Negli ultimi mesi del 2007 sarà in fase di EVT (Engineering Validation Test) e per i primi mesi del 2008 dovrebbe essere pronto per essere introdotto sul mercato.

Stiamo parlando del nuovo processore che VIA intenderebbe lanciare il prossimo anno, attualmente conosciuto con il nome di Isaiah , e che prenderà il posto di Esther, l'architettura esistente dall'ormai 2004 con cui sono prodotte tutte le cpu VIA oggi in commercio.

Il processo produttivo sarà ridotto dai 90nm di Esther ai 65nm di Isaiah. Il nuovo core potrà inoltre contare su un'architettura a 64bit , un bus V4 a 1333Mhz (contro gli 800Mhz precedenti), il supporto alle memorie ECC (Error Checking and Correction) ed il supporto alla virtualizzazione della memoria. La cache L2, infine, sarà portata ad 1Mb , contro i 128kb precedenti.

Altro dettaglio fondamentale è il fatto che, nonostante tutti questi incrementi ed una resa in termini di prestazioni, pari al doppio del modello attuale, i consumi saranno praticamente gli stessi dei prodotti con architettura Esther.

I presupposti per un ottimo prodotto, ci sono tutti. Non ci resta che attendere.