Primi passi per l'overclock (Sandy Bridge)

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    byte
    Registrato
    Mar 2011
    Età
    37
    Messaggi
    117
    configurazione

    Predefinito Primi passi per l'overclock (Sandy Bridge)

    Aspettando spasmodicamente che mi arrivino gli ultimi pezzi della mia adorata Mystra, mi stavo chiedendo quale fosse la migliore via dell'overclocking per poi attuarlo.

    Da quanto ho capito, diversamente da prima (non è che ne sappia di prima, eh?) con Sandy Bridge si è introdotto un clock di base e dei moltiplicatori, piuttosto che andare ad overclockare (e nel caso overvoltare) direttamente i singoli componenti (se non ho capito male poi si riduce a CPU e RAM).

    Ho letto da qualche parte (ma la sincronizzazione di Chrome ha fatto casini e non trovo più il preferito) una guida sugli i7 top di gamma (970 se non erro), dicendo comunque che, frequenze e moltiplicatori a parte, l'idea di base era la stessa.

    Quindi la mia domanda è: se una persona vuole cominciare a overclockare, dove deve andare? Non chiedo i settaggi da mettere e bom, volevo proprio capire cosa toccare e fino a quanto (per evitare di overvoltare troppo e mandare in fusione nucleare ), ma allo stesso tempo non un semplice dizionario, ma anche degli esempi, qualcosa su cui ragionare. Oppure cogliere l'occasione per discuterne qui, su questo thread.

    Grazie

  2. #2
    gibibyte L'avatar di KanGaXx
    Registrato
    Jul 2008
    Località
    Ferrara
    Età
    39
    Messaggi
    1,217

    Predefinito

    è tutto come prima...socket 1155, 1156, 1366 si cloccano allo stesso modo circa, ci sono diversi accorgimenti ma l'idea di base è la stessa.

    innanzitutto dovresti guardarti come funziona la cpu che hai comprato (o che vuoi comprare), se stiamo parlando di sandy bridge c'è un focus molto interessante sul nostro portale.
    lo puoi raggiungere direttamente a questo indirizzo:
    Intel Sandy Bridge - Architettura | Focus -X- NextHardware.com

    Dopo che hai capito il funzionamento ed hai dato un occhiata a come è strutturato il bios della tua scheda madre (premettendo che sia di alto livello e ti permatta di overcloccare la cpu) la cosa si fa piuttosto facile.

    la legge è semplice: piu tensione = piu frequenza = piu temperatura

  3. #3
    byte
    Registrato
    Mar 2011
    Età
    37
    Messaggi
    117
    configurazione

    Predefinito

    Poi bisogna vedere come reagisce la RAM se vado a modificare il BCLK. In ogni caso, almeno dal manuale (che brutto avere quasi tutto e non poter accendere e smanettare ._.) pare più un SO di alto livello piuttosto che un "solito" BIOS. Tra l'altro ci sono modalità come la Turbo Mode, o la Intel SpeedStep che sinceramente non saprei come impostare (leggendo in giro addirittura c'è chi dice di attivarle ed altri di disattivarle). C'è anche una cosa carina chiamata "auto tuner" che tu imposti il clock desiderato e il BIOS fa tutto... ma non credo possa farlo al 100%, essendo l'overclock comunque un fattore di temperature (e limiti dell'architettura).

  4. #4
    gibibyte L'avatar di KanGaXx
    Registrato
    Jul 2008
    Località
    Ferrara
    Età
    39
    Messaggi
    1,217

    Predefinito

    le ram basta impostarle basse quanto cerchi il limite della cpu e alzarle successivamente....
    turbo etc tutto disattivato perchè intaccano la stabilita a frequenze alte, puoi provare ad attivarle sempre successivamente

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 14-12-2010, 16:32
  2. Overclock processore? Primi passi?
    By Agno92 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 31-01-2010, 22:45
  3. primi passi.....
    By DjRudy in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 25-07-2005, 12:04
  4. primi passi....
    By DjRudy in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 22-07-2005, 23:59

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022