/Motherboards/AMD_AM2/M2NPVVM/#CPUS
    N.B.: questa è una procedura delicata, da fare con estrema cautela.
    Ultima modifica di Markinho79 : 27-06-2011 a 20:34

  3. #3
    bit
    Registrato
    Nov 2010
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Grazie mille
    Il bios è aggiornato alla versione più nuova, mi sembra 5005.

    Vorrei chiedere consiglio anche a proposito delle temperature di esercizio, perchè con la mia scheda anche il 3800+ scalda troppo.
    Ad esempio i phenom scaldano di meno? Oppure può dipendere dalla compatibilità con la scheda madre?


    Lo chiedo perchè tempo fa ho provato un 5600+ 2900ghz 60nm preso da una scheda madre di un mio amico e non sono riuscito a farlo andare perchè con la mia scheda/dissipatore arrivava a temperature tali da far riavviare la macchina. La stessa cpu rimontata sulla scheda del mio amico funziona tutt'ora a 30° in entrambi i core.



    Scusa ancora cosa intendi low-mid range ad un high-end range, caratteristiche del processore oppure è una classificazione per performance?

    Grazie ancora
    Saluti

  4. #4
    kibibyte L'avatar di Markinho79
    Registrato
    Apr 2011
    Località
    Brindisi
    Età
    45
    Messaggi
    268
    configurazione

    Predefinito

    Se ti dava problemi l'altra CPU potrebbe essere un problema di dissipazione di calore; forse il dissipatore in tuo possesso non va bene. Se ordini una CPU boxata risolvi il problema secondo me inquanto le temperature alte della CPU non penso siano dovute alla scheda madre. La BIOS è aggiornata alla versione che supporta il Phenom II X4 945! Ciao.
    Ultima modifica di Markinho79 : 28-06-2011 a 17:05

  5. #5
    bit
    Registrato
    Nov 2010
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Ciao, prima di tutto grazie.
    Si la cpu la vorrei prendere nuova e boxata.
    L'altra cpu quella del mio amico l'ho smontata io stesso dalla sua scheda madre (m2n-e sli) e l'ho montato sulla mia, addirittura il dissipatore che aveva lui è identico al mio perchè in pratica è quello del mio processore (3800+ x2).

    Mi spiego meglio:
    La mia prima configurazione era m2npv-vm con un single core 3500+ e quella del mio amico era m2n-e sli con il mio attuale 3800+ x2.
    Le due ventole sono identiche.
    Poi il mio amico ha preso su ebay il 5600+ e allora abbiamo fatto lo scambio, io ho preso il suo 3800+ x2 e lui ha montato il nuovo 5600+ x2.


    Ti chiedevo di quale scalda di meno perchè se fosse il phenom non avrei più alcun dubbio e prenderei quello. Ma se tipicamente a regime scaldano meno gli atlhon allora magari potrei prendere l'altra per spendere meno.

    In giro posso leggere le temperature massime dei processori ma non ho trovato le temperature a regime.(sempre considerando la ventola originale del box)

    Grazie ancora
    Ultima modifica di stuck : 28-06-2011 a 17:50

  6. #6
    kibibyte L'avatar di Markinho79
    Registrato
    Apr 2011
    Località
    Brindisi
    Età
    45
    Messaggi
    268
    configurazione

    Predefinito

    Penso che il Phenom II X4 945 scaldi più o meno come la CPU in mio possesso, cioè dovrebbe arrivare in full load, con dissipatore stock (originale) a quasi 60 gradi. Ma quale pasta termica hai utilizzato per montare la CPU del tuo amico nel tuo sistema? L'hai usata vero?

  7. #7
    bit
    Registrato
    Nov 2010
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Si ho usato questa: http://www.easy-ct.it/images/THERMAL.gif

    Ho postato l'immagine perchè l'ho comprata da essedì ma nel sito non ho trovato la confezione che ho acquistato.
    Dici che la è la pasta termica? Forse no perchè il processore non resisteva neppure 1 minuto in ilde (intendo il 5600+).

    grazie

  8. #8
    kibibyte L'avatar di Markinho79
    Registrato
    Apr 2011
    Località
    Brindisi
    Età
    45
    Messaggi
    268
    configurazione

    Predefinito

    La pasta termica è buona, quindi presumo fosse bruciata la CPU del tuo amico. Ma a lui funzionava correttamente?

  9. #9
    bit
    Registrato
    Nov 2010
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Si a lui tutt'ora funziona correttamente... i due core sono a 30° l'uno.
    Ho letto in giro che potrebbe dipendere dai condensatori della scheda madre(pori vecchietti)... ma ora anche se lavora intorno ai 60-65 gradi il 3800+ x2 funziona bene, la macchina non da problemi anche dopo ore di gioco. E quindi mi è presa voglia di provare un'altro processore...

  10. #10
    kibibyte L'avatar di Markinho79
    Registrato
    Apr 2011
    Località
    Brindisi
    Età
    45
    Messaggi
    268
    configurazione

    Predefinito

    Allora verifica bene prima di fare l'upgrade, perchè se devi cambiare scheda madre allora puoi rivedere tutto.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022