Overclock 980X + Gigabyte X58 UD7

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    kibibyte L'avatar di Rambo87
    Registrato
    Jan 2007
    Località
    Torino
    Messaggi
    320
    configurazione

    Predefinito Overclock 980X + Gigabyte X58 UD7

    Ciao a tutti.

    Ho un dubbio. Ho da poco un bel 980x. L'ho testato svariate volte in overclock per definirne la stabilità ed ora sono a 140x31 (4340) con 1,325v (1,33125 da bios), 1,3v qpi/vtt e ram 3x2gb ad x12 (1680 a 7-8-7-20).

    Con questi parametri sono rock solid con occt.

    Ho la sensazione che alle volte il sistema non sia così reattivo come quando tenevo il mio vecchio 920 a 200x21 (ram x8 a 1600 7-7-7-20).
    E lo vedo dalle piccole cose come il download di un file scaricato da internet (che sembra impiegarci di più nell'ultimo secondo) o nel caricamento di windows (e parlo di icone, programmi in background/tray icon, caricamento del logitech g19 lcd).

    Ho provato vari bios (dal f6 al f7m), ma non mi pare che la cosa cambi.

    1 - Sono io il fissato o notate anche voi la stessa cosa? Eventualmente ci sono dei settaggi particolari da toccare?

    2 - A vostro parere (visto ciò che si legge in giro sulla delicatezza di questa cpu) con questi settaggi in daily rischio di degradare la cpu?
    Calcolate che sono ad aria con noctua nh d-14 e che con occt raggiungo la temp massima di 70-73 gradi... E qui a Torino fa decisamente caldo.

  2. #2
    LN2's friend L'avatar di Zannema
    Registrato
    Oct 2006
    Località
    Reggio Emilia
    Età
    36
    Messaggi
    789

    Predefinito

    Hai provato il vecchio bios F2?

  3. #3
    kibibyte L'avatar di Rambo87
    Registrato
    Jan 2007
    Località
    Torino
    Messaggi
    320
    configurazione

    Predefinito

    Purtroppo quel bios non legge ancora il 980X...

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Scusa, forse ho capito male io.
    Sei passato da 200x21 con un i7 920 a 140x31 con un i9 980X e il sistema ti sembra meno reattivo, con le ram sostanzialmente paritetiche.

    E cosa c'è di strano?? Forse sono rimasto indietro io ma alzare così tanto il moltiplicatore rispetto a quello che è ora il QPI, per guadagnare 100Mhz non sò se ne valga la pena ne se sia pagante in termini prestazionali, soprattutto nell'uso daily in cui denunci questi rallentamenti.
    Da ignorante io avrei tenuto il 200x21... Sbaglio??

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    è proprio vero che chi ha il pane non ha i denti

  6. #6
    kibibyte L'avatar di Rambo87
    Registrato
    Jan 2007
    Località
    Torino
    Messaggi
    320
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da brugola.x
    è proprio vero che chi ha il pane non ha i denti
    Sto cercando il miglior compromesso per ottenere entrambi

    @fraka: il problema è la stabilità delle prestazioni, nonchè la reattività (e non il benchmark), che sembra dipendere dalle ram. Sto facendo vari test smanettando con i moltiplicatori, i divisori qpi ed uncore.
    Dopo qualche test ho capito che paradossalmente un 1600 con bclk a 160, qpi/uncore x18/x20 è più performante (test everest) di un 1680 bclk a 140 x24/x20, ma meno reattivo nel caricamento delle applicazioni e delle icone (in particolar modo all'avvio di Windows).
    Alzando il qpi e l'uncore a bclk 140 ottengo prestazioni simili al 160 con la relativa "scarsa" reattività.
    Continuo con i test e cerco di trovarne una quadra.
    Ad ogni modo di sicuro con il vecchio 920 c'era da sudare di meno usando i classici parametri: 200x21, ram ad x8, qpi a 18 e uncore a 16. Si stava traquilli, spensierati e rock solid sotto ogni aspetto.

  7. #7
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    55
    Messaggi
    7,758
    configurazione

    Predefinito

    Secondo me i bios non sono ancora maturi al 100% per i Gulftown. Ho visto dei test di banda a 2000 cas 7 con i Gulftown che mi convincono poco.

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    la penso come pippo, ti conviene aspettare una o due release del bios, sono convinto che le cose miglioreranno

  9. #9
    kibibyte L'avatar di Rambo87
    Registrato
    Jan 2007
    Località
    Torino
    Messaggi
    320
    configurazione

    Predefinito

    Lo penso anch'io.

    Ad ogni modo ora sto a 140x31 con 1,33125v (anche se passo occt con 1,325 nel dubbio preferisco dargli uno step in più), ram x12 a 1680, qpi x24 ed uncore x20... Il sistema è abbastanza reattivo (anche se ho visto di meglio)... E tutto sommato mi ritengo soddisfatto. Ad aria difficilmente si può pretendere di più, ergo ringrazio la bontà della cpu (batch fortunello) e l'ottimo sistema di raffreddamento ad aria.

    Attualmente l'F6 (l'ultimo ufficiale) è l'unico che mi permette di stare rock solid con questi parametri.
    Ho provato vari bios beta (compreso l'ultimo f7p), ma mi danno problemi di vari tipi (doppio riavvio del pc, temp alte, instabilità generale ecc).
    Spero che quanto prima esca un bios ufficiale decente migliore dell'F6 che gestisca al meglio questo processore.

  10. #10
    The Technology evangelist L'avatar di zilla
    Registrato
    Oct 2006
    Località
    Monte MHz
    Età
    50
    Messaggi
    1,734

    Predefinito

    Non sei l'unico ad avere questo tipo di comportamento, personalmente mi è capitato l'altro giorno, stavo installando Seven 64 bit da chiavetta su Gigabyte UD9 e 980X. Caricamento perfetto al boot ma da quando appare la schermata azzurra di fine caricamento a quando ti chiede d'installare il software il sistema è risultato quasi bloccato, ho dovuto aspettare 5-6 minuti ma poi l'installazione si è avviata.
    Nel bios invece la selezione dei valori è meno reattiva, sto investigando vi terrò informati.

    Un saluto

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Aiuto overclock 980x + gigabyte ud5
    By mast1982 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 44
    Ultimo messaggio: 14-07-2011, 13:46
  2. Overclock i7-980X + EVGA X58 3X SLI Classified (E760) Helpme!
    By Dmanighetti in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 05-09-2010, 20:41
  3. Overclock 980X Gulftown + Gigabyte X58A-UD7
    By Rambo87 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 16-06-2010, 18:01
  4. aiuto overclock 920 D0 + gigabyte x58A UD7 + Ocz Blade pc16000
    By drakan in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 06-05-2010, 23:14
  5. Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 08-01-2010, 14:20

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022