OverCloccare E6600

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
  1. #1
    bit
    Registrato
    Nov 2007
    Messaggi
    23

    Predefinito OverCloccare E6600

    ciao a tutti....dovrei overcloccare un po il mio computer perchè a breve devo consegnare un filmato di 3 minuti renderizzato con 3dsmax e devo velocizzare un poco. ho letto i vari messaggi, ma sono infiniti e sinceramente non sono riuscito a capire come fare a portare ad una frequenza maggiore il processore senza bruciare tutto. il problema che non sono neanche riuscito ad aggiornare la scheda madre e sinceramente non so neanche se mi serve ho il bios alla versione 0614 e uso WinXpProf SP2 (se puo servire). Le caratteristiche del mio pc sono nella mia firma.
    vorrei sapere se c'è la possibilità di avere un qualche thread con delle immagini o meglio video, per capire tutto in modo immediato? o magari qualche guru che è in zona firenze. sono disposto a pagare qualcuno. please

    grazie a tutti
    ahh dimenticavo sono nuovo del forum e lo trovo veramente Molto interessante....ciao

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di v_parrello
    Registrato
    May 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Anzitutto benvenuto!

    Se hai un po' di pazienza dai un'occhiata qui: http://www.nexthardware.com/forum/sh...ad.php?t=47791

    alla fine della guida ci sono degli esempi di screenshot con settaggi del bios fatti proprio con la tua scheda madre che potresti utilizzare per fare delle prove di overclock.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Nov 2007
    Messaggi
    23

    Predefinito

    ciao Parrello ti ringrazio per il tuo aiuto e sinceramente ho provato a fare quello che mi dice nel tutorial solo che alcuni parametri non me li fa cambiare come ad esempio la frequenza del processore, Vanderpool Technology. Infatti nelle immagini postate ci sono gli screen del mio bios che stavo modificando. ho cmq dei dubbi sul PCI Express Frequency che ho impostato su [100] e sui Vari voltaggi. premetto che ho un case abbastanza areato e forse un DISSIPATORETHERMALTAKE SILENT 775 x LGA 775 e30 (ma non ne sono sicuro)
    e poi un'altra cosa...anche se lascio quei voltaggi che ti ho postato devo fare un'unico step e quindi ad esempio portare la frequenza piano piano ad avere un tot di 3300 (che sarebbe il mio obbiettivo) o ci devo arrivare in diversi steps...se si quanti? sono giuste le impostazioni che avevo fdato alla Ram, di base avevano 6-6-6-15 se non erro, ma come si vede da CPU-Z credo posso fare 5-5-5-15 no?
    fatemi sapere per favore.....se serve posto altre foto. grazie
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   1.JPG
Visite: 190
Dimensione:   88.6 KB
ID: 5555   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   2.JPG
Visite: 191
Dimensione:   150.5 KB
ID: 5556   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   3.JPG
Visite: 187
Dimensione:   120.8 KB
ID: 5557   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSCF3625 copia.jpg
Visite: 195
Dimensione:   156.8 KB
ID: 5560  

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di v_parrello
    Registrato
    May 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    La frequenza del processore la cambi aumentando il FSB dal menu Advanced tramite la voce "CPU Frequency".

    Devi fixare la frequenza PCI-Express a 100 e PCI-Clock Synchronization Mode a 33.33 (come indicato negli screenshot).

    Inizialmente puoi provare a salire a step di 20-30 MHz non cambiando null'altro per vedere quanto overclock regge il tuo sistema con i voltaggi a default.

    Le tue RAM penso che possano stare a DDR2-800 MHz con timings 4-4-4-12 (se non ricordo male) e un voltaggio pari a 2,1 volt (quindi setta Memory Voltage a 2,1 volt). Per fare la prova meti le RAM a FSB:RAM=1:1 in altre parole se imposti la CPU Freuqunecy a 300 MHz le RAM devono stare a DDR2-600, se la imposti a 350 MHz le RAM devono stare a DDR2-700 e così via (le RAM devono stare al doppio della CPU Frequency).

    Spero di essere stato chiaro.

    Prova e vedi a quanto riesci ad arrivare con vcore a default.

  5. #5
    bit
    Registrato
    Nov 2007
    Messaggi
    23

    Predefinito

    il probelma di base è che non mi fa cambiare la frequenza. mi ci metto sopra clicco su invio e non cambia nulla e neache mi apre una tendina dove poter scegliere. lo stesso con il VanderPool Technology ..solo che a differenza del FSB è proprio in grigio come se non si potesse cambiare assolutamente e rimane in Enable. ahh prima che mi dimentico il dissipatore non è un THERMALTAKE ma un Golden Orb II come da immagine.Non creod dia problemi.
    quindi se riesco Cambio
    la frequenza FSB a step di +30 Mhz alla volta
    PCI-Clock Synchronization Mode a 33.33
    Frequnza DDR2-800 MHz con timings 4-4-4-12 e Memory Voltage a 2,1
    quindi nella schermata Configure Sistem Frequency /Voltage Cambio solo MemoryVoltage
    cmq ho visto e puoi vedere anche tu nell'immagine che segna nelle ram 5-5-5-12...che faccio allora?
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   MieRam.jpg
Visite: 178
Dimensione:   57.3 KB
ID: 5563   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSCF3627.JPG
Visite: 187
Dimensione:   71.2 KB
ID: 5564  

  6. #6
    bit
    Registrato
    Nov 2007
    Messaggi
    23

    Predefinito

    sono riuscito a cambiare il fsb era semplicemente con +o- l'ho oprtato a 3oo quindi dram frequency a 6oo con parametri 4-4-4-12 peró prima di avviare non so come impostae il voltaggio memoria (lo lascio in automatico? e' affidabile?) e come risolvere il problema che non mi fa cambiare il parametro VanderPool Technology ??

