Overclock e8400 - consiglio temperature

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    bit
    Registrato
    Nov 2008
    Età
    40
    Messaggi
    3

    Predefinito Overclock e8400 - consiglio temperature

    Salve ragazzi, vorrei qualche consiglio sull'overclock del mio sistema.
    Questa è la mia configurazione

    Asus p5q
    intel e8400
    ram corsair dhx 4gb @ 800
    golden sample hd4850
    dissipatore asus thriton

    premetto che vorrei raggiungere una configurazione stabile daily use, quindi senza strafare oltremodo

    Ho portato fsb @430
    alzando le ram @1091

    ho conseguito un rapporto ram/fsb 6:5
    stressando il processore con orthos e monitorando le temperature con everest, ho in full 65°c sui core.

    Vorrei sapere cosa ne pensate delle temperature raggiunte, se posso stare tranquillo o se devo cercare di scendere di qualche grado.
    Per quanto riguarda il rapporto ram/fsb, lo lascio a 6:5 o vado per un 1:1 abbassando la frequenza delle ram e facendole lavorare alla frequenza di 800.
    grazie in anticipo.

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di v_parrello
    Registrato
    May 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Anzitutto benvenuto nel forum.

    Le temperature in assoluto non sono alte per essere in una situazione di pieno carico.

    Per risponderti in maniera più precisa provo a farti alcune domande.
    Che voltaggi stai utilizzando e a che frequenza sta funzionando il processore? E ancora che tipo di dissipazione (aria o liquido), che temperatura c'e' dove tieni il computer, e qual'e' la temperatura in idle del processore?

  3. #3
    bit
    Registrato
    Nov 2008
    Età
    40
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Grazie per l'accoglienza e per la tempestività.
    Il voltaggio sul core l'ho lasciato in automatico, everest mi segna 1.2125 ( quindi abbondantemente nella norma)
    Il procio @3866, temperatura sui core 34°C in idle. Sulla temperatura dell'ambiente non posso essere molto preciso ma cmq intorno ai 20°c
    La dissipazione è ad aria.

    La mia prima impressione, considerando che il voltaggio è del tutto regolare, è che si possa ottenere molto di più ( ma non voglio strafare per il momento )

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di v_parrello
    Registrato
    May 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Originariamente inviato da Mr.S
    Grazie per l'accoglienza e per la tempestività.
    Il voltaggio sul core l'ho lasciato in automatico, everest mi segna 1.2125 ( quindi abbondantemente nella norma)
    Il procio @3866, temperatura sui core 34°C in idle. Sulla temperatura dell'ambiente non posso essere molto preciso ma cmq intorno ai 20°c
    La dissipazione è ad aria.

    La mia prima impressione, considerando che il voltaggio è del tutto regolare, è che si possa ottenere molto di più ( ma non voglio strafare per il momento )
    Secondo me puoi stare tranquillo con quelle temperature, anche perchè nessun programma che utilizzerai quotidianamente sarà capace di caricare entrambi i core al 100% in maniera costante.

    La differenza tra temperatura in idle e temperatura in full load è un pò troppa (30 °C) ma forse questo è dovuto al fatto che stai utilizzando un dissipatore poco efficiente e/o che la ventilazione nela case non è molto buona.

  5. #5
    gibibyte L'avatar di MARCO74
    Registrato
    Mar 2007
    Località
    Roma, Italy
    Età
    51
    Messaggi
    1,205

    Predefinito

    Ciao come ti ha detto Vincenzo con le temperature sei nella media per essere ad aria,prova a trovare la massima frequenza a Vcore. di default.penso che un 445X9=4005MHz.possa gestirlo tranquillamente il tuo 8400 se non dovesse essere stabile dai un pelino di Vcore e ottieni un buon deily use,le ram prova a tenerle con divisore 1:1
    Ultima modifica di MARCO74 : 01-12-2008 a 18:06

  6. #6
    bit
    Registrato
    Nov 2008
    Età
    40
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Vi ringrazio per le dritte.
    Per il momento sono riuscito ad ottenere un 433X9 e quindi viaggio sui 3900 Mhz con Vcore a 1.29
    Credo di fermarmi su queste frequenze dato che ho notato che superati i 3900 devo alzare i vcore , ma l'aumento di temperatura di altri 4/5 °c per ottenere 100 mhz in più non mi sembra un compromesso tanto conveniente.
    Al massimo lo farò tra qualche tempo, dopo che avrò cambiato il dissipatore.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Overclock DFI Lanparty DK P45-T2RS PLUS con E8400
    By Elron in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 21-04-2009, 09:47
  2. Temperature E8400
    By Elron in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 46
    Ultimo messaggio: 02-04-2009, 23:20
  3. temperature in overclock
    By se_rotto in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 24-05-2004, 13:19
  4. temperature critiche dopo overclock
    By mzanut in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 15-09-2001, 10:39
  5. temperature ed overclock
    By anmai in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 09-02-2001, 19:39

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022