P5B DL e bootstrap oltre FSB 400

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    nibble
    Registrato
    Dec 2006
    Località
    Rubiera RE
    Età
    60
    Messaggi
    77

    Predefinito P5B DL e bootstrap oltre FSB 400

    Salve a tutti ragazzi.
    Sono un nuovo utente qui, ma non certo su quelli di HWUpgrade e di Tecnocomputer, dove sono iscritto da molto tempo.
    Ho pero' visto che qui si radunano, e c'e' un concentrato della crema di smanettoni e clockers, per cui su invito di giorgioprimo (a proposito ) ho deciso di iscrivermi.
    Inizio aprendo questo post riguardo prestazioni e FSB sulla P5B DL.

    ---------------------------------------------------------

    Non ci credevo ma l'ho constatato di persona con Everest.
    Passare da 400 a 401 di FSB comporta un netto calo di prestazioni sul compartimento ram (misurato oltre un 6% in meno in lettura un 21% in scrittura ed un aumento di latenza di oltre 22%) da cui anche il sistema ne risente.
    A questo punto mi domando quanto convenga effettivamente nelle prestazioni globali superare i 400 di FSB; nel senso che ad esempio un 6600
    a 400x9=3600 viene superato da un ipotetico ???x9=????.
    E poi qualcuno di voi e' riuscito a trovare la eventuale frequenza di FSB oltre la quale la P5B DL torna ad avere il bootstrap originario che ha sotto i 400 ?
    Spero che questo post inneschi una prolifica discussione in merito.
    Ciao Fabrizio

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    38
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Innanzitutto benvenuto!

    Per il resto, credo tu possa trovare tutte le risposte alle tue domande in questo thread con link annessi:

    Principi di overclock del chipset 965/975x a cura di v_parrello


    Se poi qualcosa non ti è chiaro, domanda pure che qualcuno di noi ti risponderà.

    Ciao!

  3. #3
    nibble
    Registrato
    Dec 2006
    Località
    Rubiera RE
    Età
    60
    Messaggi
    77

    Predefinito

    Letto e riletto piu' volte ed alla fine qualcosa e' entrato nei pochi neuroni del mio cervello .


    Ma cmq non ho trovato risposta riguardo alle prestazioni complessive del sistema; nel senso che visto lo scalone dei 400 FSB e quindi per un 6600 ne derivano i 3600 mhz, e dato per scontato che lo strap del 965 non cambia piu', che overclocco bisogna avere per superare le prestazioni un un 400x9 ?

    Quindi in pratica a partire da quale FSB ??? x 9 = ???? CPU si comincia ad essere superiori rispetto all'apice 400x9=3600 ?


    Ciao Fabrizio

  4. #4
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    55
    Messaggi
    7,758
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Fabbry
    Letto e riletto piu' volte ed alla fine qualcosa e' entrato nei pochi neuroni del mio cervello .


    Ma cmq non ho trovato risposta riguardo alle prestazioni complessive del sistema; nel senso che visto lo scalone dei 400 FSB e quindi per un 6600 ne derivano i 3600 mhz, e dato per scontato che lo strap del 965 non cambia piu', che overclocco bisogna avere per superare le prestazioni un un 400x9 ?

    Quindi in pratica a partire da quale FSB ??? x 9 = ???? CPU si comincia ad essere superiori rispetto all'apice 400x9=3600 ?


    Ciao Fabrizio
    Ciao io i risultati migliori li ho ottenuti da 520Mhz in su con Ram settate 1:1, intorno ai 550-560 mHz ho ottenuto risultati molto vicini come bandwith al 975, è chiaro però che non tutti i processori ti fanno arrivare a questi valori di Bus.
    Eccoti il mio miglior risultato così ti puoi rendere conto:



    se riesci a raggiungere questi valori di fsb te la giochi alla pari con i 975 dato che difficilmente il 975 riesce a superare i 500Mhz e sotto i 500Mhz il 975 ha valori di Bandwith inferiori o molto simili a quelli da me ottenuti.
    Se vai in questo thread:
    http://www.hwupgrade.it/forum/showth...4&page=1&pp=20

    nelle ultime pagine c'era un interessante testa a testa tra la mia piattaforma e quella di Barbonet (una Asus P5W64 moddata e ben raffreddata) e ti renderai conto che tirata al massimo la P5B de Luxe non sfigura affatto, anzi!!
    Un' ultima cosa mi potrai dire la tua maiboard è fortunata non tutte salgono così!! Niente di più sbagliato, tutte le P5B de Luxe sono in grado di salire così, ne ho avute tre, di cui una Wi FI, due made in China ed una In Taiwan e tutte e tre con il procio che ho attualmente andavano oltre i 540Mhz.
    Il limite di FSB della mainbord è solo il processore!! Con le mie prime due Mainboard ed un E6400 non riuscivo a superare neanche i 400Mhz di Bus quindi.
    Ciao spero di esserti stato utile.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. old abit is7-e per andar oltre i 321,5di fsb help per v-mod
    By wolfnyght in forum Modifiche Elettroniche MotherBoard
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 28-09-2009, 14:21
  2. Overclock E6420:FSB non sale oltre 330...
    By Kopha in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 27-01-2009, 13:57
  3. P5B Deluxe NON va oltre 320mhz di busss!!
    By poty in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 27-10-2007, 12:49
  4. K7 650@750/800 ma FSB non oltre 100...
    By in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 05-05-2000, 01:04
  5. Perchè non vado oltre i 420 Mhz con il mio K6-2 400?
    By in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 27-11-1999, 16:53

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022