  7. #7
    kibibyte L'avatar di Io N-Bello
    Registrato
    Apr 2006
    Località
    Lucca
    Età
    46
    Messaggi
    257

    Predefinito

    Ciao,
    La freq cpu nn si cambiavariando il valore stesso.
    Tutte le freq dipendono da "cpu frequency"
    che poi nn è altro che il valore di bus della skeda madre.
    La freq della cpu è legata a il valore di bus con un moltiplicatore,
    che nel tuo caso è 9.
    Un pò come il cambio della macchina :furbo
    quindi 266x9=2394 che è la tua freq della cpu attuale.
    per consentire alla tua cpu di arrivare a 3300 dovresti impostare 366.
    366x9=3300
    ma conviene salire piano piano.
    stesso discorso per le ram, la freq viene data da bus X divisore (che poi è moltiplicatore anche lui)
    quindi 266/2X3=399mhz
    quindi per stare a 400 con freq cpu 3300 dovresti
    366/1x1=366
    366/4/5=457
    ah dimenticavo, i moltiplicatori ram sono rispettivamente
    1/1
    4/5
    2/3
    come vedi ti conviene inizialmente settare il moltiplicatore 1/1 per la ram.

    Per i voltaggi
    fissa il voltaggio cpu a def che sarebbe secondo intel tra 1,3 e 1,35
    che questa scheda madre ha il brutto vizio se si lascia il valore su auto di overvoltare fino a 1,45.
    Alle ram nn andrei oltre 2,1volt ma cmq meno volt riesci a dare meglio è.
    il voltaggio FSB lo puoi imostare su auto
    il NB vcore nn superare 1,45
    che questa skeda se si supera 1,45 volt fà andare il pci-e a 1x invece di 16x
    SB vcore auto

    Per il bios io ti consiglio caldamente l'804
    che per la tua config mi è sembrato il migliore.
    per le latenze ram
    cas latency 4
    ras to cas 4
    ras precharge 4
    ras activate to precharge 12 e puoi abbassare fino a 8
    ma sono cose che proverai semmai successivamente se la config è stabile.

  8. #8
    bit
    Registrato
    Nov 2007
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Aiuto....non mi parte piu il pc.
    ero arrivato setp by step a 37o fsb e tutto andava abbastanya bene le temperature erano credo anhe abbastanya basse (sotto sforzo cpu 55 e i due core 56-56) alche ho esagerato arrivando a 4oo con 8oo frequenza ram e al riavvio mi si piantava appena cercava di caricare qindows, quindi sono andato sul bios e sono sceso a 39o con 78o ram lasciando i voltaggi vari fermi al settaggio consigliato da "io n bello" quindi riavviando adesso no mi carica niente. cioe' si sentono le ventole pero' non da nessuna schermata e quindi non posso neanch eentrare nel bios per scendere di Mhz che faccio allora? butto il tutto nella spazzatura....ah premetto che non c'e' neanch un po di odore di bruciaticcio. nada

  9. #9
    bit
    Registrato
    Nov 2007
    Messaggi
    23

    Predefinito

    non so perchè e qule santo mi ha aiutato cmq alla fien dopo attese e vari tentativi sono riuscito a entrare nel bios e ritornare a 370Mhz*9= 3340Mhz Totali e tutto è ripartito senza nessun problema e spero senza accusare il colpo. Cmq poste le foto fatte prima di riavviare con l'impostazione cambiata con moltiplicatore da 370 a 400 Mhz. credo ci siano tutti i settaggi e quindi magari qualche guro mi sa dire cosa non andava bene.
    Grazie dell'aiuto datomi sino ad ora.....se tiene anche solo con questo settaggio è veramente una figata....i tempi di render con 3dsmax si abbassano di un terzo (1/3)....adesso mi domando ma non è che se faccio il mio fatidico filmato e quindi magari lasciando acceso il pc per 3 giorni di fila si brucia tutto?
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSCF3628.JPG
Visite: 196
Dimensione:   63.5 KB
ID: 5568   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSCF3629.JPG
Visite: 186
Dimensione:   58.6 KB
ID: 5569   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   DSCF3630.JPG
Visite: 168
Dimensione:   62.6 KB
ID: 5570  

  10. #10
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    Togli l'alimentazione al PC, scollega il cavo di alimentazione, premi un po di volte il tasto di accensione del PC, poi togli la batteria tampone, ripremi ancora un po di volte il tasto accensione PC, poi ricollega la batteria e riaccendi il tutto, così fai un bel clear cmos, al riavvio dovrai sistemare tutti i parametri del BIOS, questa è la normale procedura, ti capiterà più volte se vuoi attimizzare il tuo sistema

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Overcloccare x550xt
    By dmn917 in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 11-11-2006, 15:00
  2. COME OVERCLOCCARE IL K6-2 350?
    By PAX in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 07-01-2001, 12:25
  3. Come overcloccare un t-bird700?
    By Martico in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 05-01-2001, 14:27
  4. Overcloccare il Tbird!
    By in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 14-07-2000, 21:07
  5. Overcloccare la RAM!!!!!!!!!!
    By in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 23-05-2000, 23:13

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022